Benvenuto su Genoadomani
5168899
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 53 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoIl centenario bolognese si volge in mestizia
05/10/2009

 

 

Bologna F.C.                        1

(40’ II t. Di Vaio, rigore)

 

Genoa  C.F.C.                     3

(10’ I t. Karja, rigore;  35’ I t. Sculli;  45’ II t. Zapater)

 

 

 

Il centenario dalla fondazione del Bologna Football Club viene a cadere proprio in occasione della partita contro il Genoa: un avvenimento ricco di reminiscenze!

 

 


Il venerdì, la società aveva organizzato un raduno di vecchie glorie.

 

La vigilia erano stati i sostenitori a realizzare una grande festa, con padiglioni gastronomici ed esecuzioni musicali che si erano prolungate nella notte.

 

Allo storico campo, oggi intitolato a Dall’Ara e sovrastato da una grande effigie di Bulgarelli, le squadre sono state salutate da un impressionante sventolio di bandiere che lo avevano tutto pervaso: saranno state ventimila, tutte uguali, per metà a striscie rosso-turchine e per metà con una croce come quella genovese, rossa su sfondo bianco. Un effetto commovente straordinario.

 

Il Bologna si presentava con maglie annunciate come “storiche”, ma con mia sorpresa erano rosse e turchine a quarti, come quelle del Genoa, ma a colori invertiti, e naturalmente pantaloncini bianchi. Cercherò di verificare se il Bologna non ebbe fin dal suo inizio il rossoblù a striscioni, come soltanto le ricordo io. Bello era vedere le maglie “pulite”, senza alcuna sovrascritta.

 

Il Genoa, a maglia bianca con fascia rossoblù.

 

I genoano non erano moltissimi: 400 o poco più, confinati nel settore ospiti.

 

L’avvenimento sportivo che vi ha avuto vita sembra persino scemare  d’importanza, al ricordo dei grandi avvenimenti del passato.

 

Eppure, c’era un Genoa che reclamava di occupare un posto importante nel campionato, di fronte ad un Bologna impegnato già in una lotta di sopravvivenza, dopo essere riemerso a sua volta da poco alla serie A.

 

Dunque, una gara di non poca importanza.

 

Il Genoa si schiera nello stesso verso dell’anno scorso, e proprio come in quella gara sviluppa inizialmente le sue azioni sulla sinistra dell’attacco. L’anno scorso, sotto la pioggia, all’inizio avevo visto allunghi sventati, palle praticamente buttate via, e quell’inizio svagato aveva anticipato gli errori difensivi che avevano realizzato la sconfitta. Questa volta invece c’era il sole, e i passaggi in avanti erano luminosi e belli e accorti, e ne avevo tratto felici auspici.

 

Tuttavia, al 2’, Amelia doveva bravamente parare un insidioso e precisissimo rasoterra di Zalayeta.

 

Il Genoa ha condotto il giuoco nel primo tempo dall’alto della evidente sua superiorità e lo ha meritatamente chiuso in vantaggio.

 

Il secondo tempo lo ha disputato quasi tutto in 10 uomini, prevalentemente in difesa, e dopo un palo di Di Vaio al 17’ nel finale la gara si è accesa e fatta incerta. L’espulsione di Mesto, un rigore dato al Bologna e un secondo negato hanno sollevato discussioni sull’arbitraggio.

 

Uscendo dal campo, ho raccolto l’indignazione di una simpaticissima, vecchia signora bolognese, che, mentre rientrava nella sua casa vicina allo stadio, ci assicurava che se l’arbitro avesse dato il secondo rigore sarebbe finita 2-2. Ci siamo salutati in amicizia.

 

Nulla ha turbato l’atmosfera di rispetto reciproco, salvo qualche urlo tipo “serie B” da parte del nostro pubblico, non molto partecipato in verità.

 

L’episodio dell’espulsione di Mesto forse merita una glossa particolare.

 

 

 

Vittorio Riccadonna

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 518 volte

 
"Il centenario bolognese si volge in mestizia" | 4 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 09/10/2009


Complemento storico
di vieux_marcheur il 09/10/2009 16.37

A precisazione, esiste una fotografia del 1909 che rappresenta i giocatori del Bologna con la camicia a quarti. Fu sostituita subito dalla maglia a striscioni.

 





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it