Benvenuto su Genoadomani
5168088
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 56 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoIl Genoa scivola ancora sul pareggio
08/02/2006

 

Genoa                         1

(Rossi 28' p.t.)

 

Novara                        1

(Rubino 9' p.t.)

 

 

Il Novara, che viene da tre vittorie consecutive in trasferta, nega al pubblico genoano la propria storica maglia azzurra con lo scudetto a sfondo rosso, che vedemmo in altra epoca indossata da Silvio Piola; si presenta invece con la maglia della Pro Sesto e non ne esiste ragionevole motivo.

 

Il Genoa parte all'attacco ma proprio mentre la Nord sta esprimendo ... 

 

 


... la propria  opinione sulla "dirigenza federale" il Novara va in porta alla sua prima vera azione: Rubino, unica punta novarese, batte sul tempo Baldini che scivola e Gazzoli che esce ed ecco che è arrivato il primo gol preso in casa in questo campionato, a rendere spinosa questa partita.

 

Per tutto il primo tempo il Genoa marca una superiorità nel numero delle azioni, a cui non corrisponde una adeguata superiorità negli effettivi pericoli e tiri in porta. Gli attacchi del Genoa si concludono per lo più in mischie. Al 16' a Grabbi sfugge un buon pallone. Al 20' una bella azione Ilev-Rossi sulla destra si sviluppa in una centrata che come al solito non trova corrispondenza sottoporta. Al 21' Stellini colpito resta a terra e gli spettatori assistono per l'ennesima volta alla noiosa manfrina della palla calciata fuori e poi restituita: chi si ricorda più di quel ridicolo "gentlemen  agreement" presso la Lega?

 

Il guardalinee sotto la tribuna si chiama Evangelista, un nome di tutto rispetto. Al 6' aveva segnalato fuori una palla ancora sulla linea e poiché già in passato avevo notato una tendenza del genere mi ero chiesto se non fosse un'abitudine invalsa tra i guardalinee per semplificarsi i problemi. Ma al 27' il sig. Evangelista si riscatta poiché segnala all'arbitro Zanardo un fallo su Ilev a palla distante, che l'arbitro non aveva potuto vedere; ottimo tiro di Moretti deviato in corner, sulla battuta ancora un corner questa volta da sinistra, sul terzo calcio piazzato consecutivo la palla ribattuta finisce sottoporta sul piede di Rossi ed è un pareggio accolto con molto sollievo.

 

Poco dopo vediamo ancora un dura entrata di Colombini su Ilev e al 40' un intervento di Mamede sullo stesso Colombini che è quasi il gemello di quello tanto discusso  dell'espul-sione in Juventus-Udinese di domenica scorsa, ma questa volta il bravo Zanardo giusta-mente non fischia neppure il fallo. Poi non fischia neppure un rigore chiesto dal Genoa in una mischia per un "hands" che non è facile dire intenzionale.

 

Prima della fine del tempo, ancora tiri di Moretti su punizione e di Ambrogioni allo scadere.

 

Finora le azioni di attacco del Novara si contano sulle dita di una mano ma per gli spazi a disposizione e gli inserimenti da centro campo si dimostrano non trascurabili. Gazzoli ha fatto una buona parata su tiro di punizione di Morganti poco prima del gol del pareggio.

 

Il secondo tempo comincia col Genoa al galoppo, sostenuto dal grido immane della Nord. Al 3' una cannonata di Mamede da distante sfiora un palo ma non segna, la palla esce. Al 6' su centrata rasoterra di Grabbi piomba sulla palla Rossi sottoporta ma non segna, alza il tiro. Al 7' giusta ammonizione di Moretti che ferma un avversario a centro campo. All'8' Ilev parte in una lunga discesa in contropiede e arriva in buona posizione ma tira largo, non segna. Al 13' Ilev ha un pallone morbido e invitante da un passaggio laterale di Grabbi ma piazza il pallone a lato e non segna. Al 15' Grabbi  batte un  calcio piazzato nella mischia negando il passaggio a Moretti che si era smarcato sulla sinistra.

