''In memoriam''
Data: 14/11/2006 21.04
Argomento: dalla redazione


 

Un incontro commovente tra Genoani questo pomeriggio alla annuale Messa in suffragio dei giocatori, degli allenatori, dei dirigenti, dei collaboratori e -possiamo ben dirlo- di tutti i tifosi genoani scomparsi, voluta da Guido De Prà e dalla figlia di Edilio Pesce. Aggiungiamo subito che ci saremmo aspettati una maggior presenza della Società (nessun dirigente) e di tifosi  nella Chiesa di Santa Caterina, ma l'atmosfera è stata ugualmente toccante e raccolta.

Una tifosa, salutando Guido De Prà in chiesa, gli ha detto: "E' un dovere di genoani essere qua". Questa frase riassume da sola i sentimenti provati.

 



Che emozione parlare col figlio di Giovanni De Prà, col figlio di Ottavio Barbieri e col figlio di Daniele Moruzzi, riuniti insieme in questa circostanza, e ripensare con loro all'epoca d'oro del Genoa degli scudetti e della Nazionale!

E che dire del vuoto lasciato da Edilio Pesce? Quanto sarebbe servita la sua penna in questi tempi così difficili per il Grifone: e quelle di Manlio Fantini e del grande Gianni Brera. Giornalismo d'altri tempi davvero.

Ma non vogliamo cominciare un elenco (col rischio di dimenticare qualcuno) di genoani veri e cari che abbiamo ricordato tutti nella preghiera: conosciuti o sconosciuti, con una o più presenze, ma tutti Grifoni.

Il celebrante, fratel Vittorio, ha opportunamente individuato nella lealtà il valore più alto sia per lo sport che per la vita. E può proprio dirsi che il Genoa continua a combattere con lealtà la sua battaglia, nonostante gli alti prezzi pagati (non pensiamo solo ai giorni nostri, ricordiamoci dello scudetto "rapinato" al Genoa nel 1925).

Il passaggio di testimone al piccolo drappello di Allievi Nazionali presenti alla commemorazione è riuscito in pieno, perché il Genoa non solo vive intensamente i suoi 113 anni di storia sportiva, ma dimostra di possedere le risorse migliori per rinverdire gli allori.

mario epifani

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1793