Ancora vittoria
Data: 04/09/2006 09.09
Argomento: il Grifone in campo


 

Il Genoa batte il Toro 1-0 con gol di Greco nel primo tempo e poi difende bene il vantaggio, anche con alcune prodezze di Barasso, nella ripresa dove sono schierati, un po’ alla volta, tutti i giocatori della rosa, compreso il folletto talentuoso Forestieri.

 

 



Sarà calcio d’agosto, ieri pomeriggio era anche gara amichevole, ma il precampionato del Genoa è stato davvero straordinario.

Aspettiamo ora (personalmente con una certa ansia) l’inizio del campionato per essere certi di non essere stati sinora su “Scherzi a parte”.

A volte capita che, dopo un esaltante agosto, quando, come si dice, si inizia a fare sul serio gli scenari cambiano e, per alcune squadre, c’è un brusco risveglio.

Non so se sarà così per il Genoa, spero di no, non lo penso, anche se dubito che in campionato ci aspettino solo rose e fiori.

Intanto prendiamo atto di quanto di buono ci ha mostrato questa fase preliminare della stagione.

Una squadra che appare omogenea e ben costruita, in particolare dopo la rivoluzione post ritiro che ha rimediato a certi “svolazzi” estivi.

Intendiamoci molto era stato fatto bene anche prima e parlo di Coppola, Bega, Milanetto, Juric ed Adailton in particolare.

Ora però la squadra appare molto più omogenea, equilibrata, solida in tutti i reparti con i giocatori giusti al posto acconcio.

L’allenatore, che da tre anni batte i campi della cadetteria, ha lasciato davvero un’eccellente impressione.

Non eravamo davvero abituati ad una squadra che si muove in certo modo, che sa gestire la palla, che pressa con efficacia che fa cose anche semplici, ma chiare e concrete.

Può anche essere una questione di migliore condizione fisica, e magari in parte lo sarà anche, ma non credo solo quello e, quindi ci si può apprestare ad affrontare il difficile torneo cadetto da neo promossi, ma con prospettive che definirei non malvagie.

Abbiamo anche delle valide alternative ai presunti titolari.

Titolari che dovranno dar il massimo per non cedere il posto.

La partita, vinta meritatamente col Toro, ci ha mostrato quest’ulteriore aspetto positivo: le seconde linee paiono essere all’altezza dei nostri big.

La più bella sorpresa d’inizio stagione è Greco che schierato, non so quanto per necessità e quanto per virtù, prima punta si sta rivelando essere quel cannoniere da 15-20 gol che cercavamo da tempo (ragazzi questo ha segnato di testa,di destro e di sinistro, speriamo solo che non si monti troppo la testa e si smarrisca).

Viene da affermare che lo possedevamo in casa senza neppure saperlo: meglio così.

E dietro scalpita un certo Figeroa, regalino estivo di un Presidente che, forse, aveva qualcosa da farsi perdonare e lo ha fatto nel migliore dei modi.

Complimenti a Preziosi per l’impegno finanziario, per la bravura dimostrata, ma anche e soprattutto per aver potenziato la staff tecnico della società abbandonando quei propositi del “fasso tutto me” che, francamente avevano lasciato perplesso più d’uno.

Mi auguro di cuore per lui, ma anche e soprattutto per noi, che tanto impegno e tanti sforzi siano coronati da un meritato e sacrosanto successo.

Vogliamo tornare in serie A sul campo, a testa alta orgogliosi anche del fatto che, se sono stati fatti degli errori, noi, e solo noi, li abbiamo pagati veramente: dubito che altri, che pure tanto piangono e si lamentano, possano dire lo stesso.

FORZA GENOA

Giancarlo Rabacchi







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1739