Benvenuto su Genoadomani
5170189
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 68 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'opinione"Superior stabat lupus..." di voce sommessa
11/07/2005

Sta sempre più in alto il lupo, la favola in questo non è una favola.

E neppure se si guarda più in basso: non ci sono solo agnelli ma certo, agnelli o no, il lupo cerca di confondere tutti, maestro di logica perversa che pone come vero il falso e da lì frega chi può.

 

 


Da tempo non conto più le “prime” col nostro Genoa al Ferraris, e poi da quella domenica di ottobre che resta nella memoria come “la” domenica saprei ricordarne solo alcune.

Ricordo bene, invece, come a poco a poco negli anni ad ogni “prima”, non appena cominciava a placarsi la curiosità per le nuove sagome e per le nuove capigliature (allora non usavano i crani lucidi, e Gren a noi ragazzini appariva come un vecchio zio dal piede fatato), ecco che dopo il reset riaffiorava la sottile, ostinata inquietudine: da quale lupo quell’anno il Genoa avrebbe dovuto difendersi, e noi con lui? (E la cosa non pare finita...).

Il calcio non fu dei lupi fin dall’inizio. Per un tempo che ora sembra un lampo perduto nella leggenda, ma durante il quale in realtà si consumarono vite e cambiò il mondo, il calcio vide prevalere chi meglio riusciva a coltivare i valori delle gambe, del cuore e della testa. Fu quello il tempo dell’ardimento e della fatica, dell’esaltazione e del sacrificio, della gloria che nasceva dal fango per sopravvivere nelle generazioni. Fu anche il tempo che separò chi c’era da chi non c’era e separa oggi impietosamente chi custodisce l’antico fuoco da chi, non avendo altre memorie, riconosce solo la legge dei lupi.

 “Tu mi sporchi l’acqua!”. Quello del lupo è un verdetto (un vere-dictum) che non ammette confutazione. L’acqua non risale ma scende? “Se anche fosse, tu l’anno scorso mi hai offeso!” L’anno scorso non eri neanche nato? “Allora mi ha offeso tuo padre!”

Sotto il tallone di questa logica perversa il Genoa ha da troppo tempo dovuto cedere. Di volta in volta il lupo ha preso le più diverse sembianze, fino a quelle che oggi facciamo perfino fatica a scoprire, ma non è questo il punto. Il punto è un altro, e sta in due domande.

La favola dove l’agnello fa fuori il lupo è stata scritta? E se è stata scritta, è possibile ritrovarla?

voce sommessa

 



Questo articolo è stato visualizzato 454 volte

 
""Superior stabat lupus..." di voce sommessa" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 11/07/2005


La storia siamo noi... ma la fanno gli altri
di Nemesis il 11/07/2005 23.25

Caro Voce Sommessa, il tuo nobile intervento accende i cervelli, ma la tua domanda finale ha una risposta inequivocabile: la favola dell’agnello che fa fuori il lupo non esiste, e se un lupo muore è perché altri lupi ne decretano la fine. Sì, “la storia siamo noi” diceva De Gregori parlando d’altro, ma adesso non più. La storia la fanno gli altri, e anche la nostra si forgerà per l’altrui volere. I lupi Galliani e Moggi potrebbero farci una carezza, oppure sbranarci, e noi lo sapremmo soltanto dopo. Il lupo Garrone, infastidito, ha ululato alla nostra primavera… e fu subito autunno. Ma il Genoa c’è ancora, e si sta battendo. Tanti fatti nuovi si stanno infilando nell’imbuto indecente del calcio e Preziosi non è certo il più sprovveduto. Gli avvocati ironizzano contro la disciplinare e tra poco scenderanno in campo per giocarsi la partita della vita: loro possono vincere lo spareggio, mica li allena Cosmi. Ci presentiamo con i conti in ordine, mosche bianche nell’impero dei truffaldini. La Lega si scinde, e quelli della Premier non sanno che farsene di Treviso e Ascoli. Lo spalmairpef del Torino è un abuso, ma è una linea di clemenza. I mille ricorsi possibili, indurranno i lupi a sentenze correggibili e non irrimediabili. I lupi cittadini invece, hanno gettato la maschera ed ora sono riconoscibili. Se poi ci massacreranno, cominceremo ancora una volta a inseguire, ma sarà una svolta. La squadra più nobile d’Italia non può pagare per tutte le truffe del sistema, e non sarà più possibile assistere alle recite dei vari Lotito senza fiatare. Ripartiremo puliti ma liberi, senza quella vergogna che prima o poi, a turno, graverà sugli altri.



Re:
di 102 il 11/07/2005 19.50

Il Grandissimo Voce fa l'esordio col botto su GenoaDomani!! ::: Sulla Favola.. se ancora non è stata scritta... sarà il caso che iniziamo a buttare giu un bel "canovaccio" perchè è giunta l'ora che il Lupo faccia la fine che si merita!! Cris





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it