Finale, premiazione e chiusura.

C'è sempre una prima volta e per la 19^ edizione del Torneo "Spensley" Coppa Giuseppe Piccardo, come mai prima nei precedenti 18 anni, quest'anno una abbastanza dispettosa pioggia settembrina ha voluto caratterizzare la giornata conclusiva della manifestazione.

Organizzatori e ragazzi in campo bagnati alla grande, meno il consueto numeroso pubblico sugli spalti protetto dagli ombrelli.

Nessun problema, nonostante il tempo impietoso, tutto si è svolto regolarmente e con l'entusiasmo di sempre.

Le squadre in campo,  con l'apprezzata direzione del Sig. Acampora dell'ENDAS , l'importante Ente di Promozione Sportiva che sponsorizza la manifestazione e che da anni mette a disposizione gli arbitri del Torneo, hanno dato vita ad una partita molto combattuta, ma senza eccessi, mettendo in mostra davvero un bel gioco.

A spuntarla è stata la Fiorentina che ha voluto festeggiare la sua prima partecipazione con un perentorio 3 a 0.

Le formazioni:

AC FIORENTINA.

Crisanto, Tofanari, Bervatto, Baroni, Innocenti, Kovadio, Saccardi, Bellandi, Iacuzio, Caso, Buccella.

In panchina: Funiciello, Ciappi, Bellemo, Mosti, Tacconi, Invernazzi, Venturi. 

All. Sig. Mazzantini 

GENOA CFC.

Bellussi, Silvestri, Censini, Koroveshaj, Temperini, Salvatori, Marcelli, Colantonio, Nocentini, Radjenovic, Mahrous. In panchina: Cellerino, Severi, Bruzzo, De Paoli, Bonanno.

All. Sig. Lucido.

Marcatori: Caso, Iacuzio, Saccardi.

In un calcio in cui non sono rari i figli d'arte, l'allenatore dei gigliati ha, però escluso che sia il caso, si passi il bisticcio, di Caso, uno dei migliori dei viola, marcatore anche di una splendida reta, lui è bravissimo, ma è solo omonimo del famoso calciatore degli anni 80. 

Molti gli ospiti presenti alla premiazione a cominciare dall'Amministratore delegato Dr. Alessandro Zarbano in rappresentanza del Genoa Cfc .

Pur impegnato anche su altri fronti sportivi, è intervenuto per il calcio d'inizio della partita l'assessore allo Sport della Regione Liguria Avv.Gabriele Cascino ch ha portato anche i saluti del Presidente Burlando.

Ha inviato i suoi saluti la Presidente Regionale dell'ENDAS Francesca Canicchi che, assente da Genova, si è fatta autorevolemente rappresentare dal Sig. Di Stefano.

Non da meno in rappresentanza del Coni Giuseppe Barontini, i rappresentanti della Fondazione Genoa (Enrico Neri e Tiziana Maiella) , dell'Associazione Club Genoani Idolo Maiella, il responsabile del settore giovanile del Genoa Cfc Michele Sbravati con Luigi Pinna, Piero Noli e molti altri.

Ospiti d'onore la Sig.ra Piccardo con la figlia Alessandra, come sempre molto emozionate e grate per l'intitolazione del Torneo al loro congiunto Dr. Giuseppe Piccardo apprezzato dirigente sportivo genovese che è stato anche un grande amico dello "Spensley".

Coppe e medaglie uguali per tutti proprio per sottolineare e dare risalto soprattutto all'aspetto della partecipazione oltre che a quello dei risultati agonistici.

Durante la premiazione sono stati consegnati alcuni premi speciali.

Il primo all'allenatore in seconda della squadra slovacca Spartak Trnava che 17 anni fa aveva partecipato al torneo Spensley come calciatore ed è tornato con i ragazzi ora da lui allenati (...ho ritrovato lo stesso clima amichevole ed entusiamo di allora).

Il secondo al portiere della squadra Serba (FC Bubamara), perchè nato anche lui, come il Genoa. proprio il giorno 7 settembre. 

Consegna effettuata dal Presidente del Genoa Club 7 Settembre.

Un premio speciale, infine, a Milio Bozolo, Capo Comitiva del Livry Gargan e Presidente del Genoa Club omonimo.

L'omaggio per iniziativa dell'Associazione Club genoani che con questo premio ha voluto sottolineare come anche grazie alla patecipazione al Torneo "Spensley" sia sorto a Parigi  uno dei tanti Genoa Clubs sparsi per il mondo.

Un ringraziamento particolare, per concludere, da parte dell'organizzazione va a tutte le famiglie che hanno ospitato i piccoli calciatori nelle loro case e a tutti gli addettti ai lavori che ci hanno seguito con costanza e l'ormai solita dedizione.

Alla società Genoa Cfc e tutti i suoi collaboratori nessun escluso.

 All'ENDAS che, come gà ricordato, da anni mette a disposizione gli arbitri per il regolare svolgimento del torneo.

Al Little Club che garantisce sempre un grande indispensabile aiuto per la complessa organizzazione della manifestazione.

Alle testate giornaliste ed alle TV che, come ogni anno, hanno dato ampio soazio e visibilità al Torneo e a tutti i ragazzi a cui auguriamo un futuro pieno di soddisfazioni. 

Un caro saluto... all'anno prossimo!!!

(Fabio Salvo - rabax)





Questo Articolo proviene da Genoadomani
http://www.genoadomani.it

L'URL per questa storia è:
http://www.genoadomani.it/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=475