Benvenuto su Genoadomani
6338086
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 73 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneIl grande dolore di ''Genoa domani'' continua...
07/02/2014

 

Nel giorno del suo funerale, proponiamo qui il breve ricordo che due giorni fa abbiamo dedicato a Mario Gualco, un indimenticabile amico che fin dall'origine ha fatto parte della nostra famiglia e al quale "Genoa domani" e noi tutti dobbiamo molto!

 


Dopo Pippo Spagnolo, oggi pomeriggio ci ha lasciato un'altra delle fondamenta dell'azionariato popolare rossoblù: è mancato Mario Gualco !!!

Nella famiglia, nel lavoro, nel Genoa Mario è stato un esempio di solidità, di equilibrio e di dolcezza, in un impegno profuso fino alla fine senza risparmio.

E per il Genoa, quanti giorni, quante sere, quante notti di interminabili discussioni...

Da lui abbiamo avuto lezioni di vita e di linearità nel comportamento: ci pare di vederlo, di sentirlo ancora con noi; e sappiamo che con Pippo ha già formato una splendida coppia di tifosi del Terzo Anello nel segno antico della vera genoanità.

R.I.P.

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 570 volte

 
"Il grande dolore di ''Genoa domani'' continua..." | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 09/02/2014


Un'altra grave perdita
di vieux_marcheur il 09/02/2014 11.30

La vita del nostro amico Mario Gualco, con nostro dolore arrivata alla fine, è stata completa, laboriosa, costruttiva. Forse non è giusto ricordarlo, come facciamo qui,  soltanto sotto il punto di vista della genoanità.

 

Ma in me, che non ebbi una particolare familiarità con lui, il ricordo di Gualco corre inevitabilmente all’epoca in cui nacque l’Associazione dei Piccoli Azionisti del Genoa.

 

Si era un ridotto gruppetto di persone piuttosto vivaci, si può dire – alcuni sono ancora attorno a noi e la vivacità non l’hanno persa del tutto ...

 

L’obiettivo che avevano abbracciato era quello di organizzare, all’interno del Genoa S.p.A., una partecipazione, in dibattito e opposizione, al governo della società impersonato dal Presidente Fossati, come conseguenza logica al successo dell’iniziativa, promossa da Pippo Spagnolo, dell’azionariato popolare (2500 lire per una azione).

 

Non voglio fare qui la storia dell’ASPAG, non ci starebbe in poche righe (l’ASPAG arrivò persino a eleggere un suo componente nel consiglio direttivo del Genoa, indovinate chi).

Ho gusto solo di rammentare l’ingloriosa autodissoluzione dell’Assogenoa, che sorse dal Coordinamento diretto da Posani, formata da genoani filofossatiani.

 

Uno dei grandi meriti dell’ASPAG fu la creazione di un giornale periodico, che ebbe il titolo – come racconta Rabax qui accanto – proprio di Genoadomani; periodico che passò poi per alcuni anni sotto gestione del Coordinamento diretto da Kessisoglu e infine, seguendo l’evoluzione dei tempi, si trasformò in questo sito che voi lettori state leggendo e dove potete anche scrivere i vostri pensieri. E guardate che ne sono passati degli anni! Non è frequente una longevità come la nostra!

 

Mario Gualco fece parte di quel gruppetto di “persone piuttosto vivaci”, ma si distaccava alquanto dagli altri assatanati che gli stavano intorno. Riflessivo, razionale, pacato, nelle discussioni cercava l’approfondimento. Mario Gualco era per noi quella persona gradevole che è stata, credo, così per tutti, in tutta la sua operosa vita. Una persona da cui tutti abbiamo imparato.

 

 





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it