Benvenuto su Genoadomani
6243690
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 68 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoE' iniziata la fuga?
23/11/2005

 

Genoa  1 (35'  Greco)

Spezia 0

 

Spettatori  26.000 circa

            

 

 


Questa partita è iniziata 10 giorni fa.. si è tentato di caricarla e di buttarla in rissa ma il nostro Presidente ha bloccato ogni polemica con il "silenzio stampa" più giusto che io ricordi..
..
In genere mi soffermo sulla cornice di pubblico, sugli spalti e sugli striscioni.. oggi scelgo di EVITARE.. perchè andrei a finire in un discorso troppo complesso e divagherei troppo dal commento alla partita..
..
Faceva freddo ieri sera.. ma 26.000 cuori hanno sfidato il termometro e si sono incontrati per sostenere il Vecchio Grifone. (E' bene ricordare che era Martedì sera e che, nonostante la categoria eravamo in numero maggiore rispetto a un doria-Lazio disputata pochi giorni fa..) :-)

Il primo tempo é stato giocato a viso aperto, pochi tiri in porta e, come al solito, tanti calci...;
Anche in campo hanno cercato di buttarla sulla rissa.. ma i nostri ragazzi ormai hanno capito come comportarsi e non cadono in certi tranelli..

A dire il vero i tiri in porta sono stati pochissimi; da ricordare il bel tiro al volo di Caccia che ha fatto la barba al palo del portiere spezzino... e il gol capolavoro inventato da Greco che, se fosse stato opera di Del Piero o altri, ci avrebbero fatto rivedere da mille angolazioni: bella palla a tagliare la difesa, finta a smarcarsi di Greco il quale  fa partire un bellissimo diagonale.. che termina in fondo alla rete.. (Bravissimo!)
..
Nel secondo abbiamo visto un'altra partita... il Genoa ha imbrigliato la fonte di gioco degli avversari e ha aspettato sulla propria tre quarti le incursioni spezzine...
Dagli spalti non ho apprezzato molto lo spettacolo.. ma ragionandoci un pochino a mente fredda, devo ammettere che, escluso il palo spizzicato, non abbiamo mai sofferto...
..
Vorrei evidenziare la prestazione di Stellini che quest'anno é in assoluto il GIGANTE della difesa:  ha subito una marea di falli e ne ha fatti pochissimi.. ha rubato decine di palloni anticipando sempre l'avversario! Stellini Stellare! 
..
Un plauso va a Vavassori, che é stato capace di leggere la partita nella maniera giusta, e a tutta la squadra che concretizza i dettami del Mister raggiungendo il maggior risultato col minimo sforzo...
..
Un ringraziamento a parte voglio rivolgerlo a Enrico Preziosi: "da quando sei arrivato tu, tolti i primi mesi di inevitabile *assestamento organizzativo*, il Genoa é COSTANTEMENTE in testa alla classifica! ... e tutto questo non lo hai fatto in "tempi  normali".. ma in continua *emergenza*.."..
per quel che mi riguarda nessun Presidente ha mai dato tanto al Genoa e ai suoi tifosi.. Grazie Enrico.

Cristina Moresino

 



Questo articolo è stato visualizzato 642 volte

 
Argomenti Correlati

il Grifone in campo

"E' iniziata la fuga?" | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 24/11/2005


Re: E' iniziata la fuga?
di vieux_marcheur il 24/11/2005 23.06

L'argomento degli striscioni, son d'accordo, questa volta trascuriamolo senz'altro: ci vorrebbe un lungo discorso a parte, poco allegro.
La partita mi è sembrata bellissima e interessante. Ho visto un Genoa ingigantito perfino, rispetto a gare passate: un Genoa che ha acquistato parecchio, oramai troppo forte per la maggior parte delle avversarie.
Ma lo Spezia ha messo sul campo il suo gioco che ha un pensiero, con quel N° 6, Fusco, collocato davanti alla difesa a 4 a manovrare palloni su palloni e con quei precisi passaggi raso terra, filanti, in diagonale, verso gli attaccanti che incrociavano: proprio come da manuale di calcio. Questo Spezia da ammirare ha sfiorato il pareggio, nel secondo tempo, più per un paio di tiri di testa, usciti di poco, che per il tiro che ha toccato il palo, con Barasso sul controllo; e forse all'arbitro, che è stato bravo, nel finale avrebbe avuto qualcosa da dire. L'avesse raggiunto, il pareggio, non ci sarebbe stato scandalo.
Ma i bianchi hanno avuto due difficoltà: innanzi tutto i difensori del Genoa hanno sempre sovrastato i loro attaccanti; secondariamente il loro gioco, così limpido a spazi larghi, non ha uguale efficacia allo stretto, come documentato da alcuni pareggi in casa (es. Novara).
Nella prima fase il Genoa, con l'attacco a 3, ha lasciato libertà a Fusco concentrando il controllo sugli uomini di manovra più avanzati, di cui si conosceva l'insidiosità; nel finale, con l'attacco a 2, i rossoblù hanno ripiegato. Usciamo dunque da questa bella partita molto contenti, con una vittoria ottenuta per la forza della difesa, per una mediana che ha molto acquistato per intesa e per gioco e infine perché all'orizzonte è apparso in tiratore che ha risolto il confronto, dato che anche in questa partita, come tutti sappiamo, per vincere bisogna mandare la palla in porta.
Alè, Grifone: avanti così, non fermarti mai!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it