Nuovo Genoa o Vecchia Guardia?
Data: 11/11/2010 11.39
Argomento: il Grifone in campo


 

Genoa      1 (76' - Milanetto)

Bologna   0

 

Ha vinto il Nuovo Genoa o il merito di questi tre punti li attibuiamo alla "vecchia guardia" che, grazie al piede vellutato di Milanetto ci ha permesso di portare a casa la vittoria?

 



 

Ho avuto 420 secondi di panico assoluto perchè in quei primi minuti dell'incontro sembravamo tutti in trance.. non solo noi tifosi, ma anche i ragazzi in campo, che non riuscivano a fare due passaggi di fila ed erano tutti compressi nella nostra metà campo a cercare di "arginare" (parola grossa) il gioco del Bologna.

A conferma che si trattava di un blocco psicologico, al 7' minuto abbiamo fatto una bella azione sotto alla Nord e da li in poi il pallino del gioco lo abbiamo avuto noi.

Abbiamo tirato da fuori, abbiamo fraseggiato nello stretto, abbiamo fatto lanci lunghi creando parecchie occasioni sbagliate di un soffio o neutralizzate da un ottimo Viaviano e dall'incrocio dei pali su punizione magistrale di Veloso.

Ci siamo mangiati dei gol.. il più ecclatante un due (Toni Destro) conto uno buttato alle ortiche perchè il bambino si è sentito in dovere di passare (sbagliando) la palla a Toni invece di andare in porta.

Il tempo passava e quella palla non entrava.. avevo paura del dopopartita, non oso pensare cosa sarebbe successo se non avessimo vinto...  al 74esimo dietro a me hanno gridato: "Un caffè a quel signore in panchina per favore!".. 

Due minuti dopo Mimmo dalla sinistra mette la palla sui piedi di Toni, che di prima libera Milanetto al limite dell'area; Omar la piazza con uno splendido pallonetto che scavalca Viaviano e per tutto lo stadio è stata una liberazione!

Dopo il gol, forse scaricati dalle grandi energie profuse, abbiamo un pò mollato la presa e siamo andati un pò in confusione concedendo al pessimo Bologna due limpide occasioni da gol; fortunatamente l'arbitro (che doveva essere più fiscale per i continui falli dei bolognesi) ha fischiato tre volte. 

Con che schema abbiamo giocato?

Io pensavo avessimo giocato a 4 in difesa, ma a Radio Nostalgia mi hanno detto che in difesa avevamo solo Ranocchia e Dainelli (?), con gli altri più avanti a fare filtro, mi hanno detto che Rafinha ha finalemte giocato nel suo ruolo.. ma io l'ho visto sulla destra come le atre volte che avevamo a disposizione dei centrocampisti (Veloso e Milanetto).  Nelle settimane scorse ho sempre sentito dire che Toni è troppo solo.. ma non mi sembra che ieri avesse tanta compagnia..

Tutto questo per dire che non ci ho capito un tubo e che forse non è giusto che sia proprio io a fare il commento di una partita dove l'aspetto tecnico sarebbe importante per capire le differenze tra il Genoa "pre" e "post" Gasperini.

Di certo abbiamo avuto tante occasioni importanti, ma se non sbaglio ne abbiamo avute parecchie anche in partite precedenti finite diversamente;  non abbiamo sofferto, questo è vero, ma davanti abbiamo avuto un Bologna che si è dimostrato davvero poca cosa,; stavolta abbiamo vinto.. ma quante palle gol abbiamo dovuto creare per riuscire a buttarla finalmente dentro?

E' troppo presto per fare paragoni e anche per pretendere un gioco soddisfacente; sono molto contenta della vittoria e questo mi basta.

Concludo riportando i testi di due striscioni esposti in Gradinata Sud: a inizio partita: "Basta andarsi a ubriacare, ora è l'ora di giocare. Fuori i c..." che non commento ma che conferma le voci che da tempo girano a Genova e l'altro, esposto tra il primo e secondo tempo (secodo me la tempistica è stata azzeccata) che ringraziava il Mister con queste parole: "Promozione, Europa e hai distrutto la sampdoria, Grazie Mister, sei entrato nella Storia".

Buon Grifo a tutti!

Cristina Moresino

 







Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2707