"SOLO PER LA MAGLIA!!!" di gebo
Data: 14/10/2008 13.34
Argomento: l'opinione


 

Uno slogan. Un urlo liberatorio. Una password per avere il diritto di accedere ad una Storia che omologa. Un alibi che possa nascondere la nostra fragilità di uomini, legati, da sempre, a chi abita all’interno della Maglia stessa (anche se non lo vogliamo ammettere…).

 

 



I nostri soprannomi (nick) internettiani, spesso, stanno lì a dimostrare questa, a parer mio, splendida debolezza J; specchio delle nostre recondite passioni fino all’essenza stessa dell’anima  che alberga in ognuno di noi, edificata nella Passione e nella Religione Laica di un simbolo: il Grifone.

Le emozioni provate, nel tempo, a seguito di giocate epiche, per forza di carattere ed impegno profuso al servizio della Squadra, hanno fatto “nascere” gli Odorizzi, i Ruotolo, i Ruspatestoni, i Picchiagorin, i Becattini, i Vanara….

La poesia del gesto e la mirabilia delle giocate hanno fatto sì, che alcuni di noi, si siano appropriati di nomi prestigiosi  quali Abbadie, Verdeal, Pato, Branco, El Principe, non dimenticando Garrincha, che fenomeno è stato davvero, pur non avendo indossato i nostri colori.

E’ “umano” comportarsi così e lo abbiamo fatto pure nei confronti dei mister che si sono succeduti nella nostra lunghissima storia: Mr. Garbutt, “Sandokan” Silvestri, Santos, “Il Prof”, tutti emozionalmente coinvolgenti.

SOLO PER LA MAGLIA ! E’ il disincanto dei tempi in cui viviamo. La violenza psicologica che ci viene “perpetrata” dai comportamenti di chi ha trasformato lo Sport in business uccidendo, di fatto, il Sogno della Passione per cui ognuno di noi partecipava di diritto senza nulla chiedere in cambio.

Personalmente non mollo (……..) e mantengo vivo il bambino che è in me perché, in fondo, quello che amo di più è rappresentato da quei due insostituibili colori che ottimamente si sposano con il verde dell’erba di un qualsiasi campo di calcio, fosse situato anche in Manciuria.

Anche se mi rendo conto di non essere un duro & puro, so, per certo, di essere COSTITUZIONALMENTE Genoano.

Un abbraccio dalla Principesca pianura emiliana

gebo







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2268