E' giunta l'ora di tornare alla vittoria
Data: 27/05/2005 12.54
Argomento: il Grifone in campo


40° giornata 

Genoa - Catanzaro

Sabato 28 maggio, ore 20,30

Arbitro: Cruciani

Arriva il Catanzaro nella prima delle tre partite finali di questo lungo e strano campionato. Sono le tre partite decisive: con tre vittorie non avremo bisogno di guardare ansiosamente agli altri campi. Eppure questo sarà, domani sera al Ferraris! ...

 



Gli occhi, al prato verde; le orecchie, alle voci da Terni e Treviso, da cui potrebbero arrivare notizie che si sollevino dall’obbligo di sbancare Piacenza. Il nostro arbitro sarà Cruciani. Invece a Terni avranno Dondarini e a Treviso Pieri.

I lettori diranno: questo lo sappiamo già tutti. Andiamo ad assistere ad una rappresentazione importante quanto si voglia per il nostro destino ma che ha un esito obbligato, già scritto. Ci andiamo in tanti e le nostre volontà sono concentrate e assidue. I calabresi arrivano un po’ in disarmo, con formazione incerta e problemi per il portiere, tuttavia annunciano un treno speciale di tifosi ("a soli 35 euro"). Ma perché occuparci del loro schieramento o del nome dell’arbitro? Troppo abbiamo atteso la vittoria!

E’ vero, c’è sempre quella flebile vocina che bisbiglia che questa è una settimana da cose turche. La partita che sembra decisa può scoprire la più inaspettata delle svolte. L’errore decisivo e irrimediabile è all’agguato ad aspettarci. L’avversario che si presenta come il più dimesso e oramai spogliato di pressanti responsabilità può giocare per il piacere del gioco e la sua disinvoltura nutrirsi della nostra necessità. Ci può anche capitare di imbatterci in un accanimento smodato.

Dunque dobbiamo prepararci anche all’improbabile. Anche noi abbiamo qualche difficoltà di formazione: ed è di oggi il dubbio sulla disponibilità di Zanini, giocatore importante per la costruzione del nostro gioco sulla tre quarti. In caso di sua assenza, Cosmi è chiamato a disegnare una architettura di gioco efficace per la particolare partita che si presenta, nella quale indubbiamente avrà una parte il nostro Caccia. Ma suvvia! Cosa andiamo mai a pensare.

Fu nella partita dell’andata, di fronte a un Catanzaro già in difficoltà di classifica ma ancora in piena corsa, che si manifestò forse il primo segno di quell’appannamento dell’attacco che ci ha portato alla gara di ritorno senza aver raggiunto la sicurezza. Dovrà ricominciare proprio con questa partita la nostra marcia vittoriosa verso la conclusione felice del campionato.

Vittorio Riccadonna

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1395