Benvenuto su Genoadomani
6866255
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 47 visitatori e 0 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoGenoa - Empoli: La "partita"
17/12/2004

Ci siamo quasi. Il contorno alla partita di domenica sta assumendo via via le proporzioni dell'Evento, di una "grande" giornata per il popolo rossoblù. Quasi a mettere in secondo piano l'aspetto agonistico in se stesso. Ho detto "quasi" ... :-)
Lo stadio darà un colpo d'occhio che non vediamo da tanto, troppo, tempo ... ci saranno migliaia di bandiere, sciarpe ... la coreografia.

Ci sarà anche un avversario che dichiara di volersela giocare a "viso aperto", come ha sempre fatto sinora in campionato. Ci saranno 11 grifoni in campo che vogliono fare un "regalo" ai loro tifosi, ma anche a se stessi, dopo la delusione e la rabbia per la partita-rissa di Cesena.


Domenica 19 dicembre - ore 15,00

Stadio "Luigi Ferraris" - Genova

 GENOA

 EMPOLI


La Partita

Ho ascoltato le parole dell'allenatore dei toscani, Somma, questa settimana su un'emittente "locale". Mi è sembrata una persona chiara, sincera e con le idee ben nitide nella testa. Credo allora siano vere le sue affermazioni più volte ripetute in questa stagione, ovvero che lo scopo dell'Empoli è quello di giocare senza un"obiettivo" prefissato e tantomeno obbligatorio. Somma ha parlato di un "programma" triennale che gli ha chiesto la Società per valorizzare i giovani del vivaio e tornare nella massima serie. E' chiaro che se i toscani ci riuscissero quest'anno, nessuno contesterebbe al "Mister" di aver "consegnato" i lavori in anticipo ...
Ma, in base a questi presupposti, voglio dire che credo alle parole di Somma quando dice che la sua squadra giocherà a Genova senza tanti calcoli, non ergerà barricate, non farà ostruzionismi.
A questo punto è lecito aspettarsi una bella partita, veloce ed emozionante. Due squadre che puntano molto al gioco sulle fasce, hanno un assetto offensivo, ma certamente non una difesa colabrodo. Tanto che "messe assieme" formano le migliori difese ed i migliori attacchi del torneo. Un altro modo per dire che la classifica attuale riflette fedelmente i valori in campo espressi sinora.
E' anche lo scontro diretto tra Tavano e Milito, due dei bomber più prolifici del campionato, i quali sono a secco da due gare. E' lo scontro tra "quattro" corsie laterali forti e peccato che non possa essere della gara il nostro Vittorio Tosto. La "coppia" Buscè - Lodi mi avrebbe impensierito di meno.
Tra le caratteristiche della squadra di Somma, la più interessante è lo schieramento di un laterale mancino a destra (Lodi) e di uno destrorso a sinistra (Tavano). L'allenatore dei toscani ha spiegato che li dispone in quella maniera per sfruttare al meglio il poderoso tiro di cui dispongono entrambi. Insomma, attenzione alle diagonali, perché questi due giocatori tendono ad accentrarsi per poi scagliare il tiro verso la porta avversaria.
Il tiro da lontano è certamente un'arma che il Grifone ha dimostrato sinora di non possedere. Da parte sua, il Genoa è molto più pericoloso sulle palle alte e sulle azioni che portano al cross dal fondo ... vero Nikola? :-)
Da non trascurare infine, il fattore campo. Ci sono diversi giocatori dell'Empoli che non hanno mai disputato una gara di fronte ad una platea così. Il Ferraris sarà una bolgia, un muro umano tinto di rossoblù.

Il Grifone
Gli unici indisponibili per Cosmi sono Tosto e Cozza, quest'ultimo ancora alle prese con problemi muscolari. Per il resto è fondamentale il rientro nei ranghi di Nikola Lazetic, perché la partita coll'Empoli è certamente una di quelle che possono esaltare le sue caratteristiche. Importante anche il ritorno di Andrea Sottil il quale farà "coppia" con Gargo. Probabile il dirottamento di Stellini sulla sinistra il quale, assieme a Zanini, dovrà fronteggiare Lodi e Buscè. Dalle parti di "Torello" Lamacchi, invece, partiranno gli attachi di Tavano. Sarà uno scontro interessante tra due giocatori aventi simili caratteristiche fisiche. Centrocampo "intoccabile" con Tedesco e Brevi, il quale si occuperà della "mente" Vannucchi. Milito - Stellone la coppia d'attacco:

L'Empoli
Nessun problema di formazione anche per Somma, che schiererà il suo 4-2-3-1 con i migliori giocatori a disposizione. Dubbio in avanti tra le due "boe" Gasparetto e Dedic, col primo in vantaggio. Per il resto la "solita" linea a tre sulla mediana offensiva con Lodi - Vannucchi - Tavano. Interditori Ficini e Moro:

Il ritorno di "Pardo" Abbadie

L'evento all'interno dell'evento ... Julio Cesar Abbadie è sbarcato, o meglio, atterrato oggi pomeriggio al Cristoforo Colombo, accolto con calore dai tifosi. Non fatico ad immaginare che per lui sia un'emozione impagabile, quella di ritornare sul prato dove ha meravigliato gli occhi di tanti Genoani 50 anni orsono. Ok , il prato non è proprio più quello (magari lo fosse), ma l'atmosfera ed il tributo che lo stadio gli riserverà, saranno certamente un "brivido" per questo "signore" di 74 anni.

