Benvenuto su Genoadomani
5168936
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 46 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'opinione''All'apparir del vero'' (2) di voce sommessa
07/11/2005

“Cari ragazzi, caro mister e caro direttore generale, vi scrivo perché non potendo essere presente non mi rimane che affidarmi a queste poche righe per esprimervi tutto il mio disappunto per come state affrontando questo girone di ritorno.

I numeri sono impietosi, specchio di una situazione che non so definire. Mi sembra che dopo un girone d’andata a dir poco esaltante ci ritroviamo dopo otto partite con solo sette punti, media da ultraretrocessione."

 


"Mi sembra spontaneo chiederci dove stiamo andando. Qualcuno dirà che non sempre si può vincere, non sempre siamo al top, non sempre siamo stati fortunati, ma una cosa è certa: i risultati parlano tremendamente chiaro, C’E’ QUALCOSA CHE NON VA.

Io credo alla buona fede di tutti, ma a volte le cose peggiori si fanno con le buone intenzioni.

Occorre fin da oggi riprendere quel cammino che ci aveva reso tutti orgogliosi di appartenere a questa gloriosa società alla quale bisogna portare rispetto dimostrando umiltà, impegno, abnegazione.

Sono rimasto particolarmente deluso al punto che ho deciso di non partecipare per un po’, e comunque fino a quando non mi dimostrerete tutti, mister e direttore generale compresi, che vale la pena assistere a una partita del Genoa.

Fino a quel momento lo stadio sarà per me off limits; non per questo non seguirò le vicende della squadra e in ogni momento sarò a disposizione di tutti, se ne avrete bisogno. Ma per il momento cercherò di proteggermi da certi spettacoli che, non so per voi, per me sono dolorosissimi.

Con affetto."

Così scriveva Enrico Preziosi dopo la sconcertante prestazione di Treviso, e ieri sera per la prima volta ne è stata data pubblica lettura.

E all'improvviso il vero è apparso, del tutto inaspettato, e si offre ora alla riflessione di chi è disposto a riflettere deponendo i pregiudizi.

Due ore di diretta televisiva, a volte dura, sostenute con coerenza (segno di buona fede o di consumata abilità di commediante), due ore alla fine fortemente accreditate da queste poche, sofferte righe scritte in tempi non sospetti e fino a ieri sera rimaste, incredibilmente, riservate ai destinatari.

Ora chi, affranto, è tentato di deporre le armi, di ritirarsi fra i ricordi e i rimpianti, di arrendersi al destino cinico e baro di uno storico autolesionismo, ora costui ha delle domande a cui rispondere.

Sono le stesse domande che aspettano la (onesta) risposta di chi contesta  a Preziosi il diritto/dovere di difendersi e di ottenere, per sé e per il Genoa, la giustizia fin qui negata.

Quanto è sincera la lettera ai ragazzi, al mister e al direttore?

Se è sincera, quanto è compatibile con le scommesse a "non vincere"?

Se è sincera, quanto è compatibile con la compravendita dei risultati?

Se è sincera, quanto è compatibile con l'orgoglio che oggi nega ogni spazio alla resa?

Non è finita: questa lettera illumina anche due momenti fulminei della diretta.

"Presidente, ha comprato la partita col Venezia?" "MAI!"

"Presidente, e i rapporti con l'altra squadra?" Per riposta un rapido gesto, e il silenzio.

Ma per chi ha orecchie il silenzio è stato assordante, e per chi ha occhi il gesto, come di chi allontana qualcosa di fastidioso, è stato pieno di sorda irritazione.

Altre domande si affollano per gli affranti, altre domande si affollano per i critici, tutte domande troppo ovvie per meritare qui altro spazio.

Tra le risposte possibili, a queste e alle precedenti, ce ne sono alcune che indicano in modo inequivocabile una via: resistere, resistere, resistere!

voce sommessa

 



Questo articolo è stato visualizzato 504 volte

 
"''All'apparir del vero'' (2) di voce sommessa" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 11/11/2005


Re: ''All'apparir del vero'' (2) di voce sommessa
di Mr_Beans il 11/11/2005 13.57

Se qualcuno si è sentito delegittimato da questa lettera, è solo perchè era in malafede!
a me sembra una lettera più che legittima.
God save the Joker





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it