Salernitana - Genoa: si gioca per vincere
Data: 05/02/2005 11.51
Argomento: il Grifone in campo


La ricaduta di Tosto (lesione di primo grado al quadricipite della coscia sinistra) è certamente la notizia che non volevamo sentire. Ne avrà per almeno 40 giorni. Un vero peccato perché Vittorio è stato tra i trascinatori del girone d'andata. In ogni caso le alternative non mancano e probabilmente scenderà in campo Thiago.
Il nostro avversario sta attraversando un momento negativo ed è ricaduto sulla soglia del "precipizio", dopo aver quasi sfiorato la zona playoff a cavallo tra novembre e dicembre. Difatti la formazione di Gregucci riuscì ad inanellare 5 vittorie consecutive.
Ho letto sui quotidiani che a Salerno c'è una voglia matta di vendicare lo 0 a 5 subito al Ferraris. Può essere, ma oramai non credo più a certe dichiarazioni. La Salernitana ha un bisogno enorme di punti, ma soprattutto di risultati positivi. Non credo che si butterà a testa bassa domani ... anche perché potrebbe essere un suicidio.



Domenica 6 febbraio 2005 - ore 15,00

Stadio "Arechi" - Salerno

 SALERNITANA
  
 GENOA

La Partita
Se il Genoa ha l'infermeria nuovamente affollata (Tosto, Lamacchi, Stellini) oltre a Zanini e Tedesco che sono usciti ammaccati dalla partita col Toro, i nostri prossimi avversari sono stati decimati dal giudice sportivo che ha squalificato per una giornata l'attaccante Zaniolo ed i centrocampisti Brellier e Ferrarese.
In poche parole, abusando di un termine giornalistico che non mi è mai piaciuto, "formazioni da inventare" per entrambi gli allenatori.
Non è certo un buon momento per la squadra campana. Due punticini nel 2005 ed una vittoria che manca in casa dalla giornata prenatalizia, quando i granata sconfissero l'Arezzo per 2 a 0.
La Salernitana, così, ha consumato tutto il fieno che aveva accumulato durante quel "filotto" esaltante di 5 partite vinte consecutivamente, ed ora si ritrova quart'ultima a 24 punti. Sul rapporto gol fatti/subiti pesano tantissimo i primi due mesi di campionato, quando la squadra veniva sommersa di gol quasi ad ogni gara. Con l'arrivo di Gregucci in panchina, la formazione ha reagito immediatamente, trovando più equilibrio. 29 gol fatti non sono poi un risultato negativo, considerando che Torino e Treviso hanno lo stesso score. Restano quelle 39 reti subite a giustificare la posizione di bassa classifica.
Sembra che Gregucci schiererà una formazione ad "albero di Natale", ossia un 4-3-2-1 che solo in apparenza farebbe presupporre ad una disposizione tattica molto coperta. In realtà, alle spalle del "vertice" Rubino, giocheranno Palladino e Bombardini, che di fatto sono attaccanti. In poche parole, a me sembra un 4-3-3 mascherato e disposto in modo da aprire le maglie della difesa rossoblù facendo giocare due attaccanti come esterni.
L'elemento più pericoloso resta comunque Palladino che è giovanissimo, ma ha realizzato ben 9 reti. Si tratta di un giocatore molto veloce dotato anche di un buon dribbling.

Il Grifone
Scelte praticamente obbligate per Cosmi in difesa. Sartor al posto di Lamacchi e Thiago, sulla sinistra, a sostituire l'infortunato Tosto. Coppia centrale Baldini - Sottil. Mi sembra che la retroguardia sia in questo momento il reparto che dia meno pensieri, visto che nonostante i continui inforuni, ha subito 2 reti nelle ultime 5 partite.
Qualche dubbio invece a centrocampo, visto che Zanini e Tedesco sono usciti un po' malconci dalla sfida-rissa contro il Toro. Giovannino ci ha abituati a recuperi eccezionali, ma io propendo per una sana giornata di riposo (domenica prossima arriva il Perugia) e quindi per lo schieramento dal primo minuto di Gemiti sulla sinistra ed Italiano in mezzo. Brevi e Lazetic completano la fascia mediana.
In attacco ... "due portrone per tre". Secondo me Stellone sarà confermato e questa volta il ballottaggio sarà tra Caccia e Milito. Con quest'ultimo in vantaggio.

La Salernitana
Gregucci deve sostituire i tre titolari squalificati. Il posto di Zaniolo sarà preso da Rubino che si sistemerà al vertice dello schieramento offensivo. Difesa a quattro, con il probabile recupero degli acciaccati Lanzaro e Terni. A centrocampo il "play" Longo affiancato da Coppola e Shala sugli esterni. A supporto di Rubino, il pericoloso Palladino e Bombardini. Ecco la probabile formazione della Salernitana:

La Trasferta
Trasferta in treno per circa 300 tifosi che raggiungeranno la Campania. E' probabile che a Napoli si aggiunga qualche tifoso di "supporto". Si sa che il gemellaggio con i partenopei non è molto "gradito" a Salerno.
In ogni caso non mancherà il sostegno alla squadra e credo che 300-400 "voci" all'Arechi si faranno sentire, eccome!

Che tempo farà?
Nonostante si tratti della seconda trasferta "lunga" consecutiva, almeno a Salerno non si prevedono le condizioni meteo che hanno accolto i Tifosi a Pescara. Non sarà una giornata splendida, ma perlomeno la temperatura salirà sopra i 10° ed il vento non soffierà fortissimo. Le probabilità di precipitazioni per domenica pomeriggio sono al di sotto del 10%. In pratica si prevede una giornata col cielo parzialmente nuvoloso (quindi anche qualche schiarita) con venti da deboli a moderati.


ruttolibero







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1305