 

Finisce qui il periodo cruciale della partita. Ci saranno sostituzioni improduttive e confusione in campo. Il Novara uscirà dalla sua difesa stretta e le azioni diventeranno alterne. Al 24' un pericoloso passaggio difensivo di Mamede viene controllato con una certa difficoltà da Baldini. Al 26' un episodio assurdo: Rossi dalle spalle molla un calcio al portiere Micillo mentre va al rinvio e l'arbitro neppure lo ammonisce; come dire  che nel Genoa c'è ormai una certa confusione di idee.

 

Il nuovo entrato Caccia va a caccia di un calcio di rigore, ma la cosa non gli riesce.

 

Ancora il guardalinee Evangelista di segnala per un'incomprensibile collaborazione con l'arbitro al 42', richiamandolo due volte a sé: ne consegue l'espulsione dell'allenatore del Novara Cabrini. Un minuto dopo viene molto opportunamente  ammonito Rubino per l'antisportivo disturbo che ormai è abitudine quando gli avversari battono un calcio di punizione.

 

Tirare la conclusione di una tale partita non è facile: si tratta di districarsi  tra  deter-minismo e indeterminismo. In due partite siamo scivolati da un meraviglioso +4 in media inglese ad un più normale zero. Per la scivolata occasionale del primo gol subìto? Per non aver sfruttato il momento favorevole? Certamente sì: un possibile risultato di 2-0 avrebbe potuto correttamente rivestire la serata di ieri e tanti commenti odierni sarebbero differenti.

 

Ma il Novara è stato avversario compatto e il suo pareggio se l'ha ben guadagnato.  Dobbiamo riconoscere che il gioco del Genoa non ha un timbro superiore. Sembra che gli attaccanti non abbiano appreso a coordinare i movimenti ed abbiano le idee impacciate; troppe centrate vanno a vuoto; le manovre raramente trovano lo sbocco per portare un uomo libero in area avversaria, vero obiettivo del gioco di assieme; se poi dovessi dire il difetto più grave e meno rimediabile, ci manca un giocatore che da dietro si sappia inserire, portando la palla e favorendo così gli smarcamenti.

 

Ottimo avvento quello di Moretti. Il nuovo terzino sinistro in fase difensiva dobbiamo ancora studiarcelo, ma abbiamo trovato finalmente chi sappia battere in modo efficace i calci piazzati e con lo svilupparsi dell'intesa questa sarà un'importante arma  acquisita.

 

Vittorio Riccadonna

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 593 volte

 
"Il Genoa scivola ancora sul pareggio" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 08/02/2006


Re: Il Genoa scivola ancora sul pareggio
di Mr_Beans il 08/02/2006 14.35

PS: sulla partita invece non sarei così pessimista. intanto ho notato un deciso miglioramento rispetto a quella col padova. Ieri secondo me abbiamo creato parecchio e non dimenticherei che nel primo tempo sembrava esserci un rigore solare. Nel secondo tempo abbiamo praticamente assediato il Novare e se (ok, ok, coi se e con i ma non si va da nessuna parte) nei primi 10 minuti non ci mangiamo 2 gol già fatti, chissà cosa direbbero certe Cassandre.
IN GENOA WE TRUST
GOD SAVE THE JOKER



Re: Il Genoa scivola ancora sul pareggio
di Mr_Beans il 08/02/2006 14.32

Prima ancora che escano le pagelle MI AUGURO di cuore che il Presidente abbia già individuato chi difenderà la nostra porta il prossimo anno (io provvedevo già a gennaio) qualcunque sia il campionato che faremo!
Quello che era in porta ieri sera non lo reggo proprio più! Non azzecca un rinvio neppure per sbaglio, ogni volta che gli passano la palla rinvia con sufficienza, come se avesse lo "s*****", di uscire ogni tanto proprio non se ne parla e in ultimo per me ha preso gol su un tiro che non mi è sembrato proprio irresistibile. "Massimo" come lo chiamano amorevolmente i suoi aficionados ...amorevolmente parlando *bip*





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it