Benvenuto su Genoadomani
6863957
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 54 visitatori e 1 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoTernana - Genoa: per mantenere il 2° posto
27/11/2004

Questa volta è la capolista Empoli che può comodamente guardare che cosa faranno le sue dirette concorrenti. Risultato "inglese" per la squadra di Somma, che liquida un Catanzaro sempre di più "orfano" delle giocate di Benny Carbone, con un gol su rigore del "bomber" Tavano ed una rete di Lodi.

Genoa costretto a vincere?
No ... non siamo a questi punti. Di certo il Grifone andrà al "Liberati" con tutte le intenzioni di disputare una buona gara e di conquistare l'intera posta in palio. Ma prima si dovrà vedere come la squadra "digerirà" la probabile assenza di Tedesco e quella certa di Brevi a centrocampo.
Ci penserà come al solito la "coppia d'oro" Milito - Stellone?
Beh ... diciamo che a Terni li temono "abbastanza" :-)


 

 

 

Domenica 28 novembre - ore 15,00

Stadio "Liberati" - Terni

 TERNANA
  
 GENOA

 

La Partita
Certamente non ci aspetta un'accoglienza calorosa domani pomeriggio al Liberati. Il gemellaggio tra gli ultrà umbri e gli "striscia(n)ti" nostrani si somma alla grande ostilità del pubblico locale per Serse Cosmi. Reo di essere "figlio" dell'odiata Perugia.
La Ternana ha cambiato già tre allenatori, ma i risultati sono sempre gli stessi: un gioco "scollato" e discontinuo, logica conseguenza di una squadra incompleta e mal assortita.
Di certo non mancano elementi di qualità, come il cileno Jimenez, l'ex rossoblù D'Isanto e Salgado. Ma la sensazione è che la squadra umbra procederà zoppicando per tutto il resto del campionato.
Spesso il risultato finale dell'incontro è dipeso più dalle prodezze dei giocatori migliori, che da una prestazione convincente di tutta la squadra.
Partita facile allora?
Anche se per un Genoa reduce da due sonanti successi esterni contro avversarie del calibro di Albinoleffe e Catania sembrerebbe proprio di si, sappiamo bene che in questo campionato, niente è scontato.
A guardare la probabile formazione di Brini, ci aspetta una dura partita a centrocampo, dove loro potranno disporre di 5 uomini, ovvero tre più arretrati ed i "tecnici" Jimenez e Frick a fare da supporto a Salgado, unica punta. C'è da dire che Frick è praticamente una punta e quindi lo schieramento potra trasformarsi, a seconda delle necessità, in un 4-4-2 o addirittura un 4-3-3.
Il potenziale offensivo dei rossoverdi non è certamente paragonabile a quello del Grifone. La squadra umbra ha realizzato un totale di 15 reti (7 in casa).
La difesa è spesso andata in difficoltà e le 20 reti subite ne sono la prova. C'è da dire che però, i gol incassati in casa, sono appena 5 ... e questo è un dato importante.
La squadra di Brini è reduce da un buon pareggio esterno (2 a 2) al Bentegodi, contro un Verona che, però, non è più quello travolgente di 20 giorni fa. Un buon pari, quindi, che ha parzialmente rimediato alla brutta sconfitta nell'ultima partita interna contro il Piacenza.
Il Genoa che scenderà al Liberati è in formazione rimaneggiata a centrocampo, se effettivamente si può parlare di "rimaneggiamento" con la rosa di cui disponiamo :-) Bando alle battute, domani avremo l'esordio importante dal primo minuto di Nocerino, giocatore certamente dotato di ottime qualità e di tanta personalità, considerando la giovanissima età. A lui il compito di inderitore in un centrocampo che sarà molto affollato di magliette rosoverdi.
Per questo motivo è probabile che Cosmi concentri il gioco sulle fasce e per questo dovrebbe partire dall'inizio "Beppe" Gemiti. Inoltre si potrà fare "sponda" su Stellone, il quale proverà a smistare per gli incursori i lanci che salteranno il centrocampo.
Insomma, affrontiamo una squadra agguerrita ma che sinora ha la classifica che merita (16 punti). Una formazione mediocre che può contare su alcuni giocatori dotati di ottime caratteristiche tecniche. Sarà necessaria la massima concentrazione per non darre modo agli avversari di dimostrarle.

Il Grifone

Già mi "s-cervello" abbastanza da solo per cercare (vanamente) di azzeccare la formazione che manda in campo ogni volta il Mister ... ed ora ci manca solo chiara80 che mi mischia le carte in tavola, suggerendomi che forse Giovanni Tedesco ce la farà!
Ovviamente scherzo e grazie del suggerimento :-)
Io, però, credo che Cosmi non rischierà l'impiego di "moto perpetuo", perché un'eventuale ricaduta potrebbe essere molto più grave.
Penso che Sersone abbia in mente qualche "sorpresa" delle sue ... chissà cosa gli è passato per la testa questa settimana durante gli allenamenti, mentre continuava a mischiare i giocatori.
A rigor di logica, la formazione dovrebbe essere quella qui sotto: Stellini al posto di un Gargo non perfetto domenica scorsa, la coppia-gol Milito - Stellone ed un centrocampo in linea con Gemiti e Lazetic sulle fasce, Zanini a fare da "play" e Nocerino interditore. Ma, come ho detto, mi aspetto qualche "invenzione" :-)


