Benvenuto su Genoadomani
6035428
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 30 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneGiornali bla bla bla
26/05/2012

 

Lo spunto di quest’articolo viene dalla lettura su "Pensieri in libertà" di un garbato e ironico intervento dell’amico Franci, del quale mi è piaciuto anche il titolo sino a scimmiottarlo. Nell’attuale situazione di apparente e contraddittorio stallo, ci si chiedeva se non ci si trovi davanti ad uno dei "giochi Preziosi".

 

 


Domanda tutt’altro che di lana caprina, basta ricordare che lo scorso anno sulla abbastanza simile "manfrina" Malesani, lo stesso Joker poi confessò d'avere effettivamente voluto divertirsi un po'(?!?).

Per il bene che voglio al Genoa e, quindi, di riflesso anche al suo Presidente "pro-tempore" spero, credo che, invece, sia il solito, anche qui, giochino per vendere qualche copia in più e in ogni caso per la necessità di dover ogni giorno riempire il giornale con qualcosa.

Un'indiretta conferma mi viene dalla consueta lettura sul sito della Fondazione della rassegna stampa dove si trova tutto ed il contrario di tutto.

Una breve sintesi delle “notizie” che possiamo trovare.

C'è chi, dando per scontato l'accordo con Preziosi, già ci illustra il curriculum di Lo Monaco esaltandone le virtù di scopritore di talenti (la fantastica Udinese di questi anni starebbe nientepopodimeno che raccogliendo ancora i frutti del suo lavoro di Capo degli osservatori fatto più o meno sette o otto anni fa).

Altri, con logica inoppugnabile, partono dal presunto incontro dello stesso Lo Monaco con De Canio (qualcuno li avvisi che, in effetti, sinora non c’è mai stato) per desumere che il suo precedente tete a tete con il Joker era andato bene e, infatti, il manager campano sarebbe, appunto, già operativo.

Zarbano e Capozzucca, quanta adrenalina per loro, sarebbero già stati, "poveracci", licenziati e riassunti più volte.

Di più, per il bocconiano Dr. Zarbano, secondo voci non controllate e, quindi, non so davvero quanto affidabili, il Milan, dopo i giocatori, sarebbe sul punto di far qui da noi man bassa anche a livello dirigenziale ed avrebbe pronto un bel contratto anche per il nostro bravissimo AD.

Inutile dire che in questo periodo Capozzucca sarebbe il Direttore Tecnico più ambito, dallo Spezia, alla Fiorentina (con Gasperini: ma non avevano litigato?), ma non solo, ora mi sfuggono le altre, ma certamente le offerte non gli mancherebbero.

Nessuna ironia nei riguardi dei personaggi in discorso che meritano tutto il rispetto e l'attenzione per la loro serietà, professionalità ed esperienza, ma solo per chi ha, probabilmente, un po' troppa fantasia.

Tra l'altro chi li conosce bene non ha difficoltà a confermare che entrambi sono sempre regolarmente e tranquillamente dietro le loro solite scrivanie.

Di più il nostro Direttore Tecnico pare stia imbastendo direttamente più di una trattativa, sfortunatamente più che altro in uscita per cui, un po' precipitosamente, alcuni, come se fosse lui a dettare le politiche societarie, si stanno pure arrabbiando e cominciano le sgarberie gratuite, che a volte rasentano l'insulto, nei suoi confronti invocandone, poche storie, la cacciata: scusate, ma non sarebbe già stato licenziato?

Tornando a Lo Monaco, di cui, almeno sino a ieri, si dava per certo l'ingaggio, oltre ad augurarsi d'aver trovato un vero uomo di calcio, esperto, furbo e competente ed oltre ad esprimere soddisfazione si cominciano a esternare le immancabili perplessità "da genoano doc".

Dicono che si tratti, infatti, di un personaggio con la vocazione d’occuparsi di tutto.

Onofri avrebbe raccontato d'aver viaggiato con lui quando ancora lavorava, come si è detto, all'Udinese, e di aver capito dalle telefonate che arrivavano che l'interpellavano anche per avere il permesso di spostare una sedia.

Bene questo evidentemente vuole occuparsi di tutto, non solo delle cose importanti, dunque dev'essere anche un gran lavoratore con un grande senso di responsabilità.

Certo, bene, ma scatta subito l'obiezione, come si diceva da “genoano doc”: quanto un siffatto personaggio potrà durare con il Joker?

Bella domanda,  una di quelle di non so quante migliaia di pistole.

Secondo alcuni (uno scoop?) davvero poco, anzi parrebbe che il feeling sarebbe addirittura già finito prima ancora di cominciare!

Nella pentola che bolle c'è dell'altro.

Intanto la storia di Sean Luca Sogliano, la cui venuta data per certa parrebbe essere abortita ancora prima di cominciare, nonostante che il personaggio molto stimato da Galliani, sarebbe stato da lui raccomandato al Joker che, si dice, gli avrebbe anche fatto firmare un contratto, tanto per quello che valgono nel calcio…

I meglio informati sostengono che il giovane Sogliano sia, come detto, tanto stimato da Galliani al punto che è probabile un suo futuro inserimento nello staff tecnico rossonero, magari, sperava Galliani, dopo un altro po’ d'anni d’ulteriore apprendistato in una piazza molto esigente, ma per questo anche davvero affidabile come quella della Genova rossoblù.

Se è vero che il possibile accordo con Lo Monaco sia andato a cozzare sullo scoglio “carta bianca”, visto come notoriamente è abituato a lavorare anche il giovane Sean, non è da escludere si sia verificato un “sinistro” abbastanza simile anche per questa precedente trattativa.

Ora all'orizzonte si starebbe delineando la figura di un nuovo Direttore Generale, tal Falzone, non si sa bene se in concomitanza od in alternativa al buon Fabrizio Preziosi, lui sì davvero un eccellente manager di cui tutti auspicherebbero il ritorno, ma anche qui il bravo Fabrizio un giorno viene e quello dopo va, allegria!

Ripeto questa è una deriva in cui ci trascina la lettura dei quotidiani, la realtà immagino, credo, spero dovrebbe essere abbastanza differente.

Un po’ di pazienza ancora.

Ci dicono che lunedì o martedì della settimana prossima sapremo tutto, speriamo.

Non che ne dubiti, ma queste due giornate proprio propizie non sembrano visti gli annunci delle scorse settimane per gli stessi giorni andati poi buchi.

Uno dei giochi Preziosi?, come si sorrideva all’inizio, dai non scherziamo!

Giancarlo Rabacchi

Per la foto si ringrazia il Secolo XIX



Questo articolo è stato visualizzato 576 volte

 
"Giornali bla bla bla" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it