Torino - Genoa: il prepartita
Data: 21/09/2004 00.15
Argomento: il Grifone in campo


"Troppo presto!". C'era scritto oggi sulla Gazzetta dello Sport.
La sfida tra le due formazioni più accreditate per il "salto" di categoria avviene già alla terza giornata. E' presto, vero … ma questo può significare che la partita potrà essere giocata senza troppi calcoli, senza accontentarsi. Insomma, un incontro che può fornire ad entrambe le formazioni, valide indicazioni sul rispettivo stato di forma. Non sulla reale forza, ed ancora di meno potrà emettere sentenze.

I presupposti per una bella partita ci sono, sicuramente sarà una festa sugli spalti. Gli "amici" Granata ci aspettano per accoglierci con la solita simpatia ed il loro calore. Il gemellaggio tra due delle migliori tifoserie d'Italia farà da cornice ad una partita che potrebbe tranquillamente disputarsi su un palcoscenico più importante



Martedì 21 settembre - ore 20,30

Stadio "Delle Alpi" - Torino

 TORINO
  
 GENOA

 

La Partita

La "Cosmi red and blue band" si appresta ad esibirsi contro "la fabbrica dei gol". Palcoscenico adeguato, lo stadio Delle Alpi di Torino.
Partita importante, che tutti attendiamo con impazienza. Era da tempo che Genoa e Torino non s'incontravano in un campionato nel quale entrambe sono indicate come le sicure protagoniste.
Quante volte abbiamo letto/sentito parlare, in occasione degli incontri tra il Grifone ed il Toro, di "nobili decadute" del calcio italiano. No! Quest'anno non è così.
Tantomeno per noi, che abbiamo tutti i presupposti (a differenza dei granata, anche societari) per poter sognare un radioso futuro.

Il Genoa è in crescita. La bella partita contro il Pescara, vinta meritatamente con il giusto equilibrio di personalità, grinta, gioco ed un pizzico di sfrontatezza (Gemiti e Lazetic) troverà domani sera un primo riscontro. Di livello elevato.
E' chiaro che, indipendentemente dal risultato finale, non vi saranno sentenze ma solo delle indicazioni. Siamo alla terza giornata, il campionato è lunghissimo e va conquistato soprattutto contro le squadre che teoricamente ti stimolano di meno.
Sono convinto che il Grifone se la giocherà alla pari.
Sinceramente non so da quanto tempo il Genoa non espugna la "Torino Granata". Sicuramente da tanto. Se qualche lettore possiede questo dato, gradirei che lo inserisse in un commento a questo articolo ….. magari, così per scaramanzia. Sapete, la legge dei grandi numeri ha un suo valore :-)

La partita offre, in previsione, una serie di scontri (confronti) molto interessanti, sicuramente di livello superiore alla Serie B. Tedesco contro De Ascentis, Lamouchi contro Codrea, Pinga ….. contro tutti, verrebbe da dire :-) …. in realtà al brasiliano piace partire da sinistra e si troverà di fronte Lazetic. Questo, a mio avviso, sarà il punto sul quale Cosmi porrà la massima attenzione. Bloccare il principale ispiratore della manovra d'attacco granata.
Un attacco che sinora ha segnato una valanga di gol, grazie al rinato Marazzina ed alla giovane promessa (o realtà?) Quagliarella.
Se dobbiamo trovare un punto debole al Toro di questo inizio stagione, forse si tratta della difesa. Non che sia un colabrodo, per carità, ma sicuramente non è di livello elevato come lo sono centrocampo ed attacco.
In questa prospettiva è giusto che il Genoa faccia la sua partita, cercando di creare occasioni da gol. Milito e Caccia sono pronti!

Una nota, speriamo non dolente sull'arbitro Nucini. Tutti ricordiamo la sua "impresa" in quel Messina - Genoa. Speriamo ardentemente che la "svolta" del Grifone, comporti anche la fine di certi arbitraggi scandalosi a nostro danno!

Le Formazioni

Il Genoa probabilmente riproporrà la stessa formazione vincente contro il Pescara, con Gargo sulla destra a sostituire lo squalificato Lamacchi. Un 4-4-2, anche perché sia Zanini sia Cozza non sono disponibili e quindi niente trequartista.
L'unico dubbio potrebbe essere una novità a centrocampo, nel caso Cosmi volesse predisporre una "cura" particolare per il temuto Pinga.

Ecco lo schieramento dei rossoblù:


Gli uomini di Ezio Rossi rispondono con la collaudata formazione che ha ben figurato in questo inizio campionato. Un 4-4-2, con Pinga che partirà dalla fascia sinistra, ma che alla fine svarierà su tutto il fronte d'attacco. Codrea playmaker e De Ascentis interditore, con la facoltà di incursore dalla seconda linea.

Ecco la formazione del Toro:


 

La Trasferta

Genoa - Torino è per il me il Derby di famiglia. Da stamattina io e mio papà ci scrutiamo con diffidenza, cercando di evitare il "discorso". So già che domani, quando lo saluterò, lui mi dirà … mentendo spudoratamente! :-) … che spera in un pareggio, per accontentare entrambi.
Tanti … tantissimi Grifoni, nonostante si giochi di martedì sera, nonostante "sky", seguiranno il Genoa al Delle Alpi. Più di tremila sicuramente. E' incredibile l'amore che abbiamo per questi colori: basti pensare che , mediamente, un incontro di B non conta più di 6 - 7 mila spettarori. I tifosi granata hanno fatto solamente 4.100 abbonati (Torino - Verona è stata vista da 8 mila persone), ma è normale essendo in contestazione con la società. Sicuramente, domani, il Big Match, avrà la degna cornice di pubblico che merita.

Due grandi tifoserie che si rispettano e sono unite in molti ideali sportivi. Sarà una bella gara anche sugli spalti!

Che tempo farà?

Per domani si prevede il transito sulle regioni settentrionali di un debole sistema nuvoloso, che non darà luogo a precipitazioni su Liguria e Piemonte. Si prevede cielo da nuvoloso a poco nuvoloso nel pomeriggio, con schiarite verso sera, durante la quale il cielo sarà sereno.

Ottime condizioni di visibilità per chi seguirà il Grifone in auto. Attenzione per la possibilità di vento verso le ore notturne, con conseguente calo delle temperature. Minime previste attorno ai 13 - 15°

Insomma, tempo buono ma al Delle Alpi potrebbe fare fresco, quindi portiamoci dietro qualcosa di più pesante dell'immancabile T-shirt rossoblù :-)

 

ruttolibero

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1159