''Cricket'' di quetzalcoatl
Data: 08/05/2007 00.04
Argomento: l'opinione


 

L’idea era nata all’inizio dell’autunno quando un gruppo di amici legati al sito “Genoa domani” lancia l’idea di Antonio Tripepi di rifondare la sezione cricket del Genoa secondo i desideri di uno dei nostri padri fondatori Sir James Richardson Spensley a cui , questa iniziativa , è dedicata.

 

L’idea è abbracciata da Mario Epifani e sono Giovanna Chiazza, Valentina Jannacone e Paolo Marini a dare impulso al promotore.

 

 



Si svolgono numerose riunioni volte a conoscere e riscoprire questo sport. Luca Bruno, segretario della Federazione Italiana Cricket viene a Genova per spiegarci ogni aspetto del Cricket e, giorno dopo giorno, l’interesse attorno all’idea cresce.

 

Viene coinvolta anche la Fondazione Genoa 1893 così come il Ministero alle Politiche Giovanili e Attività Sportive da il suo patrocinio all’organizzazione di una festa che si terrà il 20 Maggio 2007 per promuovere a Genova questo sport. Anche il Comune di Genova tramite gli Assessori Guerello e Veardo promuovono l’iniziativa assieme alla stessa Federazione Italiana Cricket.

 

Lo scopo, non secondario, è quello di coinvolgere cittadini genovesi nati in quelle nazioni dove questo sport è considerato come il calcio in Italia, ovvero India, Pakistan, Bangla Desh.

Ed è proprio da queste nazioni che vengono i segnali più incoraggianti. Paolo Marini tiene i contatti con Sharma, Indiano di nascita e sposato con una genovese. Sharma sarà il capitano della squadra. Il capitano , nel cricket, è colui che deve richiamare i giocatori che non si comportano in modo corretto e lo fa prima che lo faccia l’arbitro. Un ruolo tanto importante quanto carismatico.

 

Sharma telefona ai suoi amici e, nel giro di un mese i ragazzi sono circa 20. La squadra è pronta. Il giorno 6 Maggio 2007 si svlge la prima seduta di allenamento guidata dall’inglese Mark Ebury, l’erede di Spensley. Giocano assieme Pakistani e Indiani. Lo sport unisce cio’ che la politica divide. C’è anche un ragazzo del Bangla Desh ed un Italiano. Sotto gli occhi dei promotori si svolge una partita, la prima dopo circa 114 anni di storia del Genoa. Siamo al Carlini e, il 20 Maggio sarà questo stadio, molto mal tenuto, a celebrare il ritorno del Cricket a Genova, nel nome del Genoa ed in ricordo a Sir Spensley che giace , dimenticato da molti ma non da noi genoani, in terra tedesca.

 

Chissà se un giorno potrà avere l’onore di essere ospitato, per sempre, a Staglieno vicino ai suoi genoani.

 

quetzalcoatl

 

 

 

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1933