Benvenuto su Genoadomani
6863444
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 58 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoGenoa - Vicenza: il prepartita
06/10/2004

Si torna tra le mura amiche! Questo benedetto fattore campo che sinora è stato così importante per il "Vecchio Balordo". Negli ultimi giorni si è parlato molto del "mal di trasferta" che ha colpito il Grifone in questo inizio di stagione.
Ma ora c'è l'appuntamento casalingo contro il Vicenza. Partita da vincere, per non rovinare la buona media inglese e soprattutto per superare un avversario che, pur non avendo fatto dichiarazioni clamorose, guarda con una certa ambizione la zona alta della classifica.

Il Vicenza non ha raccolto punti in trasferta, giocando male sia a Catania, sia a Bergamo contro la rivelazione Albinoleffe. Da questo punto di vista, sta decisamente peggio di noi. La sonante vittoria contro il Piacenza, però, sembra aver ridato slancio alla formazione di Viscidi, che scenderà in campo vogliosa di tornare a casa con un risultato positivo.
Starà al Grifone (forte dell'appoggio del Suo pubblico) constringere i veneti a rimandare ulteriormente l'appuntamento con i primi punti in trasferta ....


 

 

Mercoledì 6 ottobre - ore 20,30

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA

 VICENZA


Il Grifone

Si è parlato tanto dell'amaro pareggio di Perugia .. degli errori in difesa e della mancanza di personalità e concentrazione del secondo tempo al "Curi". Dopo le difficoltà (decisamente maggiori) di Torino, la squadra reagì alla grande e schiantò la Salernitana con una cinquina!

Il Genoa casalingo, quindi, dimostra di essere una squadra veramente temibile, capace di grandi giocate, ma anche di esprimere una grinta ed un carattere (vedi partita contro il Pescara) che non è ancora riuscito ad esportare fuori dal Ferraris.
Pochi i giorni per allenarsi e riprendere fiato. Infatti, questa prima fase del campionato cadetto è veramente una corsa ad ostacoli e siamo già al secondo turno infrasettimanale in meno di un mese.
C'è stato comunque il tempo per un lungo faccia a faccia tra Cosmi e la truppa, ieri negli spogliatoi. Un momento per fare gruppo, per capire dove si è sbagliato e si deve migliorare. Un approccio salutare, tanto che all'ingresso sul terreno del "Gianluca Signorini", i volti erano sorridenti e distesi.
L'aspetto psicologico è fondamentale. In questo senso (ribadisco la mia opinione) la presenza di Serse Cosmi è una garanzia.
Come è capitato più volte dall'inizio del campionato, il "mister" tiene piuttosto nascosta la formazione. Lamouchi, in forte dubbio sino ad oggi pomeriggio per una contrattura ad un polpaccio, ha recuperato ed è stato inserito tra i convocati. È però possibile l'avvicendamento con Brevi.
Gli unici indisponibili sono Cozza (alle prese con l'infortunio al ginocchio) e Nocerino, impegnato con la Nazionale Under 21.

Il Vicenza


I veneti hanno avuto il merito di capitalizzare al massimo i tre turni casalinghi sinora disputati, ed il 9 in classifica permette di stare tra le "grandi".
Per la verità, la formazione di Viscidi, non ha ancora pienamente convinto ... anzi, anche in casa ha più volte mostrato delle amnesie di gioco, cui hanno rimediato i gol di Schwoch e di Margiotta. In traferta, poi, i biancorossi sono stati disastrosi, perdendo meritatamente a Catania ed in casa dell'Albinoleffe. Certo .. due trasferte difficili, ma comunque mal giocate.

Tra i giocatori più in palla dall'inizio del campionato, c'è da segnalare l'ex Damiano Moscardi (autore di un gol contro il Crotone), il "sempreverde" Schwoch, a quota quattro reti e sempre pericoloso sino all'ultimo minuto ed infine Massimo Bonanni, centrocampista veloce e dotato di un tiro molto potente.
Il punto debole della squadra veneta è la difesa, apparsa più volte lenta e distratta, e costruita attorno a Paganin, che non è più un ragazzino.
Attenzione però all'esterno di sinistra Cherubini che, se in giornata, può formare con Bonanni una "catena" di fascia molto insidiosa. Speriamo di non dover patire di nuovo, come è successo sabato scorso contro Ferrigno e Milanese.

Le Probabili Formazioni

Cosmi "nasconde" i suoi piani e, complici alcuni affaticamenti, da modo a giornalisti e tifosi di sbizzarrirsi sulla formazione che scenderà in campo domani sera.
Provo nuovamente ad ipotizzare pochissimi cambiamenti (anche perché sinora è stato così) e quindi a prevedere un avvicendamento Lamouchi-Brevi nella zona centrale ed il ritorno in campo dal primo minuto di Gemiti. Quindi un 4-2-2 puro che dovrebbe essere così schierato:


Viscidi sembra intenzionato a confermare in blocco la formazione vincente sabato scorso contro il Piacenza. Dovrà rinunciare a Margiotta (impegno con la sua nazionale) e quindi, il pericoloso Schwoch sarà affiancato dal ventunenne De Martin, che sinora (a dire la verità) non ha impressionato nelle due apparizioni in campo. Niente da fare per l'ex rossoblù Foglio, che partirà dalla panchina.

