"I voti... della 18a giornata"
Data: 21/12/2004 14.51
Argomento: dalla redazione


Si respira aria serena tra il popolo rossoblù ... ammettiamolo che ad agosto non ci saremmo mai immaginati di passare un Natale così. Forse ci speravamo, ma il primo posto in solitario, dopo una "partita-evento" come quella di domenica è il primo premio dopo anni di sofferenza.

Abbiamo deciso di commentare "tra il serio ed il faceto" questa 18° giornata di serie B, dando i voti a squadre, allenatori, giocatori, tifosi e personaggi di questo "mondo" del calcio così paradossale e spesso "grottesco".

Ovviamente tutti i lettori ed i writer possono commentare e dare i loro di "voti personali" :-)



Voto 10 (con lode) ... al Genoa!

Era dal Natale 1991, quando il Grifone stava disputando la Coppa UEFA ed era ai primi posti nel campionato di serie A, che non si trascorrevano vacanze così serene. Il massimo dei voti lo meritano tutti. Dal Presidente, all'Allenatore ... dai giocatori allo staff medico, ed infine ,naturalmente, noi tifosi. Tutti insieme abbiamo aggiunto un'altra "Stella" alla nostra "Hollywood Boulevard". Dopo quella datata 7 giugno 2003 (Genoa - Cosenza), ora è stampata la data del 19 dicembre 2004 (il ritorno di Abbadie, lo stadio pieno, le coreografie, il gol "marziano" di Zanini).

Voto 9 ... a Mario Somma

Dietro quell'aria un po‚ "burbera" e la camminata alla "Charles Chaplin", c'è un bravissimo allenatore emergente, un uomo pacato e lucido nelle dichiarazioni ... insomma un "vincente" che fa parte del lato buono del calcio.
Al suo Empoli è riuscito a dare una fisionomia ben definita, sfruttando al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione. E‚ anche grazie al suo modo di intendere il calcio, che domenica abbiamo assistito ad una gara bellissima, mai noiosa e con un finale da "thriller anni '80" ...
Fa piacere che, tra le nuove generazioni dei "Mister", ci siano uomini di questo stampo.

 

Voto 8 ... al Toro

Ezio Rossi e la sua "gang" sono riusciti a risalire dal periodo di appannamento di ottobre/novembre, che era costato la perdita delle prime posizioni in classifica e l'ombra di un ridimensionamento in campionato. Nonostante alcuni "passi falsi", come la batosta casalinga contro il Modena, i granata sono riusciti a risalire e raggiungere l'Empoli in seconda posizione. Il tutto impreziosito dal fatto che l'assetto societario non è dei "migliori" (usando un eufemismo), e questo conta parecchio. L'allenatore granata è riuscito inoltre ad inserire giovani promesse (come Mudingay) e quindi "allungare" una panchina che, come scrive spesso Nemesis per l'Empoli, assomiglia più ad uno sgabello :-)

Voto 7 ... alla follia del Verona

La squadra di Ficcadenti assume sempre più le sembianze di "formazione zemaniana" ... si aggiudica il derby contro il Vicenza per 5 a 3, dopo essere stata in svantaggio per 2 a 0. In venti minuti il Verona segna la bellezza di 4 gol, poi rischia di farsi raggiungere da un Vicenza ridotto in 9 uomini ed alla fine conclude la gara con il quinto gol (Bogdani), nel recupero.
Anche il tabbellino dei gol fatti/subiti (35/25) dice chiaro che quando giocano i gialloblù non ci si annoia ...

Voto 6 (d'incoraggiamento) ... a Giovanni Porcella e alle sue cravatte!


