La XIII edizione dello SPENSLEY ai nastri di partenza
Data: 05/09/2005 18.16
Argomento: dalla redazione


Si è svolta questa mattina alle ore 11,00 presso il Ristorante Pizzeria SETTE NASI di Quarto la tradizionale conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Torneo Spensley.

Ospite d'onore l'Assessore allo sport del Comune di Genova Avv. Giorgio GUERELLO  insieme alla Sig.ra  Maria Rosa BOSSA del CONI regionale in rappresentanza del Presidente CUCCHIA.

Il Genoa era rappresentato dal Segretario del Settore giovanile Sig. Ennio Valle.

 



Come passa il tempo visto che era solo ieri quando si è pensato di organizzare un Torneo Internazionale Giovanile di calcio per festeggiare i cento anni di vita del Grifone e siamo qui ora a dare il via alla  XIII edizione dello Spensley.

E' davvero una bella manifestazione, per una volta diciamocelo anche da soli.

Primo perché è dedicata ai giovani (possono partecipare giocatori di 13  e 12 anni).

Poi in quanto la partecipazione presuppone l'offerta dell'ospitalità ai giovano che arrivano dall'estero e tutto questo consente ai ragazzi genovesi di vivere una duplice esperienza straordinaria.

Di sport, avendo l'opportunità di giocare a calcio contro ragazzi stranieri di assoluto livello.

Di vita, per la possibilità di ospitare ed affratellarsi con un ragazzo della stessa età, ma proveniente da un paese diverso dal nostro (e spesso l'ospitalità viene ricambiata con inviti a visitare la città da dove arriva l'ospite).

Inoltre perché la partecipazione è assolutamente gratuita.

Ci sono coppe e medaglie (molto belle) uguali per tutti ed in più, grazie alla Società di Navigazione IGNAZIO MESSINA che sponsorizza le maglie del Torneo, una divisa completa del Genoa, a fine manifestazione, viene regalata ai giocatori di tutte le squadre partecipanti.

Vanto dello Spensley è anche quello di aver portato a Genova ed in Liguria più di 1.000 giovani stranieri accompagnati non raramente da familiari.

Questi ragazzi vivono a Genova, soprattutto  grazie all'ospitalità che ricevono, giornate entusiasmanti che non dimenticheranno facilmente e che li porterà da grandi a voler tornare con le loro famiglie a rivedere i luoghi di questa loro bella esperienza giovanile.

Un risultato importante, raggiunto alla grande lo scopo primario di tenere alto il nome del Genoa, ed in questo momento solo noi sappiamo quanto sia importante, ma anche di Genova e della Liguria.

Il Torneo parte giovedì 8 p.v. e nella fase iniziale (tutte le squadre giocheranno almeno quattro partite) i campi interessati sono quelli del Ligorna, del Baiardo, di Quarto e  di Lavagna: in tutti i campi l'ingresso per il pubblico è assolutamente gratuito.

Gli orari di inizio delle gare sono rispettivamente: 9,00  e 10,15.

Tutte le partite, sino alla finale, si articolano in due tempi di 25 minuti ciascuno.

Gli ottavi si svolgeranno venerdì 9 al Ligorna ed al Baiardo con inizio rispettivamente alle ore 14 - 15 - 16 e 17 .

I quarti di finale si giocheranno sabato 10 rispettivamente alle ore 8,30 - 9,30 - 10,30 e 11,30 al Complesso della Sciorba dove nel pomeriggio, alle ore 15 ed alle ore 16, si svolgeranno anche le semifinali.

Domenica 11, infine, la finale del Torneo sempre allo "Sciorba" alle ore 10,30.

L'invito, sentito, per tutti gli amici di Genoadomani e per tutti i genoani è quello di non perdersi gli incontri del Torneo e di venire ad incitare i ragazzi e festeggiare con il consueto entusiasmo e calore i nostri colori (i giocatori delle squadre genovesi giocheranno tutti con le maglie del Genoa).

Genoadomani seguirà il Torneo con grande impegno cercando di fare del suo meglio per contribuire al miglior successo della manifestazione.

Giancarlo Rabacchi







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1484