Benvenuto su Genoadomani
6883949
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 60 visitatori e 1 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoPerugia - Genoa: il prepartita
30/09/2004

Una serata particolare per il nostro "Mister" Serse Cosmi. Un ritorno a casa in tutti i sensi. Un cocktail di emozioni e ricordi ..

Se l'esito finale del campionato può essere paragonato ad una laurea, il Grifone ha tutte le tutte le carte in regola per diplomarsi a pieni voti … ed anche con lode.
In quest'ottica, l'incontro di venerdì a Perugia, rappresenta certamente uno di quegli esami difficili, per i quali bisogna prepararsi bene, in modo da non rovinare la "media".
Gli umbri sono una squadra ostica, dotata di caratteristiche che non bisogna sottovalutare. Vediamo quali sono ...


 

 

 

 

 

Venerdì 1 ottobre - ore 20,30

Stadio "Renato Curi" - Perugia

 PERUGIA
  
 GENOA

 

Il Grifone

La bella vittoria contro la Salernitana ha sicuramente dato una buona iniezione di fiducia e di consapevolezza (parametri fondamentali per chi sta cercando di dimostrare di essere una grande squadra), dopo le perplessità del turno precedente a Torino.
Benissimo ha fatto Cosmi a porre comunque l'attenzione su quei problemi che tutt'ora sussistono e che sono stati parzialmente messi in ombra dall'eclatante risultato del turno precendente.

Il "Mister" sa che per far emergere la differenza tecnica nei confronti degli avversari, è necessario mettere in campo la concentrazione e la determinazione. Altrimenti, si rischiano delle brutte figure. I giocatori (tutti quanti) devono convinversi di questo.
La vittoria di sabato scorso ha dimostrato che, con questi presupposti, i giocatori più in ombra a Torino sono riusciti ad esprimersi a livelli altissimi, solamente dopo pochi giorni. Questione di testa … cosa che Cosmi ha sempre sostenuto nella sua carriera.
La settimana di lavoro è stata improntata al recupero degli acciaccati, in particolare di Lamacchi (infortunato al gomito) che, in questo avvio di stagione, sembra l'unico del reparto difensivo a poter occupare la destra con un buon profitto. Recuperato anche Stellone, che quindi sarà in ballottaggio con Caccia e Makinwa per un posto da titolare.

Il Perugia

La partita non è facile ... diciamolo subito. Il Perugia ha tutte le carte in regola per metterci in difficoltà, soprattutto laddove abbiamo peccato nella partita del Delle Alpi. Ovvero a centrocampo. Il reparto nevralgico della squadra di Colantuono è composto da uomini che uniscono una discreta qualità ad un gran dinamismo. Baiocco, Delvecchio, Muntasser e Ferrigno rappresentano una linea centrale di tutto rispetto per la categoria. Senza contare che in panchina c'è un certo Di Francesco, giocatore certo non giovanissimo, ma di indubbia qualità.
Per il centrocampo rossoblù, sicuramente una prova impegnativa che potrà darci un riscontro sugli effettivi miglioramenti che ci sono stati rispetto al confronto con gli uomini di Rossi, in quel di Torino, quando fummo nettamente sovrastati in mezzo al campo.
Per questa ragione è molto probabile che Cosmi scelga di riproporre Gemiti sulla sinistra e quindi giocare con un una linea centrale a quattro.


Da notare che, dei cinque gol realizzati dagli umbri sinora, ben quattro sono stati siglati da centrocampisti (3) e difensori (1).
Questo sta a significare che, se la linea d'attacco perugina (l'ex Mascara e "penna bianca" Ravanelli) non rappresenta uno spauracchio, bisognerà stare molto attenti agli inserimenti dalle retrovie.
Insomma, con molto prababilità si assisterà ad una battaglia a centrocampo (il Perugia, come ha dimostrato a Catania, gradisce tenere il pallino del gioco) e sulle corsie laterali, dove il senegalese Coly (a destra) e Milanese (a sinistra) sono avversari da rispettare.

Le probabili Formazioni

Come detto in precendenza, è molto probabile che Cosmi non rinunci ad un Gemiti recuperato, vista la qualità e l'imprevedibilità che l'italo-tedesco può dare alla squadra. Quindi Zanini partirà dalla panchina e la squadra sarà schierata con un classico 4-4-2.
Le ultime notizie danno per disponibile Lamacchi, per cui la difesa sarà la stessa messa in campo contro la Salernitana. In attacco, confermato il "Principe" Milito, sarà ballottaggio tra gli altri tre attaccanti disponibili, visto che stanno tutti bene. Certo che sarà dura rinunciare a "Nicolino" Caccia, dopo la prestazione di sabato, ma buone possibilità le ha (secondo me) anche Stellone, schierato da titolare nella trasferta d'esordio contro il Modena.

Ecco lo schieramento dei rossoblù:


Colantuono sembra fermamente intenzionato a confermare in blocco l'undici che si è reso protagonista del bel pareggio esterno sul campo del Catania. Unica defezione, quella all'ultimo momento di Ravanelli (influenza) che lascerà il posto a Floro Flores. Quindi, se non ci saranno problemi dell'ultimo momento, la squadra (4-4-2) sarà la seguente:


 

La Trasferta

Perugia non è certo una trasferta comodissima, ma è probabile che il nostro Grifone beneficierà del sostegno di 1.000 - 1.500 Tifosi. Insomma, un bello spicchio di Gradinata Nord si trasferirà anche al "Curi". Diversi i club che hanno organizzato la trasferta in pulmann e, sicuramente, non saranno pochi coloro che approfitteranno del weekend per fermarsi in auto e visitare la bella città di stampo medievale.

La tifoseria umbra ha sicuramente risentito della delusione per la retrocessione in B. Le prime due partite casalinghe hanno fatto registrare la presenza di circa 1.500 paganti, e la quota degli abbonati (non disponibile) non è certo paragonabile a quella del Genoa. Ma sono certo che il ritorno di "Serse" ed il blasone del Genoa attireranno un buon pubblico sugli spalti.

Che tempo farà?

La perturbazione che ha interessato nei giorni scorsi l'Italia centrale, ha determinato un generale calo delle temperature ed ha lasciato un certo grado d'instabilità.
Per venerdì sono previste iniziali condizioni di cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, ma senza precipitazioni significative.
È probabile la tendenza, verso il tardo pomeriggio, ad un generale miglioramento del tempo, con presenza di schiarite e comunque diminuzione della nuvolosità.
I venti, sino a moderati nel pomeriggio, tenderanno a calmarsi a livello di brezza leggera verso sera.

Temperature piacevoli durante il giorno, ma in rapido abbassamento dopo il tramonto, con valori che oscilleranno tra i 12 - 14°

Infine una nota per coloro che intendono fermarsi anche il giorno dopo. Per sabato è previsto un temporaneo peggioramento nella parte centrale della giornata, con possibilità di rovesci durante il pomeriggio.
Siete avvisati :-)

ruttolibero


 



Questo articolo è stato visualizzato 1012 volte

 
"Perugia - Genoa: il prepartita" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 01/10/2004


Re: Perugia - Genoa: il prepartita
di eugenio il 01/10/2004 17.18

5° partita di campionato e come da previsioni il Genoa gioca in anticipo e per l'ottava contro il Treviso in posticipo al lunedi'. Tutto ciò a dimostrazione quale sia la squadra più importante del campionato di serie B. Adesso ai giocatori fin da stasera dimostrare di meritare tale considerazione. Ne hanno le possibilità e le capacità. Forza ragazzi. Ciao a tutti.





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it