Benvenuto su Genoadomani
5170000
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 33 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoIl volo del Grifone continua...
28/11/2005

 

Genoa             1  (61'  Rimoldi)        

Lumezzane    0

 


Quella di ieri sera non è stata certamente una partita per "palati fini"... quella di ieri sera è stata l'ennesima tappa di avvicinamento all'unico risultato che il Genoa può raggiungere quest'anno: La promozione diretta!

Credo che nessuno di noi dopo le note vicende estive e una squadra estratta dal cilindro nel giro di 7 giorni dalla premiata ditta Preziosi/Fabiani (bravissimi!) si sarebbe mai aspettato di trovarsi oggi con 31 punti fatti (e non 28) su 39 a disposizione...

Il Presidente sapeva benissimo che la partita contro il Lumezzane avrebbe nascosto parecchie insidie: senza considerare i pochi giorni a disposizione per il recupero fisico dopo la partita con lo Spezia, la difficoltà maggiore sarebbe stata l'approccio psicologico all'incontro.. e l'abbiamo visto tutti, ognuno di noi si è reso conto che i nostri ragazzi non avevano in corpo la grinta e la rabbia delle giornate migliori..

Consoliamoci con la considerazione che quando si riesce a fare risultato nonostante una partita "non molto ben giocata" (parole di Vavassori)  significa che ci si trova in un'annata favorevole... e speriamo che sia così.. fino alla fine del campionato..

Sulla partita c'è poco da dire... bisogna essere onesti e attribuire al Lumezzane i meriti di una partita ben giocata con alcuni giovani in netta evidenza su altri.. sulla sponda genoana una tiratina di orecchie per Greco che si è fatto espellere per un fallo abbastanza gratuito e Lamacchi che ha fatto i capricci; considero invece da applausi l'apertura di Grabbi per Rimoldi che al 16° del secondo tempo ha regalato al Grifone i tre punti in palio.
 
E' terminato questo FAVOLOSO mese di Novembre che ha visto il Genoa uscire vincente in tutte le partite disputate in casa e fuori, in campionato e in coppa Italia.. auguriamoci di vedere un mese di Dicembre altrettanto esaltante, se non per il gioco, almeno per la posizione in classifica!

Forza Genoa!
Sempre!

Cristina Moresino


 



Questo articolo è stato visualizzato 552 volte

 
"Il volo del Grifone continua..." | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 28/11/2005


Re: Il volo del Grifone continua...
di vieux_marcheur il 28/11/2005 20.29

Per favorevole coincidenza, nella stessa settimana sono arrivate due vittorie simili.
Le due marcature sono venute entrambe nella porta a sud, da parte di un giocatore libero in area in posizione diagonale, con un forte tiro fatto con buona tecnica. L'avversario ha fortemente contrastato la nostra squadra, con una condotta d'assieme molto pregevole; il pareggio è stato lì per essere afferrato, ma la segnatura gli è mancata, lasciandogli qualche piccola lagnanza nel finale verso l'arbitro. Entrambe le squadre avversarie hanno avuto il pregio di svolgere per lunghi tratti il miglior gioco attraverso la conquista posizionale del centro campo; però attraverso una impostazione tattica molto diversa tra loro.
Nello Spezia il fulcro della squadra era stato il N° 6 Fusco, collocato davanti alla difesa a 4 e vertice arretrato di azioni di gioco che avevano un'impostazione geometrica, molto bella a spazi larghi. Invece questa funzione di fulcro nel Lumezzane era tenuta dalla coppia Guerra (N° 6) e Marcolini (N° 8). Questi due giocatori si sono tenuti sempre collegati col pensiero; regolavano i laterali di metà campo; quasi fianco a fianco all'inizio della azione, avanzavano a turno ma sempre col sostegno di un compagno. Necessariamente questa coppia aveva bisogno di un apporto molto dinamico al suo intorno e questo essendo stato abbondantemente fornito dai giocatori in maglia color carnicino ne è sortito l'effetto di un Genoa in difficoltà.
Anche hanno fatto un'ottima partita il difensore centrale e capitano della squadra Botti (N° 5), l'ala destra Quintavalla, purtroppo infortunatosi, ed sopratutto il centrattacco Matri.
A conclusione delle molte parole riguardo agli avversari va rimarcata la straordinaria tenuta di gioco del Lumezzane: un completo di un colore tra il beige e il giallo oro, con fascia rossoblù al petto. Essendo il Genoa vestito con la tenuta sua propria, erano davvero belli da vedere i colori in campo: peccato solo ancora il completo bianco da gelataio del nostro portiere, e sembra proprio che il magazziniere (?) del Genoa lo faccia apposta ad indispettire così i sostenitori.
Il Genoa non ha potuto ancora raggiungere l'organicità di gioco che abbiamo già visto qualche volta nei nostri avversari. La cosa non deve stupire. Siamo partiti in modo troppo raffazzonato. Ma al Genoa resta pur sempre la grande capacità difensiva, che è la chiave di questa straordinaria serie di successi, il muro contro cui si infrangono gli sforzi tecnici e atletici delle squadre che man mano si presentano contro di noi adunando al massimo le loro energie, alla ricerca di un momento di gloria. Cambiano gli uomini della nostra difesa (il minimo possibile, come vuole la saggezza di Vavassori), abbiamo anche noi i nostri problemi, difficoltà, infortuni, magari incomprensioni, ma il risultato per ora resta il medesimo: di qui non si passa!
Mi piace però rilevare che anche questa tanto deprecata Serie C sa offrire spettacoli calcistici stimolanti sotto l'aspetto della organizzazione del gioco. Si tratta di un aspetto che si può ammirare poco in televisione e che gli "sportivi" da poltrona, purtroppo per loro, devono rassegnarsi a non gustare.





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it