La Ternana

Tutti i giornali prevedono l'impiego di un 4-3-2-1 (non è un conto alla rovescia, ma uno schema!) con lo schieramento di una squadra che quindi vuole prendere in mano il gioco a centrocampo e contestualmente frenare le incursioni sulle fasce di Lazetic e Gemiti. Sembra una formazione difensivista, ma dietro l'unica punta Salgado (Vieri e Russo sono quasi certamente indisponibili) saranno schierati due giocatori molto tecnici, quali il cileno Jimenez ed il veloce Frick. Centrocampo "operaio" con Migliaccio in dubbio per una gastrointerite (forse al suo posto Wahab) e Khajra a fare da "play".
Da notare che non si prevede l'impiego di D'Isanto, che tanto bene aveva iniziato il campionato, ma ultimanente non ha disputato buone gare.
Ecco la formazione dei padroni di casa:


La Trasferta

Com'era prevedibile s'è messa in moto la "solita" macchina organizzativa per portare sino a Terni un buon numero di Grifoni. Almeno mille. Trasferta delicata per la rivalità tra le due tifoserie, proprio per il gemellaggio dei "locals" con  ... va beh ... si capisce :-)
Incitamento perticolare dovrà essere dato a Serse Cosmi, perché non lo aspetta certamente un'accoglienza da "eroe".
E speriamo proprio che da buon perugino, il nostro Mister li sistemi per le feste!

Che tempo farà?

La giornata di domenica cade, per fortuna dei Grifoni che andranno in Umbria, proprio in mezzo a due giornate piovose, ovvero sabato e lunedi. Il giorno del match, invece, si prevede un tempo variabile, con addensamenti nuvolosi alternati ad ampie schiarite. Probabilità di precipitazioni sotto il 10% ...
Temperature comprese tra 11 ÷ 13° nel momento della partita. Non farà neppure tanto freddo :-)


ruttolibero



Questo articolo è stato visualizzato 1086 volte

 
"Ternana - Genoa: per mantenere il 2° posto" | 3 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 27/11/2004


Re: Ternana - Genoa: per mantenere il 2° posto
di marioepifani il 27/11/2004 17.51

Vado a Terni convinto che il Genoa saprà recitare integralmente la sua parte: il recupero di Tedesco non fa che aumentare la mia fiducia. Pensare che in ballottaggio siano Gemiti e Nocerino la dice lunga ancora una volta sulla "qualità" della nostra rosa. Non preoccupiamoci più di tanto dell'Empoli: è bastato (e parlo della rosa altrui) che mancasse una volta Vannucchi e hanno perso! Vedrete il seguito...Cercherò di raddoppiare le mie forze per tifare anche per quanti di voi non potranno esserci! Alè, vecchio Grifone (ricordando Verdeal e Abbadie).



Re: Ternana - Genoa: per mantenere il 2° posto
di chiara80 il 27/11/2004 11.49

Sembra invece che Capitan Tedesco abbia proprio recuperato. Questa è una bella notizia :-) anche se in effetti con la panchina (...chiamarla cosi è veramente un peccato...) che abbiamo non dobbiamo preoccuparci. Buon Genoa a tutti



Re: Ternana - Genoa: per mantenere il 2° posto
di amico_fragile il 27/11/2004 09.52

Ormai penso che anche il più asino degli allenatori abbia capito che c'è (ci sarebbe) un solo modo per fermare il Genoa di questa stagione. Sempre che si parli di un Grifo che giochi ai suoi livelli, in condizioni di normalità. Quindi non sveliamo nessun segreto se diciamo che al Genoa bisogna opporre un centrocampo robusto, in grado di occupare ogni centimetro di terreno di gioco, dalla linea laterale destra a quella opposta e viceversa. Il tutto poi deve essere "innaffiato" da un grande atletismo per tutta la partita. Le controindicazioni sono che intanto bisogna essere in grado di farlo questo gioco e, soprattutto, che, dovendo ogni tanto tirare il fiato, quelle pause possono essere terribilmente pericolose. Lo ha scoperto proprio l'Ascoli che, pur disputando un'ottima partita, ha finito per concedere fatale spazio a Lazetic, Milito, Stellone, Zanini & C., con gli esiti che abbiamo visto. ** Naturalmente, però, ogni partita fa storia a se e noi questa volta abbiamo qualche problema in più, legato alle assenze di Brevi (avete notato che da quando The Wall è entrato a far parte della formazione titolare la nostra difesa è diventata una delle migliori del campionato?) e di quella probabile di capitan Tedesco. Bene ha fatto Cosmi a dare ulteriori motivazioni alla squadra, lasciando capire a quelli che stanno giocando un po' meno che, se il punto di forza del Genoa quest'anno deve essere il gruppo nel suo insieme, questa è probabilmente l'occasione buona per dimostrarlo. Le formazioni previste da Marco sono plausibili; è difficile per noi fare previsioni diverse. Conservo ancora qualche speranza che Tedesco possa farcela, soprattutto perchè il capitano ci ha abituato, sin dal suo arrivo l'anno scorso, a recuperi prodigiosi. Ovviamente non ho nessun dubbio sull'intelligenza dello staff tecnico e sanitario. Se daranno il loro ok all'utilizzo di Tedesco, lo faranno nella consapevolezza di non correre ragionevolmente grossi rischi. Anche perchè fortunatamente le alternative non mancano e Terni, per quanto importante, è solo una tappa del nostro campionato. La mia previsione è che i rossoverdi cercheranno di giocare una partita, prima di tutto, intelligente. Ma, come sempre, quest'anno, starà a noi decidere come impostare l'incontro. Venghino signori, venghino !





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it