Benvenuto su Genoadomani
6867254
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 54 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoGenoa - Treviso: alla caccia del tris!
18/10/2004

Un'occasione da sfruttare, proprio in quel Ferraris che significa tanta sicurezza e carica per Grifoni in campo. Il Genoa giocherà stasera sapendo che, in caso di vittoria, salirebbe da solo al secondo posto in classifica, ovvero in piena zona promozione. Le motivazioni per cercare l'intera posta in palio sono molteplici, compresa la voglia di prolungare a tre la striscia di vittorie consecutive.

Affrontiamo un avversario di modesta caratura tecnica, che però ha conquistato proprio domenica scorsa la sua prima vittoria in campionato. Si tratta certamente di una partita insidiosa, perché in questo campionato nessuno ti regala niente. Un match in cui il Genoa è chiamato a dimostrare di essere oramai una squadra consapevole e matura. Tre punti da non farsi sfuggire ...


 

 

Lunedì 18 ottobre - ore 20,45

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

  GENOA

 TREVISO


Il Grifone

La vittoria esterna al S. Nicola ha messo le ali al Grifone che ha fatto un notevole balzo in avanti in classifica. Questa sera, il passo, potrebbe diventare addirittura doppio, complici i risultati negativi, in pratica, di tutte le dirette concorrenti in questa prima fase di campionato.

Fino a questo momento il Ferraris è stato un campo proibitivo per chiunque e nessun avversario si è mai avvicinato alla vittoria finale. Sono certo che i tre punti di Bari hanno dato ulteriore serenità ad un ambiente già carico per la buona partenza, per cui questa settimana di allenamenti è scivolata via piuttosto bene.
Peccato per l'espulsione di Milito a Bari, che impedisce al nostro campione di scendere in campo. Posto quasi assicurato per Makinwa che è in crescita ed ha quasi raggiunto i livelli del brillante precampionato.
Allarme invece per Tosto: ieri pomeriggio non si è potuto allenare per un attacco febbrile. Non conosciamo al momento se potrà recuperare entro stasera. Certamente, Vittorio, rappresenta uno dei nostri giocatori più "in palla" in questo inizio di stagione. A riposo anche Gemiti, che però sarà a disposizione di Cosmi.
Rientrato pienamente nel gruppo anche "Ciccio" Cozza. Il forte trequartista è, ovviamente, ancora in ritardo di preparazione e quindi non sarà dei titolari. Chi mi è sembrato molto carico, invece, è Stellone che forse ha intravisto la possibilità di un suo debutto dal primo minuto al Ferraris.

Il Treviso
Certamente non si tratta di una formazione da "temere", ma comunque da rispettare. Il ruolino di marcia esterno dei veneti non è esaltante: due sconfitte a Perugia ed Ascoli e due pareggi a Salerno e Pescara, con due gol fatti in totale. In ogni caso, il Treviso, non è mai stato travolto ed ha perso di misura. E' una squadra che corre tanto e pressa a tutto campo.
La meritata vittoria di domenica scorsa per 3 a 1 contro la Ternana è stata una vera boccata d'ossigeno per i ragazzi di D'Astoli, il quale verrà al Ferraris senza tanti voli pindarici e schiererà una formazione molto abbottonata.

I veneti non dispongono di un "bomber", difatti i sei gol realizzati nelle prime sette partite portano il nome di cinque giocatori differenti (la sesta rete è un'autogol di un giocatore dela Ternana). Si tratta quindi di un attacco sterile che è supportato da un centrocampo "operaio", nel quale fino ad oggi si sono messi in mostra solamente gli esperti Centi e Chiappara.
In difesa (11 gol subiti), oltre al "nonno" della cadetteria, Carrera, abbiamo il "veterano" Galeoto e due giovani che non hanno mostrato particolari doti qualitative. Insomma una retroguardia ampiamente alla portata del nostro attacco, anche senza la "nobile" presenza del Principe.

Le Probabili Formazioni

La tegola per Cosmi potrebbe essere il forfait di Tosto, che come anticipato, è alle prese con la febbre. Vedremo se riuscirà a recuperare (al suo posto, sulla sinistra potrebbe andare Thiago). Per il resto, è prevedibile il classico schieramento 4-4-2 con Gemiti da primo minuto al posto di Zanini, che a Bari non ha brillato nella posizione di esterno di sinistra. Inoltre si spera che l'italo-tedesco sia tatticamente deteminante (assieme all'opposto Lazetic) per scardinare la difesa dei veneti.
Maggiori dubbi, secondo me, per il posto "vacante" lasciato gioco forza da Mlito. In teoria si dovrebbe partire con Caccia-Makinwa, ma ci sono buone possibilità anche per Stellone, apparso molto in forma in allenamento. Ecco la formazione dei rossoblù:


Il Treviso baderà innanzitutto a non prenderle e si appresta a scendere in campo con un 4-5-1 molto coperto e determinato a ingabbiare il gioco del Genoa. Difesa a quattro con Galeoto e Cortellini sulle fasce ed i centrali Carrera e Zoppetti. Centrocampo folto con gli esterni Chiappara e Gissi, Reginaldo unica punta.

