Benvenuto su Genoadomani
5170001
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 36 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
l'opinione"Tutti i sogni possono diventare realtà..." di rikipuleo
19/07/2008

La frase "Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli" che così bene si avvolge intorno alla genoanità fu pronunciata da Walt Disney,  uno che di sogni realizzati se ne intendeva moltissimo e che grazie ai sentieri misteriosi che solcavano la sua mente è stato capace di fare sognare tutti i bambini del mondo.

 


Credo che questo modo un poco onirico di vivere il nostro grande amore per il Genoa sia sostanzialmente la caratteristica che ci permette di essere diversi da ogni altro tifoso e che ci consente di  sopravvivere ai milioni di tsunami che hanno inondato ciclicamente i nostri territori.

Non solo di  sopravvivere, ma di rafforzarci di crescere e di attestarci su posizioni sempre più inespugnabili entro le quali abbiamo saputo consolidare una sorta di "resistenza rossoblù" che ci permette di sopportare con serenità l'incongruente diverso trattamento che subiamo da sempre rispetto alla squadra che abusivamente occupa i nostri spazi.

La cosa che amo moltissimo è che, poi, all'interno stesso di questo movimento unitario si sviluppano parole e pensieri del tutto diversi , anche antitetici alcune volte, ma sempre, o quasi, tali pensieri vengono espressi tenendo conto che originano, in maniera inequivocabile, da un sentimento  di amore condiviso.

Non so se capita anche a voi, ma io mi emoziono sempre quando incontro un genoano fuori dai nostri territori , cosi come mi succedeva trenta o quarant'anni fa quando le targhe erano ancora interpretabili e  i viaggi in auto avevano ancora un minimo di sapore d'avventura  e, in autostrada, magari a Bolzano, incociavo o superavo un auto targata GE e lo salutavo festosamente a colpi di clcason per celebrare quel momento di riconoscimento. 

E' bello essere genoani.

Sono stato diverse volte alla mostra della Fondazione e ho camminato lungo la nostra storia grazie anche allo splendido allestimento che ci permette dapprima di inoltrarci nei paesaggi di allora grazie e quelle bellissime foto di una Genova dimenticata per poi, una volta inseriti nelle atmosfere urbanistiche di un tempo, ritrovare vecchi palloni pericolosamente cuciti con corde taglienti e vecchie maglie inzuppate di piogge non ancora acidificate dall'inquinamento e, qualora ce ne fosse stato bisogno ho ribadito a me stesso quanto Noi siamo la storia mentre tutti gli altri, nessuno escluso sono poi solo i comprimari di una avventura che da Noi origina.

Non è presunzione e neppure  supponenza .

E' solo la pura e semplice verità e , per quanto alcuni cerchino disperatamente di ritagliarsi spazi inesistenti,  ustionati, nel confronto diretto,  dalla insussistenza stessa di un passato, nessuno potrà mai toglierci la gioia che tale verità sa procurarci.

Un abbraccio rossoblù a tutti.

rikipuleo

 



Questo articolo è stato visualizzato 579 volte

 
""Tutti i sogni possono diventare realtà..." di rikipuleo" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 25/07/2008


caro Rikipuleo
di Abbadie56 il 25/07/2008 01.36

le tue belle e accorate parole sono -credo- condivisibili da tutti.
Noi tifosi sentiamo di essere all'origine della storia del calcio italiano.
Purtroppo però, forse a causa degli ultimi 60 anni di totale assenza dalla ribalta del calcio che conta, non la pensano cosi gli storici del calcio europeo.

In Francia due anni fa ho comprato un libro sulla storia del calcio, edito dalla prestigiosa casa editrice Gallimard, e cosa ho trovato?
Che il calcio è arrivato in Italia grazie al Milan dell'inglese Kilpin. Ovviamente poi l'autore citava i grandi meriti del Milan pluricampione d'Italia, d'Europa, nonchè campione Intercontinentale.

Stessa cosa ho trovato su un dvd sulla Storia mondiale del calcio, edito per iniziativa della FIFA  -e quindi molto autorevole-  dove si mostrano i filmati del Milan di Kilpin presentandoli come gli albori del calcio in Italia.

Stasera -da poco tornato da Parigi- mi sono guardato due dvd comprati in Francia sulla storia del calcio, e manco a dirlo, del Genoa nemmeno l'ombra.

La nostra grande storia ha un limite notevole: è nota solo a Genova e appena appena in Italia.
Fuori dall'Italia non c'è traccia del Genoa.
Sarebbe indispensabile vincere un campionato e parteciapre con successo ad una Champions per rinverdire il nostro grande passato.
Cosa difficilissima, ma bisogna prendere atto che non si può vivere di solo passato.

Come tifosi abbiamo fatto il massimo, tenendo viva una grande passione per 60 anni bui, lontani dalla ribalta.
Ma non è sufficiente per essere conosciuti fuori del nostro ambiente.
Ci vorrebbe adesso un colpo d'ala della Società.
Senza una grande Società non c'è speranza di fare i grandi risultati che sono indispensabili per essere conosciuti.

abbracci rossoblù

 





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it