Nuovo libro sul Genoa
Data: 08/03/2005 16.12
Argomento: dalla redazione


A tutti i tifosi rossoblù più appassionati segnaliamo una nuova pubblicazione sul Genoa a cura di Paolo Ziliani (noto ideatore di programmi sul calcio ed autore delle mitice pagelle di Controcampo alla domenica sera).

Il libro dal titolo "Non si fanno queste cose a cinque minuti dalla fine - La vera storia di Genoa - Inter" edito dalle edizioni Limina tratta in modo molto approfondito ma al tempo stesso divertente il famoso gol di Bagni a 5 miunti dalla fine di quella partita su cui c'erano strani accordi tra i calciatori.

Per maggiori informazioni e per acquistare il volume potete visitare il sito della casa editrice.

Di seguito vi proponiamo un'intervista all'autore del libro tratta dal sito TgCom

 



Tutto il calcio venduto per venduto da TgCom.it

Ziliani e la "torta" di Genoa-Inter '83


"Scrivere questo libro è stato eroico". Questa la sintetica recensione che Salvatore Bagni, ex centrocampista dal sangue caldo e oggi apprezzato opinionista televisivo, ha fatto di "Non si fanno queste cose a cinque minuti dalla fine", volume che lo vede raffigurato in copertina. E' una foto un po' sfuocata, in bianco e nero, scattata un pomeriggio di primavera del 1983: Bagni salta tra due giocatori del Genoa, il pallone (che si intravede sul margine destro dell'immagine) finirà nel posto meno adatto, vale a dire nella rete della squadra rossoblu. Sì, perchè la partita era combinata, non doveva finire 3-2 per i nerazzurri ma 2-2, alcuni giocatori dell'Inter e del Genoa si erano messi d'accordo per un pareggio scommettendoci fior di milioni presso gli allibratori clandestini. La ribellione di Bagni, però, fece saltare il banco e diede il via a una storia all'italiana, con il dio pallone in primo piano e un bel contorno fatto di giocatori viziosi e viziati, di giornalisti corrotti e invidiosi, di magistrati integerrimi e di altri con il badile in mano, pronti a sotterrare il tutto. Una storia che dopo 22 anni tira fuori dal cassetto dei ricordi Paolo Ziliani, all'epoca dei fatti giovane cronista del "Giorno" con le unghie affilate. Furono lui e il collega Claudio Pea a scoprire che sotto la pietra del gol di Bagni brulicavano i vermi e a sfidare i sistemi già allora lobbistici del calcio e del giornalismo sportivo pubblicando le risultanze della loro inchiesta. Bastarono un paio di articoli per fare deflagrare un caso subito rifiutato da un sistema che si illudeva di avere cancellato con la scolorina del Mundial '82 l'indelebile ed endemica macchia delle "torte" e del Totonero. E che fece di tutto, conseguentemente, per seppellirlo. Dai cazzotti volati tra Bagni e compagni di squadra negli spogliatoi di Marassi all'insabbiamento finale della giustizia sportiva nonostante l'evidenza dei fatti, il libro ripercorre tutta la vicenda omettendo solo nomi e cognomi dei "cattivi", che siano calciatori o colleghi dalla coscienza sporca: se si è ardentemente curiosi di dare un'identità agli Omissis enunciati dall'autore basta un'attenta lettura: come nei puzzle, le tesserine finiscono inevitabilmente al loro posto.

Fa solo un po' specie, una volta messi a fuoco i protagonisti nascosti, pensare che siano ancora oggi presenzialisti catodici, "bandiere" televisive della squadra di cui taroccavano le partite, firme sempre e comunque sulla cresta dell'onda, padri poco nobili di un giornalismo dove la ricerca della verità è un optional e le convenienze, magari messe a libro-paga, sono sempre di gran moda. Così come sono di moda i "biscotti" accompagnati da scommesse più o meno clandestine e i "volemose bene" sotto forma di sentenze. Nulla è cambiato, nel calcio e nell'informazione ad esso legata. Ecco perchè "Non si fanno queste cose...", non è una denuncia a scoppio ritardato, non è una autocelebrazione o una vendetta postuma messa nero su bianco: è soprattutto uno sfogo di Ziliani per il tradimento contemporaneo delle due passioni più grandi, il pallone e la professione. Brutto accorgersi che non è così bello fare il giornalista sportivo, brutto accorgersi di raccontare cose fasulle. E quando vieni ferito dagli amori più grandi, nemmeno 22 anni bastano a fare sparire le cicatrici.

Andrea Saronni


Paolo Ziliani
Non si fanno queste cose a cinque minuti dalla fine
La vera storia del giallo Genoa-Inter
147 pagg., 13,50 Euro
Edizioni Limina

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare i seguenti siti web

http://www.liminaedizioni.it/
http://www.tgcom.it/libri/articoli/articolo245866.shtml
http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8888551646
http://www.prom.it/rainews/rubrica/libri/recensione.asp?id_info=4661
http://www.calciofans.com/rastampa/limina/queste_cose_limina.htm
http://www.indiscreto.it/indiscreto.nsf/0/f65d794095848664c1256fa50065fb11?OpenDocument

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1319