Ecco la formazione dei veneti:

Al Ferraris

Lo spostamento del campionato di B dalla domenica al sabato pomeriggio ha giustamente scatenato l'ira e l'indignazione di coloro che allo stadio ci vanno e ci sono sempre andati. Una decisione vergognosa ed arrogante. La T.O. rossoblù ha scelto di dimostrare la propria contrarietà, a mio parere, nel modo più giusto e civile. Ovvero simulare (anche se solamente per un minuto) quale sia il rischio che si corre, se si continuerà a non tenere conto della "vera" anima pulsante del calcio. I Tifosi che vanno alla stadio!
Se questa mattina non ci saranno novità definitive dall'Assemblea di Lega (e non sono da escludere), il Ferraris si presenterà senza i consueti striscioni che lo "tappezzano" interamente ogni partita. Si osserverà un minuto di raccoglimento per commemorare amaramente la "morte" del calcio a cui si rischia di andare incontro.

Ma non pensino, i giocatori avversari, di avere la fortuna di risparmiarsi "l'ambiente" ostile del Ferraris! Forse non ci saranno gli striscioni, ma la "voce" della Nord è pronta ad inondare il terreno di gioco.

Che tempo farà?

Da questa mattina si instaurerà nuovamente un flusso umido proveniente dai settori meridionali, che preannuncia il marcato peggioramento di martedì.
Da iniziali condizioni soleggiate, si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità, che verso sera porterà ad un cielo prevalentemente coperto.
Non si prevedono comunque precipitazioni (anche in tarda serata) e le temperature non si abbasseranno repentinamente dopo il tramonto, grazie alla copertura del cielo e dell'azione dei venti meridionali. Temperature previste all'ora della partita: circa 16 - 17°

ruttolibero

 



Questo articolo è stato visualizzato 927 volte

 
"Genoa - Treviso: alla caccia del tris!" | 4 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 18/10/2004


Re: Genoa - Treviso: alla caccia del tris!
di eugenio il 18/10/2004 15.42

Il rientro della decisione del campionato al sabato alle 14.30 è anche una nostra vittoria. Finalmente torniamo a parlare di calcio giocato e speriamo in futuro di non dover discutere di altre buffonate di questo tipo. Stasera partita difficile proprio per le differenze tecniche. Umilta,concentrazione,grinta e via. Saluti a tutti.



Re: Genoa - Treviso: alla caccia del tris!
di amico_fragile il 18/10/2004 15.26

Mi pare che ormai sia ufficiale che "con tante scuse" gli organi preposti hanno ritirato la decisione di far giocare la serie B al sabato pomeriggio. Bene, la considero una vittoria. Ora deve arrivare la vittoria del Grifo. La priorità è vincere, giocando con volontà e determinazione. E se non sarà goleada o una prestazione simile alle ultime giocate in casa, non vorrei sentire troppi "puristi" che arricciano il naso.....



Re: Genoa - Treviso: alla caccia del tris!
di marioepifani il 18/10/2004 13.22

D'accordo con la protesta della T.O. nei confronti di una decisione (mi auguro, in via di superamento) così allucinante. Per quanto concerne la squadra, Cosmi sa il fatto suo e farà le scelte più azzeccate. D'altra parte il campionato è lungo e prevede (o impone) modifiche "in corsa". Comunque, Genoa 1 o Genoa 2 sempre GenoA è e raggiungerà l'obiettivo della serie A. Altri si accontentino di un tris, il nostro campionato sarà un autentico "filotto"!



Re: Genoa - Treviso: alla caccia del tris!
di RABAX il 18/10/2004 10.06

Anche se spero che i presidenti del calcio, fiutata l'aria, facciano rapidamente marcia indietro,(tra l'altro continuo a chiedermi, oltre al resto, a chi giova quella estemporanea delibera del sabato pomeriggio?), è da apprezzare la decisione della T.O. di attuare una ferma e civile protesta per far notare che il tifoso che affolla gli stadi non è l'ultima ruota del carro. Chiaro che guardando i bilanci societari le voci abbonamenti e biglietti d'ingresso forse non sono più quelle che pesano di più. Sono però sempre molto importante ed allora che non ci trascurino. Mancano Milito e, probabilmente, Tosto. Come si dice due pezzi da novanta. Credo che sarà un'ottima occasione (anche per chi giocherà) per avere la conferma che abbiamo davvero "due squadre titolari" ugualmente forti e competitive. Allè GENOA!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it