Benvenuto su Genoadomani
6880614
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 50 visitatori e 1 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoGenoa - Pescara: il prepartita
17/09/2004

Esordio al Ferraris! Dopo la "prima" di lunedì scorso contro il Modena, il Grifone si appresta ad inaugurare la stagione davanti al suo pubblico. C'è grande attesa ... c'è la voglia di vedere Serse Cosmi per la prima volta sedersi sulla panchina "di casa".

Vediamo come si apprestano i rossoblù a questo atteso incontro e quali possono essere le insidie di un avversario che ha "steccato" alla prima giornata ....


Sabato 18 settembre - ore 20,30


 
Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA


 PESCARA


La Partita

Dopo il debutto nel campionato 2004/05 in quel di Modena, con un pareggio e qualche rimpianto, il Grifone s'appresta ad un altro importante esordio. Quello davanti al pubblico amico, ad una straripante Gradinata Nord.
La partita è sulla carta più abbordabile, sia per il fatto di giocare in casa, sia per lo spessore dell'avversario, quel Pescara che l'anno scorso era retrocesso in serie C1 e che ha beneficiato del "ripescaggio" per le note vicende di Napoli ed Ancona.

Il Genoa ritorna sul prato verde a cinque giorni dalla sfida contro i gialloblù emiliani, con alcune certezze: la consapevolezza di aver dimostrato grande carattere negli ultimi 20' al Braglia (quando la benzina era finita da un pezzo) ed il brutto colpo di dover rinunciare a Ciccio Cozza per almeno due settimane (queste le ultime notizie, più ottimistiche rispetto ai giorni scorsi). In questo senso, la rosa costruita da Preziosi & C, assume il valore preventivato quest'estate: può contare su due giocatori validi per ogni ruolo. Via libera quindi a Nicola Zanini e rimandiamo pure al momento del recupero del calabrese, i dubbi su quale trequartista preferire.
La settimana dei rossoblù è stata improntata al lavoro per il recupero della condizione atletica. Sarà così per un po' di tempo, in modo da protrarre sempre più in avanti (nell'arco dei 90') l'accensione della spia di riserva. Mercoledì pomeriggio, inoltre, si è disputata un'amichevole a Vado, contro i locali, che militano in Serie D.
In campo coloro che non hanno giocato al Braglia lunedì sera. Il risultato di 8-3 indica che si stanno affinando gli schemi offensivi (ottime prestazioni di Brevi, Caccia, Makinwa e Rimoldi) ma che sussistono ancora alcuni problemi da risolvere negli automatismi difensivi.
Problemi fisici di diversa natura per Baldini e "Mimmo" Gargo, che rischiano di comprometterne la possibile presenza sabato sera al Ferraris.

Il Pescara si presenta in riviera dopo aver malamente "steccato" la prima. Il risultato della sfida casalinga contro il Piacenza (2 a 1 per gli emiliani) non rende giustizia al dominio di gioco ed occasioni che i biancoblù hanno subito.
La formazione abruzzese è stata composta in fretta e furia dopo il ripescaggio, cercando di assemblare una squadra che ha come massima aspirazione, quella di vivere una stagione il più tranquilla possibile.
Il giocatore più temibile è sicuramente Calaiò, giovanissimo (22 anni) ma capace l'anno scorso di andare a segno per ben 21 volte, in una formazione retrocessa al termine della stagione. Non per niente l'attaccante nato nel vivaio del Toro, sabato scorso, è stato il migliore dei suoi ed ha pure segnato un gol.
Da rilevare la presenza di tre ex-rossoblù: Giampaolo (solo tre marcature l'anno scorso), Cavallo (forse il più motivato dopo l'estromissione da parte di De Canio) e Brivio, uno degli infausti protagonisti della disgraziata stagione 2002/03. Per lui ci sarà sicuramente una Nord "poco" amica!

