Genoani si nasce! 2
Data: 05/10/2004 20.53
Argomento: dalla redazione


Prendendo spunto dal bell’articolo di Emanuela Musso Piantelli, prende il via una carrellata di ricordi rossoblù: ci aspettiamo di riceverne molti per diffondere, attraverso Genoa domani”, il legame che unisce il Genoa al suo popolo.

 



59 anni, oggi affermato “Enogastronomo e...” come scrive sul suo biglietto da visita, Nino Battaglia può davvero dirsi genoano da sempre. Il padre, grande genoano, aveva la sartoria prima nella zona di San Lorenzo, poi a De Ferrari vicino alla grande sede del Genoa, e confezionava vestiti per dirigenti e giocatori. I quali prendono a frequentare “casa Battaglia”, lasciando foto con dedica: da Vignolini (1936) al “mitico” Giulio Cesare Abbadie.

Sul filo della memoria e delle foto che ci ha affidato, ecco Nino in braccio a Dalla Torre (19/9/1948 Genoa-Padova 7-1), al grande Fosco Becattini e al portiere Piani, immortalato anche in una parata “plastica”

Non poteva mancare una foto con Paolone Barison nella sede di piazza De Ferrari, dove Nino esprime tutto il suo orgoglio “posando” col suo campione.

Fino alla “preziosa” tessera del Genoa, firmata da Rinaldo Piaggio, che documenta la qualifica di “Socio Allievo” di Antonino Battaglia dal 1960.

Oggi la vicenda genoana di Nino continua: discute animatamente, si arrabbia da morire quando le cose non vanno (per la verità, in questo periodo lo vediamo molto più sorridente), ma...guai a toccargli il Genoa!

Grazie, Nino, per i ricordi e per le foto.

E adesso...avanti il prossimo.

mario epifani

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1179