Benvenuto su Genoadomani
6336150
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 50 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
Genoa Cricket''GENOA CRICKET 1893: VERSO IL CAMPIONATO!'' di Frizzi44
05/07/2007

La prima fase del progetto si può considerare esaurita con l’affiliazione della “Fondazione Genoa 1893” alla “Federazione Cricket Italiana” (9/05/2007, data che potrebbe diventare storica) e con la manifestazione del 20 Maggio che ha ufficializzato la rinascita del cricket genovese e, soprattutto, genoano.

 

 


Non è il caso di auto-glorificarci per il successo ottenuto, ma è giusto e opportuno prendere atto delle importanti risposte che se ne possono trarre:

 

-         il cricket non è poi un’idea così peregrina se, oltre all’entusiasmo (prevedibile) dei nostri concittadini provenienti dal sub-continente asiatico, ha suscitato anche l’interesse di tanti ragazzi italiani e di molti genitori.

-         La cassa di risonanza offerta dai mass-media (e non solo a livello locale) ha superato ogni previsione, fino a diventare quasi imbarazzante: certamente grazie al collegamento al Genoa e alle sue tradizioni, ma forse anche perché viviamo in una città che, negli ultimi anni, non aveva saputo offrire molto di nuovo.

-         Il rapporto fra il tempo disponibile, la scarsità di risorse e i risultati ottenuti è eclatante e da ragione a chi sostiene che, in Italia, l’unica cosa che funziona è il volontariato.

 

Ma una cosa, in particolare, ci piace sottolineare: ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione che, quando si tratta di Genoa e di genoani, nulla è impossibile!

 

Ma questa prima fase è ormai alle spalle; se ne apre una nuova, non so se più facile o più difficile ma certamente diversa: prima si trattava di realizzare un exploit, ora si tratta invece di dare continuità al discorso, di impostare qualcosa di strutturale destinato a durare e a crescere nel tempo.

Abbiamo superato le “doglie del parto” e siamo venuti alla luce; ora dobbiamo riuscire a “stare al mondo” e dobbiamo farlo con tutto il decoro che il nostro nome ci impone!

Per fare questo non basta più l’impegno e l’entusiasmo dei singoli (valori che vanno comunque salvaguardati e non mortificati); occorre uno sforzo organizzativo perché quello che è stato fino ad oggi “un gruppo di amici” diventi una squadra, una struttura. Ed occorre un supporto convinto e non episodico (finanziario, ma non solo) da parte della Fondazione e, attraverso essa, del Genoa perché è nel loro nome ma, soprattutto, nel loro prioritario interesse che tutta l’operazione è nata e si è sviluppata.

 

Frizzi44

 



Questo articolo è stato visualizzato 810 volte

 
"''GENOA CRICKET 1893: VERSO IL CAMPIONATO!'' di Frizzi44" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it