Le Probabili Formazioni (aggiornamento di sabato)

Anche se non vi è nessuna certezza sulla formazione del Grifone, l'infortunio di Stellone sembra compromettere la sua presenza sul terreno di gioco. Lo schema adottato sarà probabilmente un classico 4-4-2, con l'ingresso dal primo minuto di Gemiti, a formare (con Tosto) una "catena" di sinistra di elevata qualità e dinamismo. In vantaggio Caccia su Makinwa per affiancare il "principe" Milito. Per il resto, confermati i giocatori in campo al Braglia di Modena:


Simonelli applica uno schema (4-3-3) che però è probabile si trasformi in un più "coperto" 4-4-2. L'attacco (indisponibile Giampaolo) sarà composto dal temibile Calaiò, supportato dal giovane Job e da Croce. A centrocampo troveremo l'ex Cavallo con Lo Nero e Minopoli, ed infine classica difesa a quattro, composta da Vitale, Terra, Di Cara e Zeoli.


Ecco la formazione degli abruzzesi:

 

Al Ferraris

Il grande protagonista di sabato è Serse Cosmi. Per lui questa sarà un'emozione di quelle che rimangono dentro …. per tanti anni. La stessa che migliaia di Grifoni sugli spalti proveranno nel gridare il suo nome.
Inutile nasconderlo! Quanti di noi sognavano di potergli vedere indossare un giorno il nostro cappellino? Tanti, anzi credo proprio tantissimi.
Quel giorno è arrivato, magari quando pochi se lo aspettavano, ma è comunque giunto.
Tra le tante cose non banali che Serse ha detto il pomeriggio del suo arrivo, ne cito una: "voglio una squadra che riesca a trascinare i tifosi". Dichiarazione impegnativa, visto quante volte è stata la Nord a sostenere (e salvare) il Grifone nei momenti più difficili.
Per me il punto d'arrivo è che, un giorno, tra Nord - Squadra - Allenatore scorra un unico torrente di adrenalina. Le basi ci sono, con Cosmi ci sono davvero.

Che tempo farà?

La forte perturbazione che ha imperversato sulla nostra regione a metà settimana, lascerà progressivamente spazio al bel tempo. Il calo delle temperature e dell'umidità fa prevedere, per sabato sera, condizioni ideali per i calciatori.

Stasera avremo cielo sereno, con deboli venti settentrionali e temperature comprese tra 17 e 19°. Insomma una bella serata che si spera possa essere ancora più bella :-)

Mi raccomando .... che sia la n. 12, la maglia dei 110 anni o una maglia dell'O.B. ... tutti vestiti di rossoblù con sciarpe, bandiere .... e tanta voce per il nostro Grifone!!!!!

 

ruttolibero



Questo articolo è stato visualizzato 990 volte

 
"Genoa - Pescara: il prepartita" | 7 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 18/09/2004


Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di belinaccio il 18/09/2004 19.36

Approfitto di questo spazio, non per commentare la partita, ma per salutare gli amici che qui scrivono o "lavorano". chi mi conosce sa che a me non è piaciuta la partita di Modena, proprio per niente, e sa che non condivido tanto entusiasmo per altre vicende, ...ma sa anche che il mio incitamento non mancherà mai e stasera, ancora una volta, uscirò dal nostro sta***** senza voce. Stasera "il mio cervello si prende una vacanza per lasciare più spazio al cuore!" IN GENOA WE TRUST



Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di Nemesis il 18/09/2004 17.15

Ad uno ad uno, abbiamo risalito tutti i gradini della via crucis, manca l’ultimo. Dopo un fallimento dribblato in zona Cesarini, dopo una fugace permanenza in serie C, dapprima faticando, poi illudendoci, poi di nuovo annaspando nel finale, siamo adesso pronti a spiccare il salto decisivo. I giocatori sono tutti speciali sulla carta, e Cosmi è qui per tradurre l’importanza dei loro nomi in una effettiva forza della squadra. Abbiamo qualche certezza in più e, forse, qualche nemico in meno. Anche i pali, per quest’anno, promettono di non esagerare. Noi, con quel che resta di una pazienza ormai in riserva, aspettiamo che la condizione fisica della squadra si allinei all’estro e al livello tecnico che già scalpitano; poi, nessun play-off potrà insidiarci. E come se non bastasse, abbiamo un Presidente e un Allenatore che sono Genoani anche dentro… proprio come noi. Forza Genoa, per sempre.



Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di RABAX il 18/09/2004 16.31

Gioco in casa ed a carte scoperte, ma non posso non fare a Marco i complimenti per la bella presentazione della prima uscita casalinga del Grifo. Mi fermo qui e lasciamo giudicare ai terzi augurandomi che sapranno apprezzare il tentativo di dare a questo sito una sua originalità, sia ben chiaro senza nulla togliere a tutti gli altri siti rossoblù. E' questo in primo luogo, a mio avviso ovviamente, un sito speciale per coloro ai quali, più che scrivere, piace leggere, di Genoa ovviamente. Se davvero così fosse aumentano e di molto le responsabilità della redazione, guai a non dare sempre il meglio e di più. Devo dire che il mitico "Ruttolibero" (ben tornato) e con lui tutti gli altri amici della redazione già "scesi in arena" in questo senso hanno già ben tracciato il solco. Ora però, con la possibilità di registrazione degli Utenti e la conseguente facoltà loro data di scrivere, Genonadomani si apre anche al tifoso a cui piace "dire la sua". Lunedì scorso, in occasione della partita di Modena, sono stato invitato in stu***** a Telecittà; esperienza, come potete immaginare, bella e divertente, ma la cosa che mi colpito di più è stato il fatto che nello spazio della partita sono arrivati ben oltre 400 messaggi. Chi ha ha visto lo sa, credetemi erano davvero tutti correttissimi, ma molti anche intelligenti, divertenti, originali, alcuni spassossimi: non ho perso l'occasione di invitare quelle persone a scrivere anche a Genoa domani, spero lo faranno in molti. Ragazzi in giro non manca del talento, possibile, anzi sicuro che troveremo chi è davvero bravo. Dico subito che in questo caso sarò il primo a cedere il mio posto in redazione, insomma, perché no, largo ai giovani. Basta mi fermo, qualcuno, lamentando la mia poca sinteticità, ha già perfidamente coniato il neologismo "stile rabaxiano" per sottolineare l'involontaria, dico io, tendenza alla prolissità (lo dico da solo prima che a mettermi in croce siano gli altri). Buona serata a tutti, immagino la festa per Cosmi e che un bel risultato conforti tutto questo meraviglioso entusiasmo.



Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di Francescantidoria il 18/09/2004 16.27

Finalmente ci siamo! Sia per questo BELLISSIMO sito sia per la prima partita in casa. I commenti già fatti rispecchiano anche il mio pensiero, preferisco rimandare a stasera il mio personale giudizio. Questo sito mi stimolerà a scrivere senz'altro di più rispetto ad altri da me PURTROPPO già frequentati e visitati. Un particolare saluto ai miei due GRANDI e SPECIALI AMICI Chiara80 e ruttolibero che stasera non potranno sgridarmi :-) Buona giornata e partita a tutti. FRANCESCA.



Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di Massiantidoria il 18/09/2004 15.33

Ciao a tutti, beh lo ammetto sono emozionato, non vedevo l'ora che si potessero scrivere i commenti, in questo sito costruito veramente bene. Potrei saltare le frasi di rito, ma proprio non riesco, quindi complimenti per il lavoro fin qui fatto, e per il palinsesto del sito veramente spettacolare. Ma veniamo ai commenti: aggiungere qualcosa a ciò che già i miei GRANDI AMICI CHIARA80 E RUTTOLIBERO oltre che da AMICO FRAGILE da me molto stimato, è un pò difficile perchè come al solito sono stati precisi e grandiosi, nel descrivere ogni dettaglio :-) Quello che mi sento di dire è che personalmente sono molto carico, che vorrei vincere, esultare ed entusiasmarmi come da tempo non succede, sono certo che farò la mia parte, spero che tutti la facciano giocatori in primis, e poi a giugno tutti per mano verso quello che ci spetta e aspetta da anni: LA SERIE A Saluti a tutti, Massi



Re: Genoa - Pescara: il prepartita
di chiara80 il 18/09/2004 08.43

Si e' vero  il grande protagonista sara' il nostro Mister, ma protagonisti stasera lo saremo un po' tutti. Non ho avuto la fortuna di far parte parte dei 2000 che hanno assistito al vero esordio del Genoa a Modena, dove abbiamo conquistato un buon punto, e' per questo che non vedo l'ora di esserci stasera. Cosmi in questi giorni ha dichiarato che sta contando i minuti che lo separano dal suo ingresso al Ferraris...beh Mister li stiamo contando in tanti, tantissimi !

Buon Genoa a tutti !!!   





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it