Allora questo terzo gol Simeone lo fece?
Data: 10/08/2017 10.25
Argomento: dalla redazione




A gentile richiesta di un nostro redattore, ritorno sulla questione del terzo gol di Simeone alla Juventus.

Userò per l’esposizione del mio punto di vista una forma sistematica.

Ora su questo caso, finalmente, vostri commenti s'impongono e li aspetto.




A) Cronaca.
    A1) Un pallone ritoccato e traversato sul filo della linea del gol viene respinto malamente di testa da un difensore zebrato, dall’angolo alto di sinistra, con un rimando faticato, molle e corto.
    A2) L’arbitro non fischia.
Simeone pronto infila in porta al volo da 3 o 4 metri. Da A1) sono passati, parvemi, non più di due o tre secondi.
    A3) L’arbitro indicando il centro campo fischia e assegna il gol.
    A4) Si presume la possibilità dell’arrivo, successivo o quasi simultaneo, della segnalazione da TV all’arbitro via radio segreta che la palla era già entrata in porta al momento del rinvio di testa e che era stata autorete del difensore.

B) Postulati.
    B1) L’arbitro è il giudice inappellabile dei fatti di gioco, compresa la segnatura di una porta.
    B2) L’arbitro può avvalersi dei guardalinee, degli altri assistenti e dei mezzi tecnici moderni per accertare casi a lui incerti.
    B3) In conseguenza di B2) l’arbitro decide, anche eventualmente tornando sulla precedente decisione (fino a quando non sia avvenuta una ripresa del gioco; una volta era scritto: fino a quando il gioco non sia ripreso).
    B4) L’entrata del pallone in porta determina che non è più in gioco, ma evidentemente soltanto quando l’arbitro abbia controllato questo fatto, in mancanza della qual cosa si deve considerare che Simeone abbia colpito la palla in un momento in cui essa era in gioco (vedi più sotto: C2)).

C) Considerazioni personali.
    C1) La decisione dell’arbitro (gol di Simeone) è stata chiara e non ritrattata.
    C2) I fatti ufficiali di giooco discendono dalle decisioni dell’arbitro.
Se in TV, o al cinematografo, si mostra che l’arbitro ha mancato di vedere l’unico gol, la partita sarà 0-0 e l’autore del non-gol non sarà inserito in alcuna classifica dei marcatori. Se un arbitro non si accorge di un gol, il gol non c’è stato e la partita continua.
    C3) L’arbitro non ebbe possibilità materiale di prendere decisioni in base a eventuale segnalazione via radio segreta di origine TV a causa della rapidità dell’azione. Quindi assegnò il gol di Simeone e non potè poi tornare indietro per annullare il gol e riassegnarlo come autorete, che assurdità sarebbe stata!, come avrebbe potuto farlo?, anche se immantinente per radio glie lo avessero detto.
    C4) L’arbitro non poteva riferire di aver preso nota dell’autorete poi che non l’aveva fischiata.
    C5) Quindi autorete è stata nel fatti ma non nell’ufficialità e non può venire considerata.

D) Significato occulto.
    D1) La “classifica cannonieri” non è ufficialmente rilevante. Deriva anche da opinioni personali dei cronisti. (“Chi ha toccato per ultimo? La deviazione del difensore è stata determinante? La palla sarebbe entrata lo stesso o è autogol?” Ecc.).
    D2) Di conseguenza l’errore del sito ufficiale (!) della FIGC il quale cura anche una classifica cannonieri e nel compilare questa che vorrebbe considerare come qualcosa di ufficiale ha negato il gol a Simeone e invece ha inserito un autogol, è un errore irrilevante; salvo forse per un certo danno procurato alla valutazione commerciale del giocatore: 13+1 gol fa più effetto che 12+1, poi che tutti se n’impossessano. Stupisce che neppure il Genoa abbia reagito dal suo sito.
    D3) Invece è preoccupante la tendenza, ormai consuetudinaria, dell’Organizzazione a travalicare l’operato dell’arbitro.
Sembra come se l’Organizzazione abbia dato questo messaggio: decidiamo noi che ce ne stiamo seduti qui, l’autorità siamo noi, superiori anche alle regole.
    D4) Io chiamo questo: le decisioni fuori dal campo.
    D5) A mio parere è un comportamento che intacca principi morali e valori primari dello sport, non un semplice irrilevante errore di disattenzione o incultura.


Vittorio Riccadonna

<





Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3469