"Oggi al Pio" di Nemesis
Data: 22/01/2007 19.51
Argomento: l'opinione


Sono andato al Pio come S.Tommaso per verificare che Preziosi non mi avesse preso in giro.

E' tutto vero.

 



C'era Leon, Carobbio, Di Vaio senza pancia e tutto intero, e anche la metà di Masiello: l'altra metà non si sa bene se è rimasta a Torino o a Siena, ma se pur al 50% ha fatto un memorabile goal al volo in semirovesciata che ricordava l'ultima prodezza di De Rosa.

Leon è armonico nei movimenti e il baricentro basso (che tradotto vuol dire che è piccolo) gli facilita lo splendido controllo di palla.

Ha poco collo e non sarà un gran colpitore di testa, ma ho riconosciuto in lui una particolarità affascinante: il passo felpato, cioè quel caratteristico modo di correre che tutti ricordiamo in Pelè e in tanti altri giocatori di colore.

Naturalmente lui non c'entra niente con O Rey, ma è un piacere vederlo appoggiare le brevi leve come un felino che adocchia la preda.

Ha un bel tiro potente e colpi a effetto che non ti aspetti, ma ciò che stupisce è un certo modo di carezzare il pallone, come se gli volesse bene.

Carobbio ha un fisico notevole, alto e ben piantato, e fregargli la palla sarà un problema per chiunque. Preciso negli appoggi, ha mostrato una buona condizione se non addirittura esuberanza.

Dicono che sia un centrocapista arretrato, ma senza acciacchi e in buona salute.

Di Vaio ha subìto una radiografia generale dai 1000 del Pio, e l'esito è stato ottimo.

I timori di un acquisto bolso o claudicante... spazzati via.

Corre e saltella come gli altri, si propone, scatta, tira, ha voglia.

Ha fatto 5 o 6 goal nella partitella in campo breve giocata a ritmi altissimi, alternando l'uso dei piedi e della testa.

La prima segnatura, bellissima, è stata accompagnata da un'ovazione spontanea, come il saluto alla prima perla di una collana.

Lui si è girato stupito verso il pubblico: si vede che a Monaco non usa così.

Di Vaio ha corso senza interruzioni e sta bene, e se sta bene lui stiamo bene anche noi.

Degli altri è giusto rilevare il grande impegno di Sculli che si è distinto per giocate notevoli, praticamente il migliore in campo.

Bravo anche Tavares ed encomiabile Zeytulaev che, come al solito, si è mosso freneticamente: quando ha fatto goal, dopo diversi tentativi, c'è scappato un bell'applauso anche per lui, spero sincero.

Preziosi assente, non si sa dove sia, e qualcuno sospetta che stia tramando altri acquisti: Candela? Adriano? Quadrini? ... o forse si starà occupando dei giochi per bambini dopo aver provveduto a quelli per i grandi.

Ho colto in giro qualche malumore per l'affare Criscito, specialmente per la poca chiarezza sui termini del contratto, ma oggi al Pio era oggettivamente difficile essere scontenti perché, nell'animo di ciascuno, il futuro fa meno paura.

Nemesis

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1845