Genoa - Modena: di nuovo in notturna
Data: 20/01/2005 18.37
Argomento: il Grifone in campo


Eccoci pronti a ripartire, ovviamente non da zero come quel lunedì 13 settembre 2004, ma con alle spalle una "cavalcata" che ci ha portati nettamente in vetta alla classifica. E' di venti punti (in realtà 16, data la penalizzazione iniziale degli emiliani) il "gap" che separa il Genoa dal Modena. E potevano essere molti di meno se la squadra di Pioli fosse riuscita a confermare fuori casa il buon campionato disputato sinora tra le mura amiche. Ma così non è stato affatto.
Affrontiamo comunque un avversario ostico e motivato dopo l'ingiusta sconfitta casalinga patita domenica scorsa ad opera di un Ascoli, francamente molto fortunato nell'occasione.

La partita di domani sera da il via ad un "trittico" di gare casalinghe molto importanti per ribadire che il girone di ritorno sarà disputato dal Genoa con la medesima forza, autorevolezza e determinazione di quello appena concluso.

 



Venerdì 21 gennaio - ore 20,45

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA

 MODENA


La Partita

E' cambiato molto, nel modulo, il Modena che abbiamo affrontato più di 4 mesi fa. Il Tecnico ha dovuto fare i conti con un attacco piuttosto anemico (23 reti segnate) delle quali solamente 9 lontano da casa. L'acquisto dell'ex-viola Graffiedi ed i continui avvicendamenti in attacco solo la palese dimostrazione che i "canarini" stanno cercando di diventare più incisivi.
Un giocatore, a centrocampo, è diventato titolare inamovibile. Si tratta di Paolo Ponzo, il quale ha visto gran parte del campionato dalla tribuna ed è stato reintegrato per dare solidità a centrocampo, date le buone caratteristiche dinamiche e lo spirito di "combattente". Il resto della linea mediana è formato da Music, Campedelli (fascia destra) e dal bravo Sommese sulla fascia sinistra. Proprio tra quest'ultimo e Lazetic si può prevedere un bel duello sulla corsia laterale.
Nelle intenzioni dello staff gialloblu ci sono tutte le intenzioni di ribaltare nel girone di ritorno la tradizione ampiamente negativa che ha contraddistinto le prestazioni esterne della squadra nella prima parte del campionato.
Come sempre, i numeri parlano chiaro. In trasferta il Modena ha vinto solamente 2 volte, pareggiato una e perso per ben 7 gare, con 9 gol fatti e 18 subiti.
Importante quest'ultimo dato (i gol subiti) perché rappresentano un'enormità, se paragonati alle sole 6 reti subite tra le mura amiche ... insomma, un rapporto di 3 a 1.
E' chiaro quindi che Pioli punti molto sulla difficilissima trasferta al Ferraris per cercare di portare a casa un risultato positivo e quindi dare uno "scossone" psicologico a tutto l'ambiente. Ricordiamo infatti che il Modena era (e forso lo è ancora) tra le formazioni che dovevano farla da protagonista nella lotta per la promozione, ed i 26 punti raccimolati nel girone d'andata sono certamente sotto le aspettative estive.

Il Grifone
Impazzano le voci di mercato più clamorose e credo che questo rappresenti solamente "l'antipasto" di quanto succederà nell'estate prosssima. Ma la concentrazione della squadra rimane sul campionato e sulla partita contro il Modena di domani sera. A turno i giocatori (questa volta è stato Brevi) richiamano alla concentrazione, e questo non può che essere un buon segno.
Sono molte le opzioni che ha in mano Cosmi per decidere la formazione anti-Modena. Il rientro di Tosto appare concreto, anche se il Thiago visto contro Piacenza e Venezia è certamente difficile da sacrificare. Serse non dovrebbe mutare l'assetto di tre quarti della linea difensiva e mi rifierisco a Lamacchi - Sottil  - Stellini. Per cui rimane il ballottaggio tra Tosto e Thiago sulla sinistra.
A centrocampo il nodo da risolvere è il rientro dalla squalifica di Ezio Brevi, titolare fisso di tutta l'ultima parte del campionato. Ma anche Serse avrà negli occhi la buonissima prestazione di Lucas Rimoldi contro il Venezia e quindi, anche in questo caso, è difficile prevedere sue le decisioni. Abbiamo 5 giocatori per 4 posti e per Lazetic, Tedesco e Zanini sembra scontata la conferma. In attacco i dubbi minori. La "coppia tecnica" Milito - Caccia probabile al 99%:

Il Modena
Sono quattro i giocatori indisponibili per Pioli. Il difensore centrale Mayer ed i centrocampisti Pasino, Tisci ed Amerini. Assenze piuttosto pesanti quelle dei primi due elencati, che probabilmente sarebbero stati tra i titolari al Ferraris.
Difficile prevedere con certezza che tipo di modulo adotterà il mister dei canarini. Ho letto su un quotidiano che si prospetta un 3-4-3, ma sinceramente mi sembra uno schieramento poco prudente, in considerazione del potenziale offensivo del Grifone, che non si limita ovviamente al duo d'attacco Caccia - Milito, ma che può contare sulle incursioni del laterali e dei centrocampisti. Tedesco in primis.
Credo che alla fine, Pioli, manderà in campo un più classico 4-4-2 con l'inserimento di Centurioni al posto di Mayer in difesa. Probabile l'utilizzo sulla fascia sinistra di Sommese, anche se non in perfette condizioni atletiche e l'esordio dal primo minuto del nuovo acquisto Graffiedi (ex punta della Fiornetina) ad affiancare l'esperto Fabbrini.
Da segnalare anche un altro esordio, ossia quello del portiere Belardi, appena giunto da Reggio Calabria. Ecco il probabile 4-4-2 dei canarini:


Al Ferraris
Il fatto che la partita di disputi di venerdì sera non è certo favorevole all'afflusso di un pubblico numerosissimo. In ogni caso la prevendita sta andando piuttosto bene e ci sono poi da considerare i nuovi "miniabbonamenti" validi per tutto il girone di ritorno.
Si dovrebbero comunque raggiungere le 20.000 presenze, che poi è il dato più frequente in questo campionato, ad esclusione della "partita-evento" prenatalizia contro l'Empoli.
Curioso il fatto che si preannuncia una scarsissima presenza di tifosi ospiti (si parla solamente di un centinaio). I primi a credere in un'inversione di tendenza per il campionato dei "canarini" non dovrebbero essere proprio i "tifosi"?

Che tempo farà?
Per domani si prevede una buona giornata, con possibilità di locali passagggi di nuvolosità alta, senza il pericolo di precipitazioni. Anche le temperature saranno piuttosto gradevoli, considerata la stagione in corso.
Si prevede, comunque, una rotazione dei venti verso la serata, i quali ritorneranno ad essere nord occidentali e quindi più freddi.
E' possibile che all'uscita dallo stadio la sensazione di freddo sia maggiore che all'ingresso. Temperature previste: 8÷9°

ruttolibero

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1289