La coppia regina
Data: 22/05/2005 17.20
Argomento: dalla redazione


Il campionato sta scoprendo le carte. Ma non tutte, ancora…
A tre giornate dal termine sembra profilarsi questo scenario:
a) una coppia regina (Empoli e Genoa);
b) un quartetto per i playoff (Torino, Perugia, Treviso ed Ascoli).

Ma…
Siamo proprio sicuri che la 39^ giornata abbia emesso verdetti definitivi?

 



Non vi è dubbio che ad Empoli abbiamo trovato (ritrovato, potremmo dire per il Genoa) le due protagoniste della Serie B. Nonostante il Torino, che –è vero- si sistema a due punti dal Genoa e a tre dall’Empoli, ma deve solo sperare in “incidenti di percorso” delle due primattrici.

E dietro, mentre il Torino può dirsi certo dei playoff, avanzano Perugia, Treviso ed Ascoli (che hanno ottenuto convincenti vittorie), ma chi può dire che Modena, Verona e (con poche chances) Piacenza siano del tutto tagliate fuori? Questo è un settore che porta con sé l’esigenza di raccogliere più punti possibili per ricavarne un preventivo vantaggio negli scontri diretti.

Torniamo a noi. Ad Empoli il Grifone ha fatto un altro passo avanti verso la Serie A: Catalano direbbe “Meglio un pareggio di una sconfitta”, anche se è altrettanto vero che soggiungerebbe “Ancor meglio una vittoria di un pareggio”.

Accontentiamoci, tenuto conto del fatto che il Genoa ha un calendario di gran lunga più facile sia del Torino che dell’Empoli: due partite in casa con due retrocesse (Catanzaro in smobilitazione e Venezia agnello sacrificale dell’ultima di campionato) e una fuori (col Piacenza che al termine del prossimo incontro potrebbe aver visto sfumare le sue possibilità di entrare nei playoff).
Mentre Empoli e Torino (due in trasferta e una in casa) dovranno entrambe andare a far visita al Treviso, autentico arbitro dei loro destini.

E il Genoa sabato prossimo potrebbe già tornare capolista! La media inglese non inganna (quasi) mai. Col popolo rossoblù che abbiamo ammirato ad Empoli come si fa a non pensare “positivo”?
   
mario epifani

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1392