Bari - Genoa: alla conquista del Sud!
Data: 09/10/2004 17.01
Argomento: il Grifone in campo


Il Grifone ci riprova! Dopo esserci andato vicinissimo a Perugia, la "Cosmi Band" cercherà in Puglia di vincere la prima partita in trasferta ... un risultato che metterebbe le ali ai piedi.
I giocatori sembrano veramente concentrati e determinati questa volta, e si spera che riescano quanto mai a trasferire sul campo, domenica pomeriggio, questa voglia di vincere.

Da Bari arrivano dei segnali di "guerra". Il portiere Gillet ed il bravo centrocampista Carrus hanno dichiarato di temere il Grifone, ma di voler giocare per la vittoria finale, che poi sarebbe la prima in campionato.
Resto convinto che tutto, comunque, dipenderà da noi ...



 

 

 

Domenica 10 ottobre - ore 15,00

Stadio "S. Nicola" - Bari

 BARI
  
 GENOA

 

Il Grifone

E' la terza volta consecutiva che il "film" inizia così ... una vittoria convincente in braccio alla "mamma" e la volontà di replicare immediatamente lontani da casa .. e questa volta è proprio lontano. Speriamo che finalmente ci sia un lieto fine.

I presupposti non mancano, e l'avversario è meno quotato di quelli affrontati sinora in trasferta. Un Bari appena ripescato, che ha raccolto 4 (... pardon, uno di penalizzazione per il petardo di Cesena) 3 punti e non ha ancora vinto una partita.
C'è da sfatare un campo che ci è tradizionalmente ostico, c'è da conquistare una vittoria in meridione, cosa che è riuscita molto raramente negli ultimi anni di purgatorio. Ma questo è un altro Genoa! Davvero ...
Cosmi ha per l'ennesima volta caricato i suoi giocatori, i quali devono dimostrare la loro forza anche quando l'erba che calpestano non è quella del Ferraris. La rosa a disposizione del Mister è quasi al completo. Mancano all'appello Boisfer, Nocerino, e Gargo, mentre "Ciccio" Cozza è rientrato nei ranghi, ma guarderà ancora la partita dalla tribuna. Bisogna recuperare la condizione.
Per il resto si va verso una conferma della formazione che ha sommerso il Vicenza mercoledì scorso.

Il Bari

I "galletti" sono una formazione mediocre. Diciamolo subito. Hanno dovuto in qualche modo imbastire una formazione che potesse competere nella cadetteria.

Sicuramente il reparto migliore dei pugliesi è il centrocampo. Il bravo Carrus (uno dei centrocampisti più continui della cadetteria) è affiancato dal giovane Gazzi, un vero cattura palloni. Sulle corsie laterali troviamo La Vista e Scaglia, veloci e dinamici, con in quali si prospetta un bel duello da parte di Gemiti e Lazetic.
La difesa è onesta, nel senso che ha subito 6 reti in altrettante partite (una in meno di noi n.d.r.) ma è andata in crisi quando si è trovata a fronteggiare attacchi forti, come quello del Torino.
L'attacco è sinora ... e speriamo continui ad esserlo :-) ... il vero problema di Carboni. Il Tecnico, in questa prima fase, ha provato a girare tutti gli attaccanti della rosa, tenendo fisso solamente Santoruvo (autore di una rete), ma con scarsi risultati. Solamente 4 i gol siglati dai baresi, di cui uno su rigore.

Le probabili formazioni

È molto probabile che Cosmi confermi la formazione vincente contro il Vicenza, con l'unico dubbio Zanini - Lamouchi (recuperato) in mezzo al campo. La squadra sarà schierata sempre col classico 4-4-2 di inizio stagione.
Si prevede anche la conferma del duo d'attacco Caccia - Milito, con Makinwa e Stellone pronti alla staffetta.

Ecco lo schieramento dei rossoblù:


Conferme anche per Carboni, che schiererà probabilmente la stessa formazione che ha pareggiato 0-0 al Bentegodi, giocando piuttosto bene. Schema 4-4-2, con La Vista e Scaglia come esterni. In difesa resta solamente il dubbio Dodou, che si è allenato a parte e potrebbe essere sostituito da Bellavista:


La Trasferta

Saranno circa 200 i Grifoni che andranno al S. Nicola per sostenere il Genoa. Mai come in questi casi, è appropriato il coro ".. tutta l'Italia attraverserò! ..", perché si tratta di una delle trasferte più lunghe ed impegnative. La maggiorparte dei Tifosi partirà già stasera in treno.

Nelle prime tre apparizioni casalinghe al S. Nicola non si sono mai raggiunti 5.000 spettatori. Il tutto in uno stadio ultramoderno e fantascientifico che può ospitare oltre 60.000 posti a sedere. Una vera "cattedrale abbandonata".
Del resto sono anni che la tifoseria biancorossa è in contestazione con la Società, che non è più riuscita a rilanciare la squadra ed anzi, l'anno scorso era retrocessa.
Il paragone con i fantastici "9.000" dell'era di Dalla Costa-Canal verrebbe spontaneo, sinceramente ...

Che tempo farà?

Da domenica mattina, l'Italia sarà attraversata da una perturbazione di modesta entità, che porterà comunque precipitazioni ed un abbassamento delle temperature.

A Bari si prevede una giornata all'insegna del bel tempo e del caldo quasi estivo in mattinata e per la prima metà del pomeriggio. In seguito è molto probabile l'arrivo dei primi corpi nuvolosi, che però non porteranno inizialmente delle precipitazioni.
Per cui i Grifoni diretti in Puglia si portino dietro pure una bella T-Shirt rossoblù con le maniche corte, perché ci sarà da sudare .. :-)


ruttolibero


 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1187