Ecco la formazione dei veneti:

Al Ferraris

Il Ferraris è sempre stato un motivo di timore per gli avversari del Grifone. Lo sarà anche per il Vicenza, soprattutto alla luce del miglior rendimento della squadra rossoblù, quando supportata dalla Gradinata Nord.
E' facile prevedere la "bolgia" delle prime due partite casalinghe.

Sicuramente, un "benvenuto" speciale, sarà riservato a Damiano Moscardi, colui che, due anni fa, correva sotto la Nord baciando la maglia, mentre firmava il contratto con l'Ancona e di fatto abbandonava la barca quando era in cattive acque ... ma non ancora affondata. Il girone di ritorno di Moscardi fu semplicemente scandaloso e tutti non l'hanno dimanticato. Domani glielo ricorderemo certamente :-)

Che tempo farà?

Domattina iniziali condizioni di bel tempo, con aumento della nuvolosità a partire dal primo pomeriggio, senza che si prevedano piogge. (E' in arrivo una perturbazione che porterà delle precipitazioni giovedì).
La presenza di venti da Sud Est manterrà condizioni di elevata umidità e la temperatura sarà piuttosto elevata (per la stagione ... belin, siamo ad ottobre!). Per l'ora della partita, si prevedono ancora venti gradi.
Insomma, nella Nord, sarà un carnaio! Non vestiamoci troppo pesanti .. ..

ruttolibero



Questo articolo è stato visualizzato 794 volte

 
"Genoa - Vicenza: il prepartita" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 06/10/2004


Re: Genoa - Vicenza: il prepartita
di RABAX il 06/10/2004 15.45

Cosmi piace ai giornalisti, a quanto si è sentito non molto al "professore". Pare che il 1-4-4-2 non sia il tipo di gioco che l'uomo del fiume riesce ad insegnare meglio ai suoi giocatori per cui, non avendo il materiale per il suo preferito 1-3-5-2, la stagione del Genoa sarebbe praticamente .....compromessa. Per tanti motivi generalmente non seguo le trasmissioni TV, se però mi ci invitano....... Spero davvero che il "professore" si sbagli e che Cosmi dimostri di saper fare quello che deve fare un buon tecnico e cioè adattare il suo credo tecnico/tattico a quelle che sono le caratteristiche dei giocatori (e che rosa) che ha a disposizione, specie se, come in questo caso sono giocatori che non ha scelto. Che la mancata sostituzione di De Canio già a giugno sia stata, purtroppo, un errore mi pare chiaro, che gli errori si pagano è tanto banale quanto vero, che noi non si faccia eccezione è altrettanto scontato. Rispetto l'esperienza e la bravura tattica del "professore", ma continuo a pensare che l'essere, come siamo, indietro di un solo punto in media inglese non sia così drammatico, dai non esiste, mi pare più ragionavole avere insieme ad un po' di pazienza e tanta fiducia. A questo proposito mi è piaciuto l'uovo di colombo di Cosmi che ricorda ai suoi giocatori come, anche nel gioco a zona, non è vietata la più attenta marcatura a uomo, specie all'interno della propria area di rigore, anzi!. Insomma per una volta, e senza la minima acrimonia, crepi (metaforicamnete) l'astrologo.



Re: Genoa - Vicenza: il prepartita
di amico_fragile il 06/10/2004 12.52

Il "Genoa ritorna dalla mamma"...questo è ritornello della stampa, alla quale piacciono molto le battute di Cosmi nei post partita del Grifone in trasferta. "Corazzata Potemkin"..."palle inattive dei giocatori"... "media inglese buona per la salvezza"... tutte queste battute del mister sono state ampiamente riprese dalla critica. Ho il sospetto che non tutti lo facciano solo per dare colore ai propri articoli, ma forse sono prevenuto, visto che spesso ho la sensazione che ad alcuni giornalisti piace puntare un metaforico fucile in direzione di chi opera nel Genoa... per "sparare" eventualmente se arriva l'occasione.. In questo senso non vorrei nemmeno che, come hanno già cominciato a dire i soliti noti (anzi, direi "il solito noto") la partita di questa sera si trasformasse in una specie di "ultima spiaggia", come anche gli amici GIR hanno scritto sul loro forum ieri. Vincere è molto importante, per tutte le ragioni che Marco ha giustamente scritto, ma il fatto che ogni partita fa storia a sè non è, nel bene o nel male, un luogo comune. Quindi la media inglese è giusto che sia tenuta nella massima considerazione, ovviamente sapendo che non tutte le partite in casa si potranno vincere e per questo ci dovranno essere alcune vittorie esterne a riequilibrare la situazione. Comunque per questa sera.....ALE' GENOA!!!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it