Genoa - Pescara: il prepartita
Data: 17/09/2004 02.28
Argomento: il Grifone in campo


Esordio al Ferraris! Dopo la "prima" di lunedì scorso contro il Modena, il Grifone si appresta ad inaugurare la stagione davanti al suo pubblico. C'è grande attesa ... c'è la voglia di vedere Serse Cosmi per la prima volta sedersi sulla panchina "di casa".

Vediamo come si apprestano i rossoblù a questo atteso incontro e quali possono essere le insidie di un avversario che ha "steccato" alla prima giornata ....



Sabato 18 settembre - ore 20,30


 
Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA


 PESCARA


La Partita

Dopo il debutto nel campionato 2004/05 in quel di Modena, con un pareggio e qualche rimpianto, il Grifone s'appresta ad un altro importante esordio. Quello davanti al pubblico amico, ad una straripante Gradinata Nord.
La partita è sulla carta più abbordabile, sia per il fatto di giocare in casa, sia per lo spessore dell'avversario, quel Pescara che l'anno scorso era retrocesso in serie C1 e che ha beneficiato del "ripescaggio" per le note vicende di Napoli ed Ancona.

Il Genoa ritorna sul prato verde a cinque giorni dalla sfida contro i gialloblù emiliani, con alcune certezze: la consapevolezza di aver dimostrato grande carattere negli ultimi 20' al Braglia (quando la benzina era finita da un pezzo) ed il brutto colpo di dover rinunciare a Ciccio Cozza per almeno due settimane (queste le ultime notizie, più ottimistiche rispetto ai giorni scorsi). In questo senso, la rosa costruita da Preziosi & C, assume il valore preventivato quest'estate: può contare su due giocatori validi per ogni ruolo. Via libera quindi a Nicola Zanini e rimandiamo pure al momento del recupero del calabrese, i dubbi su quale trequartista preferire.
La settimana dei rossoblù è stata improntata al lavoro per il recupero della condizione atletica. Sarà così per un po' di tempo, in modo da protrarre sempre più in avanti (nell'arco dei 90') l'accensione della spia di riserva. Mercoledì pomeriggio, inoltre, si è disputata un'amichevole a Vado, contro i locali, che militano in Serie D.
In campo coloro che non hanno giocato al Braglia lunedì sera. Il risultato di 8-3 indica che si stanno affinando gli schemi offensivi (ottime prestazioni di Brevi, Caccia, Makinwa e Rimoldi) ma che sussistono ancora alcuni problemi da risolvere negli automatismi difensivi.
Problemi fisici di diversa natura per Baldini e "Mimmo" Gargo, che rischiano di comprometterne la possibile presenza sabato sera al Ferraris.

Il Pescara si presenta in riviera dopo aver malamente "steccato" la prima. Il risultato della sfida casalinga contro il Piacenza (2 a 1 per gli emiliani) non rende giustizia al dominio di gioco ed occasioni che i biancoblù hanno subito.
La formazione abruzzese è stata composta in fretta e furia dopo il ripescaggio, cercando di assemblare una squadra che ha come massima aspirazione, quella di vivere una stagione il più tranquilla possibile.
Il giocatore più temibile è sicuramente Calaiò, giovanissimo (22 anni) ma capace l'anno scorso di andare a segno per ben 21 volte, in una formazione retrocessa al termine della stagione. Non per niente l'attaccante nato nel vivaio del Toro, sabato scorso, è stato il migliore dei suoi ed ha pure segnato un gol.
Da rilevare la presenza di tre ex-rossoblù: Giampaolo (solo tre marcature l'anno scorso), Cavallo (forse il più motivato dopo l'estromissione da parte di De Canio) e Brivio, uno degli infausti protagonisti della disgraziata stagione 2002/03. Per lui ci sarà sicuramente una Nord "poco" amica!

Le Probabili Formazioni (aggiornamento di sabato)

Anche se non vi è nessuna certezza sulla formazione del Grifone, l'infortunio di Stellone sembra compromettere la sua presenza sul terreno di gioco. Lo schema adottato sarà probabilmente un classico 4-4-2, con l'ingresso dal primo minuto di Gemiti, a formare (con Tosto) una "catena" di sinistra di elevata qualità e dinamismo. In vantaggio Caccia su Makinwa per affiancare il "principe" Milito. Per il resto, confermati i giocatori in campo al Braglia di Modena:


Simonelli applica uno schema (4-3-3) che però è probabile si trasformi in un più "coperto" 4-4-2. L'attacco (indisponibile Giampaolo) sarà composto dal temibile Calaiò, supportato dal giovane Job e da Croce. A centrocampo troveremo l'ex Cavallo con Lo Nero e Minopoli, ed infine classica difesa a quattro, composta da Vitale, Terra, Di Cara e Zeoli.


Ecco la formazione degli abruzzesi:

 

Al Ferraris

Il grande protagonista di sabato è Serse Cosmi. Per lui questa sarà un'emozione di quelle che rimangono dentro …. per tanti anni. La stessa che migliaia di Grifoni sugli spalti proveranno nel gridare il suo nome.
Inutile nasconderlo! Quanti di noi sognavano di potergli vedere indossare un giorno il nostro cappellino? Tanti, anzi credo proprio tantissimi.
Quel giorno è arrivato, magari quando pochi se lo aspettavano, ma è comunque giunto.
Tra le tante cose non banali che Serse ha detto il pomeriggio del suo arrivo, ne cito una: "voglio una squadra che riesca a trascinare i tifosi". Dichiarazione impegnativa, visto quante volte è stata la Nord a sostenere (e salvare) il Grifone nei momenti più difficili.
Per me il punto d'arrivo è che, un giorno, tra Nord - Squadra - Allenatore scorra un unico torrente di adrenalina. Le basi ci sono, con Cosmi ci sono davvero.

Che tempo farà?

La forte perturbazione che ha imperversato sulla nostra regione a metà settimana, lascerà progressivamente spazio al bel tempo. Il calo delle temperature e dell'umidità fa prevedere, per sabato sera, condizioni ideali per i calciatori.

Stasera avremo cielo sereno, con deboli venti settentrionali e temperature comprese tra 17 e 19°. Insomma una bella serata che si spera possa essere ancora più bella :-)

Mi raccomando .... che sia la n. 12, la maglia dei 110 anni o una maglia dell'O.B. ... tutti vestiti di rossoblù con sciarpe, bandiere .... e tanta voce per il nostro Grifone!!!!!

 

ruttolibero







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1155