Benvenuto su Genoadomani
6880859
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 46 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
dalla redazioneGenoani si nasce! 7, 8 e 9
08/12/2004

Le testimonianze di genoanità proseguono e fanno riscoprire percorsi rossoblù che si intrecciano.

 


Guido, il figlio del grande Giovanni De Prà ci ha messo a disposizione la sua tessera dell'Associazione Calciatori Vecchie Glorie del Genoa, che porta -ben riconoscibile- la firma dell'illustre Presidente onorario Castruccio.

Contiamo di avere da una fonte così illustre altri cimeli da mettere in sito.

Ecco la tessera di “Socio Allievo” di un ragazzo, oggi illustre ordinario di Chimica teorica presso il DCCI dell'Università di Genova, il prof. Valerio Magnasco, genoano da sempre.

Il prof. Magnasco ha cominciato ad andare a vedere le partite del Genoa nel 1947, da quando cioè si è trasferito con la famiglia da Chiavari a Genova. Un bell'esempio di fedeltà, non c'è dubbio.

Ed anzi ci tiene a sottolineare che vuol vedere la “stella”!

Ma guardate un po' chi abbiamo scoperto “Socio Allievo” del Genoa dal 1958...

Sì, è proprio lui: nientepopodimeno che il nostro Giancarlo Rabacchi! Che ci ha esibito una tessera firmata da Fausto Gadolla.

E non contento, ha pure messo a disposizione la tessera di abbonamento Distinti da Socio Allievo per il campionato 1961-62 firmata da Rinaldo Piaggio.

Registriamo che il Rabacchi ha disertato solo 2 partite di una stagione che riportò il Genoa in serie A.

Tra i fori d'ingresso, sul retro della tessera, rileviamo solo questa scritta: “Nel prezzo è compreso l'importo per il Fondo Soccorso Invernale”: gli anziani possono spiegarci di cosa si trattava.

Grazie, Rabax: adesso aspettiamo il tuo commento.

mario epifani



Questo articolo è stato visualizzato 643 volte

 
"Genoani si nasce! 7, 8 e 9" | 1 commento
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 09/12/2004


Re: Genoani si nasce! 7,8 e 9
di RABAX il 09/12/2004 15.20

"Anch'io"... avevo detto quando era stata pubblicata la prima tessera "storica" e poi, ovviamente, ho dovuto .....dimostrare. Niente di mitico, soprattutto tanti anni, haimè, trascorsi. Quella tessera un po' storica, nel mio piccolo, la considero anch'io perché (ognuno ha le sue fisse....) il mio rapporto con "l’abbonamento" non è mai stato troppo normale, sicuramente non banale, neppure troppo prosaico. Ognuno, dicevo, ha le sue idee, da quelli che non saprebbero come passare le domeniche, all'acquisto di un "passaporto" per la leggenda. Anche per me la tessera ha un valore particolare perché la considero un riconoscimento, un premio (quando meritato) al buon lavoro fatto dalla società. Ovvio che non tengo a fare proseliti su questa posizione ed anzi proprio perché geloso del mio modo di intendere le cose ho il più grande rispetto per quelle altrui, insomma ciascuno a modo suo e tutti felici e contenti. Chiaro che a 14 anni le cose erano un po’ diverse, il richiamo della partita domenicale del Genoa (come della partitella settimanale di allenamento che allora si giocava pure al Ferraris) era un richiamo troppo forte. Poi è arrivata (e non era certo la prima amarezza di quel tipo) la vendita di Pruzzo giovane, io ero tra quelli che predicavano di tenerselo almeno sino a 28 - 29 anni e, solo dopo preso il meglio, cederlo per farci una barca di soldi e dare modo al giocatore di provare altre piazze prestigiose piazze (tra parentesi esattamente quello che mi auguro faccia il Presidente con Milito). Quella cessione non la ho ancora digerita oggi e di lì in tema di abbonamento ho incominciato a "cioccare" e non ne ho più fatto sino all'anno successivo alla conquista dell'UEFA. Chiaro che ognuno le sue fisime poi se le deve pagare ed io ho sempre finito regolarmente per spendere di più, ma mi è sempre andato bene così. Quest'anno non ho avuto dubbi e mi sono buttato a pesce. Attenzione ce ne ho messo a dire che "siamo già in serie A", ma come non apprezzare l'impegno nella rifondazione della società e lo sforzo nella campagna acquisti messo in atto da questo Presidente, per me tutto O.K. e, dunque, anche se i risultati erano ancora da arrivare, massimo di voti da subito e, ......vai con il tagliando. L'anno prossimo, speriamo, magari farò un mutuo e ritorno in Tribuna numerata, come l'anno UEFA, attenzione non per vedere meglio (la partita più bella, poche storie, è quella che si vede dalla gradinata) ma per dare il mio piccolissimo riconoscimento.............. Grazie di cuore a Genoadomani per il piccolo grande onore che mi ha fatto e scusatemi se, preso spunto da quel ricordo di fanciullezza, ho finito per tediarVi con la “contorta” storia dei miei abbonamenti. Beh si a pensarci bene quello è stato davvero il mio passaporto personale per vivere questa bellissima storia, quella del Genoa, una passione che da allora, abbonamento o meno, non mi ha più abbandonato. Alè Grifo!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it