Un Genoa “stell…one” brilla ad Ascoli
Data: 26/04/2005 10.09
Argomento: il Grifone in campo


Ascoli 0
Genoa 3
(37° Stellone - 42° Stellone - 84° Zanini)

 



La cronaca

1° tempo

Il primo sussulto ci viene da Torino all’11’ dove il Vicenza si autotrafigge con la più classica delle autoreti, mentre i primi 12 minuti filano lisci con le squadre che si studiano senza affondare i colpi.
13’ grosso pericolo in area rossoblù: Colacone da destra centra in area una palla rasoterra, Bucchi, solo al centro dell’area, si impappina e non riesce neppure a tirare.
14’ assist di Zanini per Milito che, davanti a Coppola, si divora un goal fatto.
16’ bella azione di Milito a centro campo, appoggio a Stellone che conclude con un tiro molto debole.
17’ tiraccio in diagonale di Colacone: fuori a lato.
20’ Lamouchi sostituisce l’infortunato Tedesco, dolorante alla schiena.
24’ tiro dai 30 metri di Lamouchi: a lato.
27’ brivido in area rossoblù, Bucchi tira a colpo sicuro, Gazzoli respinge di piede; sul rovesciamento di fronte tiro di Lamouchi a lato.
36’ pericolosissima azione dell’Ascoli, Gazzoli para con sicurezza e sul rovesciamento di fronte la palla arriva a Milito ma il suo tiro è da dimenticare.
37’ a seguito di un cross dell’Ascoli nella nostra area, senza pericoli per noi, la palla arriva a Lamouchi in mezzo al campo; il francese avanza e serve con precisione Stellone il quale, appena entrato in area, stoppa di destro e lascia partire, sempre di destro, una saetta che si insacca nell’angolo alto a sinistra di Coppola: un goal stratosferico!
42’ raddoppio del Grifone: azione travolgente di Rossi sulla destra, palla calibrata sulla testa di Milito (sfortunato in questo periodo); colpisce di testa a colpo sicuro ma si vede negare la rete da un piede di Coppola. La palla, sulla respinta del portiere arriva a Zanini il quale, dalla linea di fondo, appoggia dall’altra parte su Stellone che, di sinistro lascia partire un’autentica bomba che si insacca alla sinistra dell’esterrefatto Coppola.
3’ di recupero durante i quali non succede nulla.

2° tempo

2’ tiro dai 30 metri di Rossi dopo uno scambio con Milito: fuori.
9’ segna Milito su splendido passaggio filtrante di Stellone, ma l’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione di … O.Brevi. L’azione mi è sembrata regolare.
16’ azione di Milito che entra in area ma mette fuori.
17’ destro di Zanini da fuori: alto sulla traversa.
21’ Rossi, palla al piede si invola sulla metà campo, con Milito e Stellone liberi in attesa del passaggio. De Martis commette un fallaccio su Rossi e l’arbitro lo espelle con cartellino rosso diretto. A mio parere Collina poteva dare il vantaggio, lasciando proseguire l’azione (la palla era in nostro possesso) e poi ammonire l’ascolano. L’espulsione mi è parsa eccessiva.
A questo punto la partita si incattivisce un po’ a causa del nervosismo degli ascolani, ma i nostri non cadono nel tranello e mantengono grande calma, senza correre pericoli.
27’ entra Lazetic per Rossi e subito si fa vedere con uno splendido dribbling e passaggio filtrante in area per Milito: l’argentino batte a colpo sicuro ma incoccia i piedi del portiere.
38’ ultima occasione per l’Ascoli con tiraccio maligno da almeno 35 metri di Fini ma Gazzoli non si fa sorprendere e alza in corner.
A questo punto è solo un monologo del Genoa che non concede più neppure una palla agli avversari.
39’ rete di Zanini: splendida azione corale iniziata da Lazetic, proseguita da Milito per Stellone che libera in area Zanini il quale spiazza il portiere e centra la porta.
41’ Stellone esce tra gli applausi (miglior giocatore Sky) sostituito da Gemiti.
43’ Gazzoli esce con sicurezza sui piedi di un attaccante avversario, coronando così un’ottima partita, senza sbavature, dando sicurezza a tutto il reparto.
46’ il Genoa ci prova ancora: Lazetic per Gemiti che entra in area e costringe il portiere ad una difficile deviazione in angolo.
I rimanenti due minuti di recupero scorrono con il possesso di palla del Genoa.

Gianni Carraro

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1364