Benvenuto su Genoadomani
6807602
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 45 visitatori e 2 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneFiducia in Cosmi ed armonia: ecco cosa ci vuole per tornare a brillare
18/05/2005

Ho rivisto, come molti, qualche spezzone della partita col Cesena per mettere meglio a fuoco alcune situazioni che sul campo (dura diventare "matusa" ed un po' "orbi") mi avevano "raccontato" quelli, beati loro, che anche di notte riescono a focalizzare tutto in modo perfetto.
Parlo ovviamente di dettagli, di particolari, ci mancherebbe.....

Se vogliamo tornare, perché no, su quella partita e sulle scelte tecniche credo che, con il senno di poi, il Mister non ci abbia azzeccato troppo, ma sarebbe fuori luogo, di più quasi offensivo, parlare di scelte cervellotiche.


 


Non lo ha detto per niente nel precedente articolo Cristina, né mi pare molti altri, a parte, forse, i soliti Pierini saccenti che devono sempre trovare il pelo nell'uovo.

Da com'è andata la partita col Cesena, è facile affermare, ripeto con il senno di poi, che le scelte di Cosmi avrebbero potuto essere diverse.

Proviamo invece velocemente a capire la logica di quelle scelte.

Marco Rossi e Carparelli (e non da subito Caccia meno idoneo a giocare largo e, soprattutto a tornare) sulle fasce per evitare intasamenti in area (in molti pensavamo che il Cesena avrebbe fatto le barricate, invece poi non è stato proprio così).

Caccia fermo da qualche tempo (ma come fare con due mostri sacri davanti che hanno segnato goal a raffica?) poteva non avere nelle gambe i 90 minuti. (certo che un giocatore della sua classe ed esperienza, forse, si dovrebbe utilizzare un po' di più, nonostante alcuni mal di schiena….).

Pare, però, che il turnover fosse già programmato come, facile immaginare, quello di Lazetic (che da quando gioca a "part time" è tornato il folletto imprendibile e geniale dell'andata).
 
Per il terzo cambio non effettuato, probabilmente, le precarie condizioni fisiche di più di un giocatore hanno frenato la decisione del Mister che un po' tutti ci aspettavamo dopo il fortunoso vantaggio su autorete.

Nell'incertezza il tempo è volato ed il buon Sartor, peraltro autore, sino a quel momento, di una discreta partita, ha fatto la "frittata" (probabilmente oramai esausto giacché nelle ultime settimane si era allenato poco e niente per infortunio e per altri più o meno piccoli guai fisici).

A fare buon peso mettiamoci poi il clamoroso errore iniziale dell'arbitro che ci ha tolto concentrazione e ci ha innervosito ed alla fine, grazie anche ad un Cesena ben diverso dall'arrendevole squadra della settimana precedente a Modena, il risultato è stato quello che è stato, anzi potevamo pure soccombere.

Sono pienamente d'accordo sull'importanza di Brevi, credo però sia stato opportuno farlo riposare per le ultime decisive gare a partire da Empoli (nelle ultime partite anche lui aveva mostrato un po' stanchezza più che giustificata).

 Magari i cinque minuti finali col Cesena avrebbe potuto anche farli, ma - come detto - c'era un po' incertezza e la situazione è subito precipitata.

Chiudo con l'auspicio che tra Cosmi e Caccia (e tra il Mister e quelli come Gemiti, Thiago, ecc. che per forza di cose hanno giocato meno) torni al più presto (ammesso e non concesso che ci siano stati dei problemi) quell'armonia e quell'unità d'intenti indispensabile per finire in bellezza questo straordinario campionato: fatelo per noi tifosi, ma anche e soprattutto per Voi stessi.

Alè Grifo!

Giancarlo Rabacchi



Questo articolo è stato visualizzato 525 volte

 
"Fiducia in Cosmi ed armonia: ecco cosa ci vuole per tornare a brillare" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 18/05/2005


Re: Fiducia in Cosmi ed armonia: ecco cosa ci vuole per tornare a brillare
di ziopinin il 18/05/2005 20.12

Sono veramente contento, non aver letto brutte cose nell'ambiente genoano mi fa pensare, che siamo veramente grandi e maturi e certamente non dei masochisti come tante volte ci hanno dipinti, mai come in questo caso il silenzio stampa è opportuno per zittire quei giornalisti che remano contro a prescindere. Il gol del 3a3 non riesco ha levarmelo dalla mente neanche io, però all'85 di una partita tirata, trovarsi in apnea ed arretrare di 70 metri non è concepibile ma comprensibile e Sartor è l'ultimo colpevole ma non il solo, ora è il momento dell'orgoglio, ad Empoli per il primato ed in casa per il nostro obiettivo, volevo chiamarlo "sogno" ma lo usano gia i ciclisti, e poi per noi è un bisogno primario altro che sogno. Forza Genoa



Re: Fiducia in Cosmi ed armonia: ecco cosa ci vuole per tornare a brillare
di manno89 il 18/05/2005 17.46

Buon giorno ragazzi, mi sono appena iscritto e voglio inserirmi in questo articolo. Anche io sono un pò avanti con gli anni e non ci vedo molto bene, ma l'impressione che ho avuto guardando con gli occhiali su sky le ultime esibizioni del ns "cricket" è quella di un gruppo col braccino del tennista, con la paura di non riuscire a vincere unita ad una certa stanchezza. Spero per noi che Preziosi e Cosmi riescano a dare una svolta, spero che finalmente la nostra atavica sfiga ci lasci. Ce lo meritiamo per la grande passione e per le sofferenze che ci hanno accompagnato in questi ultimi dieci anni. Da molto lontano, ciao a tutti.





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it