Benvenuto su Genoadomani
6873260
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 59 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneStasera do i numeri! - SPECIALE: LA SERIE B DOPO LA 10° GIORNATA
29/10/2004

Siamo oramai ad un quarto di questo lunghissimo campionato, e si possono già tirare le prime somme, nel senso che si hanno dati (ovvero partite giocate) a sufficienza per stilare un primo punto della situazione.

Io ho cercato di farlo in un modo un pò particolare :-) ... ovvero facendo un esperimento che mi balenava nella testa dalle prime giornate, ovvero da quando ho iniziato a raccogliere in un database i voti in pagella, di tutti i giocatori appartenenti alle varie squadre che partecipano al campionato. All'interno dell'articolo sono presentate alcune tabelle riassuntive che forniscono risultati in parte concordanti con la classifica "ufficiale" della Serie B ... ma ci sono alcune sorprese ...


 

Innanzitutto, ci tengo a ribadire che si tratta di un esperimento senza scopi particolari, se non quello di fare delle valutazioni in base a dei numeri. La fonte che ho deciso di utilizzare (già dalla prima giornata) è quella che ritengo più moderata ed attendibile, se confrontata con le altre testate sportive nazionali. La Gazzetta dello Sport. Ho scartato da subito le "testate locali", in quanto risentono troppo del modo personale di vedere le cose del giornalista che segue la squadra.
Le tabelle sono quindi il risultato della media dei voti assegnati ai singoli giocatori, nel corso delle prime dieci giornate di campionato (una in meno per Albinioleffe e Triestina, ovviamente).

La classifica a squadre
Nella prima tabella è riportata la classifica delle squadre in base alla media dei voti di tutti i giocatori nelle partite sin qui disputate.

Come si può vedere, il senso della classifica non è particolarmente stravolto. Quasi tutte le formazioni che fanno parte del gruppo di testa nella classifica "ufficiale", occupano i primi posti in quella calcolata in base ai voti.
Quello che secondo me risalta nella tabella, è che sono maggiormente "premiate" le squadre che hanno sinora mostrato il gioco migliore e che non sono quasi mai state travolte dall'avversario di turno, anche durante le partite giocate peggio. Troviamo così in testa l'Albinoleffe che effettivamente, anche durante la minicrisi durata quattro giornate, ha sempre offerto un gioco piacevole, sebbene non sia riuscito a finalizzare. Caso eclatante (e secondo me veritiero) quello del Piacenza, che occupa la 4° posizione nella classifica "ufficiale" ad un punto dal Grifone, mentre nella classifica a voti è addirittura 16°. In effetti la squadra di Iachini è stata sinora fortunata in diverse partite ed autrice di ricambolesce rimonte negli ultimi minuti di gioco, dopo aver disputato gare mediocri. L'empoli (capolista) è 3°, appena sopra il Grifone.

 

 

 

Andiamo più a fondo
Sicuramente è più interessante la tabella che riguarda la media voti dei singoli reparti.

In questo caso direi che, per quanto riguarda il Genoa, la situazione mostrata è assolutamente realistica. I rossoblu occupano il secondo posto per quanto riguarda centrocampo ed attacco, mentre sono addirittura sesti nella classifica delle difese. Questo, nonostante la nostra retroguardia sia in costante miglioramento confortata comunque da una "media" superiore alla sufficienza. Da notare, nella classifica dei reparti offensivi, il buon piazzamento dell'Arezzo, che conta su i due "bomber" Abbruscato e Spinesi. Mentre, per quanto riguarda il centrocampo, è da segnalare la buonissima posizione (rispetto allla classifica ufficiale) del Verona, che può contare sull'ottimo trio Berhami - Italiano - Mazzola.
Un discorso a parte, secondo me, deve essere fatto per l'Albinoleffe. I lombardi sono al comando di tutte le graduatorie dei reparti, ma credo che si tratti di valori leggermente sovrastimati. Vero che la squadra bergamasca abbia giocato un buonissimo calcio, ma forse (in alcuni casi) i voti dati ai singoli giocatori sono stati un po' "generosi" per il fatto che nessuno si attendesse (neppure i giornalisti) un exploit così evidente della squadra di Gustinetti.
Ci tengo però a precisare che questo ragionamento non lo faccio per aver meno "paura" della trasferta di sabato sera :-) ... ma per cognizione di causa!

I migliori!
L'ultima tabella rappresenta i migliori giocatori delle singole squadre, sempre calcolati sulla media dei voti conquistati nella partite sinora disputate. Ho considerato solamente i giocatori che hanno disputato almeno 6 delle 10 partite giocate.


Il migliore giocatore della Serie B, alla 10° giornata è risultato essere Davide Possanzini. Sembra incredibile, ma l'attaccante dell'Albinoleffe, pur non segnando tanti gol (3) è il vero condottiero della squadra di Gustinetti. Ha sempre avuto un rendimento molto alto, anche nelle partite in cui la squadra non ha "girato" come si deve. Il 27enne è dotato di una progressione notevole ed appare ancora in molto in forma.
Secondo posto per Pinga, trequartista del Toro, che ha ottenuto un valido 6,6. Il Brasiliano è stato in testa per tante giornate, e ad abbassare leggermente la media sono state le ultime prestazioni al di sotto di quelle di inizio campionato.
Per alcune squadre ci sono anche due giocatori a pari merito. E' il caso del Genoa, in cui i migliori sono Lazetic e Tedesco (entrambi con un ottimo 6,5). Personalmente sono d'accordo con questa valutazione, in quanto i due centrocampisti rossoblù sono stati complessivamente i più continui della squadra. Ci tengo a precisare che, per quanto riguarda il Genoa, immediatamente dopo ci sono il "Principe" Diego Milito e Stephen Makinwa, con un bel 6,4. Anche in questo caso mi sembra che i voti rispecchino la realtà osservata sul prato verde.
Ultima nota curiosa ... la presenza in classifica di numerosi "Ex" come Moscardi, D'Isanto e Pecorari che sono stati i migliori delle rispettive formazioni. Infine, Valon Behrami, il più bravo degli scaligeri sinora, con un buon 6,4 di media. Direi che da quanto abbiamo visto al Ferraris, sia un risultato meritato.

Per questa volta mi fermo qui, anche perché a furia di parlare di numeri, ho veramente la testa che gira. Ci sarebbero tante altre statistiche interessati da fare uscire e su cui discutere ... ma rimandiamo tutto alla prossima volta.
Ci rivediamo dopo la 20 giornata ... magari col Grifone i testa alla classifica ... quella ufficiale ovviamente :-)

ruttolibero



Questo articolo è stato visualizzato 607 volte

 
"Stasera do i numeri! - SPECIALE: LA SERIE B DOPO LA 10° GIORNATA" | 2 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 30/10/2004


Re: Stasera do i numeri! - SPECIALE: LA SERIE B DOPO LA 10° GIORNATA
di chiara80 il 30/10/2004 09.39

Già veramente interessante questa statistica...tra l'altro dimostra che la posizione che occupiamo è frutto del gioco e delle capacità e il fattore "fortuna" non l'ha influenzata....del resto quando mai ne abbiamo usufruito di quel fattore li ? .....Buon Genoa a tutti !!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it