Benvenuto su Genoadomani
6787686
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 92 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'OspiteIntervista a Vincenzo Torrente
08/06/2005

Sera Mister, contento dell'esordio di Pisacane con il Catanzaro?

Orgoglioso

Ha fatto davvero alcune belle giocate, ha dimostrato freddezza e si è pure guadagnato ovazioni a scena aperta..

Si anche perché i ragazzi dell'Ottavio Barbieri, che hanno seguito molto il "Viareggio", un po' lo conoscevano già

 


A molti ha ricordato, e non solo per il fisico, Nicola, Lei cosa ne dice?

Si è vero, anche se è forse più tecnico di Nicola. Questo ragazzo dell'86, napoletano, è ambidestro, ha un'ottima corsa, ha fame è cioè ha voglia di arrivare, ha grandi margini di miglioramento ed è uno che si applica ed  aggiungiamoci pure un gran temperamento.
Saranno valutazioni della Società, ma non sarei sorpreso se l'estate prossima venisse chiamato in ritiro con la prima squadra.

Oramai sono anni che dal vivaio non escono più giocatori, nel passato questo settore ci ha regalato dei veri campioni, alcuni nomi Turone, Pruzzo, Panucci

Guardi il mio obiettivo principale è proprio quello di portare uno o più ragazzi ad essere utili alla prima squadra. Se succederà sarà come aver vinto un campionato, più importante di vincere un "Viareggio" tanto per capirci.

Mi fa piacere sentirLa parlare così, non capita sempre. Ricordo un allenatore di un'importante squadra straniera che, tradendo lo spirito dello Spensley, era davvero "schizzato", voleva vincere a tutti i costi, secondo me non interpretava il suo ruolo in modo ottimale… 

Intendiamoci gli eccessi sono sempre deteriori, certo che è anche importante insegnare ai ragazzi a lottare ed a cercare il successo, a superare gli altri  per dare loro la mentalità giusta per affrontare la carriera di calciatore.

Chiaro il concetto, come importante sarebbe che almeno tre o quattro giocatori della prima squadra provenissero sempre dal vivaio. La società non ha risorse infinite e sarebbe un bel vantaggio se si trovassero in casa altri Turone, Pruzzo e Panucci e non dover essere sempre "costretti" ad acquistarli in giro.

Mister mi auguro che nel "vivaio" del Genoa non ci sia solo Pisacane?

Certo che no. Le faccio alcuni nomi di ragazzi che, al momento, danno le maggiori speranze di far bene in futuro: Iovine (un 85 di Cava dei Tirreni), Renzetti (un 88 di Ventimiglia), Russo (un 87 di Pompei- Napoli), Cotellessa (un 87 genovese), Ferrando (un 86 genovese), Volpara (un 87 genovese), Panizzolo (un 86 nazionale svizzero).

Qualche dettaglio in più…

Alcuni di loro sono chiamati spesso in nazionale, parlo di Russo, un portiere che si allena da tempo con la prima squadra, molto bravo nelle uscite.

Volpara è un trequartista con grandi qualità tecniche,ma che deve migliorare sotto l'aspetto tattico.

Viene poi Cotellessa che è entrato di recente in squadra, ha fatto davvero bene è proprio in questi giorni è con la sua nazionale, si tratta di un centrocampista molto alto di qualità ed ordine.

Il Segretario del Settore giovanile Ennio Valle, che il Comitato Organizzatore dello Spensley ha "regalato" al Genoa, da tempo parla molto bene di Iovine, un atleta ora fermo per infortunio

Si questo è un ragazzo che non esito a definire già pronto per la prima squadra. Peccato abbia subito un infortunio abbastanza serio ed ora bisognerà aspettare settembre quando riprenderà. Si tratta di un centrocampista davvero flessibile, tatticamente molto bravo e di grande quantità. Non escludo che ne risentiremo parlare in futuro.

E Renzetti, al Viareggio si era messo in mostra niente male…

Si è bravo, ma è ancora molto giovane, anche lui ha grandi prospettive, evidenzia qualità fisiche e tecniche notevoli: è il classico fluidificante di sinistra.

Ferrando e Panizzolo……

Il primo è un centrale, si allena anche lui da un mese con la prima squadra, forte fisicamente, bravissimo di testa e con una buona tecnica. Panizzolo è bravo tecnicamente, forte anche lui di testa, ottima posizione, davvero bravo tatticamente.

Cosa ne pensa: sarà bene mandarli tutti un po' in giro a fare della gavetta?

Se uno è bravo non è necessario andare in giro a fare gavetta, può giocare anche subito

Due parole su Landini

E' il dirigente responsabile del settore, sempre presente, assiduo agli allenamenti, sta molto vicino e carica i ragazzi. Ha molte conoscenze e si avvale di osservatori per scovare talenti in giro.

Perché non usare in questo ruolo anche ex giocatori del Genoa, tra i molti che restano legatissimi alla società? In passato ricordo che lo si fece ad esempio con Bordon….

Si credo che qualcosa si fa anche ora, ad esempio Ferroni collabora come osservatore.

La ringrazio Mister della sua disponibilità, un'ultima curiosità: Maradonino e Zenga junior?

Maradonino ha avuto fretta, non ha voluto aspettare, comunque, sia chiaro, che il padre era un'altra cosa. Zenga soffre di alti e bassi, ha qualità, ma deve migliorare sotto l'aspetto caratteriale.

Grazie ancora e buon lavoro.

Grazie a voi. Un saluto a tutti i Genoani ed in particolare ai "navigatori" di Genoadomani,  un bel sito che conosco e leggo volentieri e, naturalmente,  FORZA GENOA!

(intervista raccolta per Genoa domani da Giancarlo Rabacchi)


 

 



Questo articolo è stato visualizzato 1502 volte

 
"Intervista a Vincenzo Torrente" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it