Benvenuto su Genoadomani
6865630
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 49 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneGenoa - Ascoli: Una domenica per la vita
20/11/2004

E' giunto il momento di ristabilire la "legge del Ferraris". Domani pomeriggio è un turno apparentemente favorevole al Genoa, che può distaccare direttamente un'inseguitrice (l'Ascoli, appunto) ed approfittare del pareggio casalingo del Verona di ieri sera (2 a 2 con la Ternana). L'Empoli va a far visita ad un Cesena che è obbligato a cambiare nettamente rotta (10 gol subiti negli ultimi 2 turni), mentre Piacenza - Perugia è sicuramente una sfida delicatissima. Infine, nel posticipo di lunedì sera, il Toro gioca sul difficile campo del Vicenza.
Ma prima di tutto, è il Grifone a dover conquistare la vittoria. Non sarà facile, perché i marchigiani sono una squadra ben organizzata, veloce e pericolosa davanti. Non inganni troppo la "partitaccia" casalinga persa contro il Crotone.

Lasciatemi dire però, che domani ci sarà un "successo" più importante della partita di calcio. Lo dico senza retorica, ma semplicemente perché sono certo che sarà una grande festa nel segno della "solidarietà rossoblù".
Il Genoa nel sangue - Il sangue per la vita ...


 

Domenica 21 novembre - ore 15,00

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA

 ASCOLI


La Partita

Ha sorpreso parecchio la "disfatta" calasinga dei bianconeri, contro il modesto Crotone, nel turno precedente. L'Ascoli era lanciato in una rincorsa alle posizioni di vertice con una serie di risultati positivi, anche di prestigio.
Ennesima palese dimostrazione che in questo campionato, bisogna sempre scendere in campo con la massima concentrazione e che nessuno è disposto a farti dei regali.
Aspettiamoci una partita contro una squadra "tosta" che ha nel centrocampo il suo reparto migliore, per dinamismo ed anche per qualità.
La squadra allenata dal duo Silva - Giampaolo gioca con un classico 4-4-2, che all'occorrenza si trasforma in un 4-3-3, quando Capparella si spinge all'altezza dei due attaccanti (un po' come fa il nostro Nikola Lazetic).
La manovra è affidata all'esperto (e spesso estroso) Cristiano che, assieme a Monticciolo rappresenta il perno del settore mediano. E' facile che proprio Cristiano sarà affidato alle "cure" del "muro" Ezio Brevi. Il nostro interditore si "scontrerà" contro il fratello Oscar, difensore esperto e tenace. La linea difensiva dell'Ascoli conta anche dell'ex rossoblù Mirko Cudini, il quale ha trovato nelle marche gli stimoli e l'ambiente giusto per far fruttare le sue qualità. Sta disputando un ottimo campionato, condito anche da gol molto pesanti.
Non si tratta certo di una difesa bunker, perché i 17 gol subiti sinora (9 fuori casa) ci fanno ben sperare che il nostro bottino, domani sera, supererà quota 30.
L'attacco dell'Ascoli si affida a due giocatori tecnici e veloci. L'ex Colacone e, soprattutto, Cristian Bucchi (7 reti) che sarà "l'osservato speciale" della difesa rossoblù.
Sarà infine l'esperto Michele Fini a trovarsi di fronte "tornado" Lazetic sulla fascia sinistra ... chissà se stanotte avrà già gli incubi :-) ... mentre sulla fascia opposta, attenzione all'incursore Capparella, molto veloce e dotato di un buon dribbling.

