Genoa - Triestina: Si torna di domenica!
Data: 06/11/2004 01.16
Argomento: il Grifone in campo


Finalmente si ritorna alla domenica pomeriggio. Il solo pensiero che questa gara potesse tristemente inaugurare un lungo ciclo di partite al sabato pomeriggio, mi fa ancora arrabbiare. Ma per fortuna, o meglio, grazie alla presa di posizione di chi ancora ama "veramente" questo sport (ovvero chi va allo stadio), quest'anno si è riusciti a scampare ad un'assurda ed arrogante decisione.
Arriva la Triestina, una squadra che a dire la verità ha sinora impressionato poche persone. Una formazione incompleta e poco equilibrata, il cui punto di forza, ma solomente ad intermittenza, è il duo d'attacco Moscardelli - Godeas.

Gli alabardati si troveranno di fronte un Genoa in salute, col morale molto alto dopo la buonissima vittoria di sabato scorso a Bergamo e soprattutto una squadra che ha tanta voglia di ripristinare la "Legge del Ferraris", interrotta due settimane fa ...



 

 

Domenica 7 novembre - ore 15,00

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA

 TRIESTINA


La Partita

Difficile prevedere che atteggiamento tattico proporranno gli alabartati nella difficile trasferta al Ferraris. Anche Tesser (in base alle ultime dichiarazioni) sembra indeciso su come schierare la formazione.
Partiamo subito con un dato, anzi dal "dato" che più traspare a riguardo della Triestina ... è la penultima difesa del campionasto, con ben 19 gol subiti su 11 partite disputate. Certamente non una media invidiabile, confermata mercoledì scorso a Bergamo contro l'Albinoleffe, quando la retroguardia alabardata ha ballato la rumba, la polka ed anche un giro di walzer. Sono ben 13 le reti subite in trasferta (più del doppio di quelle prese in casa) e questo dato potrebbe significare che la squadra di Tesser va in crisi proprio quando subisce il gioco avversario. Insomma, non è in grado di fare le barricate.
Vedremo quindi una Triestina spavalda, che proverà a fare il suo gioco come è riuscito al Verona ed in parte al Treviso?
Chissà ... comunque le probabili assenze di Princivalli e Parola (solo 3 partite quest'anno per il bravo centrocampista) sembrano obbligare Tesser ad uno schieramento piuttosto offensivo, con Rigoni a fare da trequartista dietro le punte.
Di certo il Genoa ha passato una settimana piuttosto serena per quanto riguarda il morale, cercando di capire se si riuscirà a recuperare Tosto che in estremis dovrebbe farcela. Vedremo se Cosmi se la sentirà di farlo giocare dal primo minuto o se gli concederà una giornata di riposo per meglio riprendersi dalla contrattura occorsagli a Bergamo.
C'è stato anche un faccia a faccia tra Cosmi e Cozza, il quale certamente sta scalpitando per giocare. Il nostro Serse è uomo vero e schietto, e sicuramente avrà discusso con "Ciccio" senza tanti giri di parole.
Per quanto riguarda l'atteggiamento del Genoa in campo ... indipendentemente dalla formazione che Cosmi deciderà di mandare in campo, mi aspetto un Grifone all'attacco, ma senza foga, che aspetti di sfruttare gli errori difensivi che sinora i friulani hanno spesso regalato a piene mani.

Il Grifone
Mi viene sinceramente da ridere nel cercare di azzeccare per una volta la formazione del Genoa. Oramai è un rebus, anzi ... magari un giorno si potrebbe integrare questa rubrica con un quiz per i lettori :-) ... magari con più tentativi a disposizione, ci si riesce.
Ma proviamo ad essere seri e razionali. Partiamo da Tosto recuperato e titolare, ma nel caso non fosse schierato potremmo rivedere Stellini nella posizione che ha ricoperto praticamente per tutto il campionato scorso ... terzino sinistro. Quindi Gargo e Sottil centrali, mentre al solito posto ci sarà "torello" Lamacchi.
A centrocampo molto dipenderà dal recupero di Gemiti, sofferente da tempo alla caviglia. Credo che Serse cercherà di farlo giocare, anche perché la difesa della Triestina sembra sia particolarmente vulnerabile sulle fasce. In mezzo c'è Nocerino che sta scaldando i motori e sembra proprio arrivato il suo momento da titolare. Tedesco e Lamacchi dovrebbero completare il quadro. E Cozza? ... Ciccio potrebbe entrare in gioco se Cosmi non riuscirà a schierare Gemiti e quindi sceglierà il "rombo". Tra l'altro Zanini è squalificato.
Infine l'attacco ... :-) ... qui poi la cosa si complica ancora di più. Teniamo come punto fermo Milito. Certamente Stellone ha delle buone possibilità, dopo la prova eccelsa di Bergamo. Ma Caccia e Makinwa ... li lasciamo in panchina? Beh, tutti e quattro non possono certamente giocare. Io mi lancio sulla riconferma della coppia d'attacco di Bergamo:

La Triestina
Contro il Grifone potrebbe mancare proprio uno dei migliori della squadra alabardata. L'ex di turno Pecorari, autore tra l'altro di 3 centri quest'anno, che per un difensore non è niente male. E' quindi probabile uno schieramento "a quattro" con gli esterni Minieri e Bianchi ed i centrali Tarantino e Bruni. Dando una "sbirciata" ai rendimenti di questi giocatori, si ritrova la conferma che i due esterni sono il punto debole della non brillante difesa. Insomma, si preannuncia un pomeriggio difficile contro Lazetic.
Sono a centrocampo le defezioni più importanti per l'assetto tattico della squadra. Princivalli (assenza praticamente certa) e Parola (molto probabile). Si prevede quindi uno schieramento a tre, con Soligo playmaker affiancato da Munari e Lai sugli esterni. Elemento piuttosto interessante questo Soligo, autore di alcune prove di rilievo soprattutto nella partita casalinga contro il Treviso.
Il reparto offensivo è certamente quello con le qualità maggiori. In particolare Moscardelli appare molto in forma ed ha disputato una buonissima gara mercoledì scorso contro l'Albinoleffe. Sarà affiancato da Godeas, certamente un attaccante esperto per la categoria, mentre il collegamento con il reparto centrale sarà ad opera del giovane Rigoni, il quale giocherà da trequartista.
Ecco il probabile 4-3-1-2 dei friulani:

Al Ferraris

Si prevede un'alta affluenza di pubblico, considerando anche che la partita di domenica pomeriggio è sicuramente favorevole. C'è comunque tanto entusiasmo e molta gente si sta convincendo che questo "è l'anno buono".
Io continuo a pensare che chi può a "vedere il Genoa" ci dovrebbe andare sempre ... "nella buona e nella cattiva sorte" :-) ... comunque, se si supereranno le 20.000 persone, sarà certamente uno spettacolo piacevole per tutti.

Che tempo farà?

La "calura" di questi giorni ha le ore contate. Da domani pomeriggio è previsto il passaggio di un debole corpo nuvoloso che porterà poche precipitazioni, ma tanta aria fredda di origine balcanica. Domenica si prevede una giornata discreta, con qualche residuo annuvolamento, ma sostanzialmente un cielo a sprazzi sereno.
Temperature in forte calo, per venti moderati da Nord che accentueranno la sensazione di freddo.

Insomma ... bisognerà coprirsi un po' ... del resto siamo o no a novembre? :-)

ruttolibero

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1222