Un pari forse giusto...
Data: 19/09/2010 17.02
Argomento: il Grifone in campo


 

Parma                                    1

(25’ s.t. - Zaccardo)

 

Genoa  C.F.C.                       1

(26" p.t. - Toni rig)

 

 

Oggi faccio un esperimento: cronaca della partita scritta in diretta.. (e immediatamente pubblicata).. Scusatemi in anticipo se in qualche caso sarò un po’ troppo di parte...

 

 



Sono le 14.30 e dalla tv ho appena appreso che a Parma Sculli non scenderà in campo tra i titolari e che Gasperini a Parma abbandonerà la difesa a tre per passare a una più solida (si spera) difesa a quattro composta da Criscito, Dainelli, Ranocchia e Chico (esordio in campionato).

Formazione: Eduardo - Criscito - Ranocchia - Dainelli - Rossi - Rafinha - Milanetto - Veloso - Palacio - Toni - Mesto. (Chico non c'è). Prandelli in tribuna. Dopo un minuto già ammonito Zaccardo per fallo su Mimmo. Sulla destra Marquez ha iniziato davvero bene.. Mimmo dovrà stare attento! Siamo stati chiusi nella nostra metà campo per 8 minuti... Ora stiamo crescendo giocando soprattutto sulla dx. Gran numero di Rafinha che si libera dell'avversario ma l'azione sfuma. Giovinco vorrebbe fallo... Dice che Mila ha alzato il braccio e lo ha colpito... Pulin, per colpirti in faccia non serve alzare il braccio!!! Punizione per il Parma, siamo al 12’.. Giovinco.. Palla in gradinata. 15’: Toni si gira e tira di sinistro.. Parata facile.. Veloso dimostra di avere davvero dei piedi di velluto.. Da fermo riesce a fare dei lanci da 30/40 metri.. Quando arriverà anche la piena comprensione del gioco del Gasp (300 panchine da professionista) penso che sarà il nostro valore aggiunto. 21’: gol non convalidato a Bojinov per fuorigioco netto.. Sponda di Toni per Palacio al centro dell'area ma Rodrigo non arriva sulla palla. Mia considerazione: Toni è proprio desgaibato... (non tiene un pallone).. Ranocchia uno spettacolo!

26’: rigore per noi! Gran cross di Rafinha e Zaccardo toglie la palla dalla testa di Mesto. I ragazzi vorrebbero anche l'espulsione. Toni: gol!!!! (tiro centrale toccato dal portiere) Dainelli al quarto uomo: " Zaccardo e' già ammonito... Com'è la regola?"

Ammonito Paletta per gomitata a Toni... 30’: tiro dalla sinistra di Mimmo ma senza pretese. 33’: tiro da fuori di Valiani... Alto. 34’: Toni tiene palla in area e tira. Palla sull'esterno rete. Peccato perché stava arrivando Palacio in posizione interessante. 35’: ammonito Marco Rossi. 37’: bella discesa del Parma.. Edu esce sicuro.. Per il resto.. Molto bene i nostri due centrali. 38’ sale alto il coro Genoa Genoa!!! 41’: il Parma reclama il rigore per un braccio di Ranocchia che sembra nettamente involontario. 42’: Mesto mette in angolo una palla insidiosissima anticipando Valiani di un attimo. 44’: Toni fa a sportellate a centrocampo e lancia Palacio... A rimorchio arriva velocissimo Veloso.. Forse Palacio non lo vede e tenta l'azione personale che sfuma. Dopo 47 minuti al Tardini Parma 0 - Genoa 1 gol di Luca Toni su rigore.

Intervista intervallo: Toni che dimostra di non gradire molto questa novità...(mi trovo d'accordo): Alciato voleva fargli fare il gesto dell'esultanza del gol.. Ha gentilmente rifiutato dicendo che se fa un'altro gol nel secondo tempo lo fa di nuovo. Vado a caricare la terza lavatrice... A dopo...

Secondo tempo.. Formazioni confermate. Veloso, che piedi!!! 3’: punizione a destra di Edu.. Giovinco.. Spizzata di Mesto, angolo. Tanti errori in disimpegno della nostra difesa.. Si tribola un po’.. Ammonito anche Toni.. Il Parma è entrato in campo molto motivato.. Dobbiamo uscire dalla nostra metà campo e impensierirli un pochino e farli arretrare un po’. Ammonito anche Rafinha per fallo su Giovinco. Entra Candreva, esce Gobbi.. (10’). Grande palla di Marco Rossi che mette Toni davanti al portiere ma si alza la bandierina (segnalazione errata, avrei sbagliato anche io)... Sembrava l'azione fotocopia del gol di Destro col Chievo... Esce Veloso, entra Karjha. 18’: lancio a Giovinco, esce Edu, angolo.. Ma il Parma reclama il rigore che non c'è. Si sta scaldando Sculli.. È il 20’.. Esce Palacio.. Buona partita. 25’: punizione per il Parma sul secondo palo.. Arriva Zaccardo (che doveva essere espulso all'azione del rigore) e insacca. Qualche responsabilità di Edu che non è uscito e di Rossi che non ha coperto.. Gasperini va dal quarto uomo e gli dice: "hanno pareggiato! Bravi! Tutto preciso!". 32’: punizione Genoa... Gran tiro di Mesto, il portiere para. 34’: ammonito Beppe. Giusto. 37’: non si capisce se è gol o no.. Rizzoli dice no.. Se non fosse entrata.. Miracolo di Edu... 39’: entra Chico, esce Mesto.. Il Parma spinge.. Noi soffriamo un pochino, anche se i pericoli corsi sono proprio pochi.. 43’.. Azione pericolosa.. Chico lancia Toni che mette fuori perché un avversario è a terra.. Complimenti a Toni.. Ma se andava avanti non mi offendevo... Cinque minuti di recupero. 47’: Ranocchia in angolo.. Che puia... 48’: forse è il secondo fallo che fischiano a favore di Toni!!! 49’.30”: punizione per il Parma... Candreva la mette alta. Triplice fischio e uno a uno tra Parma e Genoa.

Se prima della partita avrei firmato per il pareggio, ora non sono soddisfatta al 100% soprattutto per la mancata espulsione di Zaccardo che poi ha segnato e che ha permesso al Parma di finire la partita in parità numerica... Poi sento le dichiarazioni di Giovinco che afferma di aver perso due punti perché hanno dominato e creato un sacco di occasioni e allora capisco che io di calcio capisco un tubo... Forza Genoa!

 

Cristina Moresino

 

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2681