Il Grifone
Come sempre, Cosmi, non lascia trapelare quale sarà lo schieramento di domani. L'unico reparto sul quale non ci sono molti dubbi è l'attacco, dove appare oramai consolidata la coppia gol Milito - Stellone.
In difesa incertezza sul ruolo di centrale difensivo a fianco di Sottil. Gargo e Stellini sono in ballottaggio. Io propendo per una riconferma di "Mimmo", che a Catania ha disputato una gara positiva.
Diverse soluzioni, come sempre, a disposizione di Serse per il centrocampo. Scelta importante visto che normalmente le gare si "vincono" in mezzo al campo e soprattutto perché di fronte abbiamo un reparto ben attrezzato. Due sono le possibilità più probabili. La conferma in blocco del "modulo Cozza" ... ovvero del rombo con Brevi davanti alla difesa e Ciccio a svariare dietro le punte. Oppure la linea a 4 con l'inserimento di Zanini o di Gemiti.
Come per la difesa, agisco in modo conservativo e quindi la formazione sottostante è in pratica la stessa vittoriosa a Catania:

L'Ascoli
Belle parole da parte di Colacone e Cudini rivolte alla loro ex squadra e soprattutto ai loro ex tifosi. Non hanno avuto particolarmente fortuna nella loro breve parentesi sul Golfo Ligure, ma ricordano entrambi come la Gradinata Nord abbia sempre incitato la squadra, anche quando non attraversava un buon momento. Per Colacone, anche il bellissimo gol di testa contro il Palermo, in quella che fu una delle partite più belle giocate dal Genoa 2003/04.
Sono diversi i problemi che tormentano i bianconeri, e sono concentrati a centrocampo ed all'attacco. Indisponibili Antonelli e Biso, sono in dubbio anche Monticciolo e Cristiano (reduce da una botta alla caviglia), dei quali il più sicuro  è il primo. In preallarme, comunque, Berlinghieri.
Problemi anche per Colacone che rischia seriamente di non partire neppure alla volta di Genova. L'ex rossoblù è alle prese con un forte attacco febbrile e la decisione se schierarlo sarà presa questa mattina. Al suo posto, eventualmente, è pronto il giovanissimo Eliakwu.
Io credo che alla fine il duo Silva-Giampaolo cercherà di schierare la formazione migliore, rischiando anche gli acciaccati ... il Genoa quest'anno fa paura un po' a tutti :-)
Ecco il probabile 4-4-2 dei bianconeri:

 

Al Ferraris

Sarà una giornata lunghissima per molti Tifosi rossoblù. Infatti, già alle 9,00 di mattina, saranno schierate vicino alla Nord le unità mobili dell'Avis per dare inizio alla donazione del sangue, che si protrarrà sino alle 14,30.
E' sicuramente l'evento in primo piano della giornata e l'ennesima conferma che il "popolo" genoano non si tira mai indietro quando si tratta di aiutare il prossimo.
I complimenti a tutti gli organizzatori li faccio in anticipo, perché non ho dubbi che sarà una bellissima festa.

Allo stadio darei per scontato che si supererà nuovamente il tetto delle 20.000 presenze, considerando che domani sarà una bella giornata e soprattutto che il Grifone è reduce dalla bella vittoria di Catania.

Che tempo farà?

La liguria è soggetta ad un flusso di venti secchi settentrionali, che mantengono condizioni di bel tempo, ampiamente soleggiato e di temperatura piuttosto fresca nelle zone non soggette ad irraggiamento solare.
Per domani si prevede una bella giornata, con un cielo praticamente sgombro da nubi, le quali potrebbero fare una comparsa nel pomeriggio, a causa della rotazione dei venti nei quadranti meridionali.

A coloro che saranno al Ferraris già domattina presto, consiglio di coprirsi, perché nelle prime ore farà "freschetto" ... ci si potrà comunque riscaldare con cibi e bevande che saranno portate dai tifosi :-)

ruttolibero

 



Questo articolo è stato visualizzato 657 volte

 
"Genoa - Ascoli: Una domenica per la vita" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 24/11/2004


Re: Genoa - Ascoli: Una domenica per la vita
di GenoaJp il 24/11/2004 08.28
http://genoajp.splinder.com/

Un ringraziamento vero a chi ha donato il sangue per i bisognosi, ieri allo Stadio. E a tutti i volontari che hanno aiutato. L'iniziativa IL GENOA NEL SANGUE, IL SANGUE PER LA VITA seconda edizione, e' stata un successone. L'Avis ha comunicato che sono state raccolte 134 sacche. Un record assoluto. Iniziative come questa, possono solo essere definite NOBILI. Mario





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it