Il volto noto delle TV "nostrane", famoso per i suoi occhi strabuzzanti che ricordano un mitico personaggio del Film Cult "Frankenstein Junior" di Mel Broocks, ha ricevuto ieri sera una vera e propria ovazione tramite le mail che sono giunte in redazione. Le frasi del tipo "Porcella ... uno di noi" non si contavano. Siamo vicini al Natale è vero,  ma sorge il sospetto che il buon Giovanni abbia attivato parenti, amici e persino il suo parrucchiere ... :-)

Voto 6 1/2, alla bontà del  Tifoso genoano che, sempre a Gradinata Nord, si è messo una mano sul cuore rossoblù ed ha mandato la seguente mail: "Auguri di Buon Natale a tutti ... anche a Pirito!" :-)

Voto 5 - ... all'arbitro Rodomonti


Si sa che l'età conta anche per gli arbitri, ma la svista sul netto rigore per il Genoa (fallo subito da Lazetic) ha procurato oltre al danno, anche la beffa, perché l'ammonizione costringerà Nikola a saltare la trasferta di Catanzaro.
Cosmi ha avuto la possibilità di provare la "moviola in campo", sequestrando di fatto la telecamera ad un cameramen "terrorizzato", per poi scagliarsi verso il 4° uomo, dopo aver visto che il fallo c'era, grosso come una casa :-)

Voto 4 ... a Francesco Tavano


Una partita giocata maluccio, complice un "super-Lamacchi", macchiata da un bruttissimo episodio. Forse il capocannoniere della Serie B, pensava di essere ad El Paso, diretto non da Somma ma da Sergio Leone. Di certo quel gesto con la mano e quella frase è stata la più grande "stecca" in una partita bellissima.
"Ciccio" Tavano deve stare attento, perché se il prossimo campionato lo giocherà in serie A, e riproporrà la stessa sceneggiatura ad un Maldini o un Zambrotta ... i "teatrini" della TV nazionale lo "frusteranno in sala mensa" :-)

Voto 3 ... a Graziano Cesari!


Prima di tutto ci chiediamo perché un ex-arbitro, oramai famoso per la sua partecipazione a Controcampo, cerchi così insistentemente di assumere una tonalità del viso alla Marta Marzotto!! :-) ... forse penserà di far colpo sulla "divina" Canalis ...
Va bene che un ex-arbitro sia fisiologicamente abituato ad essere "imparziale", ma la sua reazione di ieri ad un Tifoso genoano che ha semplicemente detto una cosa sacrosanta, senza neppure cadere nella provocazione, lascia quantomai "perplessi".
E pensare che, ai tempi di Dalla Costa, qualcuno era così disperato (per i maltrattamenti arbitrali subiti) che lo voleva al Genoa come "addetto ai rapporti con gli arbitri". Belin ... eravamo proprio malpresi :-)

Voto 2 ... al Presidente del Crotone: Raffaele Vrenna


Il suo attacco al portiere del Venezia, Francesco Benussi, reo di essersi accasciato al suolo per lo scoppio di un "petardo" lanciato dai tifosi calabresi, di essersi fatto accompagnare fuori dal campo, di essere stato ricoverato all'ospedale e di aver subito una "alterazione della pressione barometrica" (ovvero un barotrauma - dal referto medico) ... è semplicemente vergognoso.
Il "patron" del Crotone ha accusato il portiere di aver fatto una "sceneggiata" ed ha dichiarato che i petardi scoppiano in tutti gli stadi!!
Diciamo solamente che per "meritarsi" un palcoscenico come la Serie B, non basta una squadra all'altezza, ma ci vuole anche un presidente adeguato.

Voto 1 ... a Franco Carraro


L'uscita della "moviola in campo" è l'ultima impresa (e forse la meno ardita) dell'uomo che è tra i primi responsabili dello stato comatoso in cui versa il calcio italiano. E‚ riuscito a rovinare la nazionale di calcio, ha fatto una figura penosa ai mondiali in Corea, ha mortificato lo sport popolare più amato da questa nazione.
Non sarebbe il caso di dire basta?

 

Voto 0 ... al terreno del Ferraris


Tra i regali che ci aspettiamo sotto l'albero, un posto lo trova sicuramente un nuovo prato per il Luigi Ferraris. Tra i compiti dei giocatori non si credeva ci fosse anche quello di "dissodare" un campo di patate! Se le cose non cambieranno, Lazetic chiederà al 4° uomo di poter giocare con dei ramponi da ghiaccio ...
Il terreno del "vecchio" stadio era uno dei migliori esempi italiani per consistenza, drenaggio e regolarità. Non chiediamo tanto, ma che almeno ci si possa giocare una partita a calcio senza rischiare infortuni, lisci clamorosi e brutte figure.


chiara80 & ruttolibero

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1274