 

Al Ferraris

Prima di parlare dell'autentica "bolgia" che ci sarà domenica pomeriggio, voglio dire che oggi ho letto un "pensiero" molto bello su alcuni siti rossoblù, un pensiero che condivido al 100%, rivolto ai Tifosi che hanno lottato e che ci hanno sempre creduto, anche nei momenti più duri ... momenti che poi sono solamente dietro un angolo che abbiamo (per fortuna) lasciato poco tempo fa.
Al Ferraris ci saranno più di 30.000 persone ... questa cifra che sembrava esagerata è stata raggiunta e probabilmente sarà superata. Uno stadio strapieno, quindi, tutto rossoblù, con coreografie e tantissime bandiere. Possiamo dire che non succedeva dalle partite di cartello in serie A, 10 anni orsono (derby esclusi ovviamente).
Di certo sarà emozionante per tutti osservare tutti gli spalti gremiti.
Ci sono tante persone che ritorneranno a guardare un prato verde dal vero e non tramite un tubo catodico o (i più fortunati) da milioni di cristalli liquidi.
Spero (per loro e per il senso di questo sport in generale) che la magica atmosfera del Ferraris riesca riaccendere la passione per il calcio veramente "live"!

Che tempo farà?

Condizioni di variabilità per domenica con prevalenza di nubi, con possibilità di cielo coperto, per la presenza di flussi da SW. Non si prevedono comunque precipitazioni, anche a carattere debole, per cui (e qui me la gioco!!) lasciate pure gli ombrelli a casa :-)
La temperatura sarà gradevole considerando il periodo, favorita dai venti meridionali ed occidentali. All'ora della partita dovrebbero esserci 13÷14°

ruttolibero

 



Questo articolo è stato visualizzato 1265 volte

 
"Genoa - Empoli: La "partita"" | 6 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 19/12/2004


Re: Genoa - Empoli: La
di RABAX il 19/12/2004 12.15

Voglia di festa. Finalmente e ci sono tutti gli ingredienti per festeggiare. Dunque è già una vittoria, un importante risultato raggiunto: sta tornando, anzi è tornato l'entusiasmo generale, la gente ha di nuovo fiducia, torna in massa, compatta, allo stadio a vedere il Genoa. Le feste, soprattutto quelle popolari, sono più belle se c'è tanta gente. C'è anche Giulio Cesare Abbadie, anche lui come Verdeal sorpreso, incredulo ed alla fine commosso........in fondo sono rimasto solo alcuni anni...... Il genoano sa capire ed apprezzare il talento ai massimi livelli e non dimentica più. Si caro Abbadie ci hai dato tanto, forse anche di più di quello che pensi, magari per Te erano cose "normali", ma sei stato un campione vero che ha onorato la nostra maglia e dunque è un piacere festeggiarTi ed onoraTi come meritano i campioni e gli uomini veri. Beh si anche il trasporto e l'emozione vera con cui i genoani vivono queste situazioni confermano, come ha "scoperto" il Mister, che la Genova rossublù è davvero una piazza unica dove il calcio a volte è ancora poesia, amore dello sport e dei suoi valori migliori. Insomma diciamocelo l'ennesima volta che è bello essere genoani, gli altri non capiscono. Ce lo dicevano convinti anche amici genoani di Perugia incontarti di recente che, sia pur residenti nella loro città, lontano da qui, vivono la loro genoanità come tutti noi. Oggi però insieme ai ricordi più cari sarà il caso di festeggiare appunto anche questo nuovo Genoa che ha davvero tutte le stimmate per entrare a sua volta nella leggenda. Partita non facile, contro una squadra ostica, con una difesa fortissima ed un attacco insidioso. Tutto vero, da qui l'importanza straordinaria della partita, ma sono più che mai convinto che non basteranno a fermare la nuova "leggenda" rossublù. Forza GRIFO!



Re: Genoa - Empoli: La
di Mr_Beans il 19/12/2004 11.12

Oggi è la nostra festa, oggi è una di quelle giornate che ci rende giustizia delle tante traversie passate. Oggi è l'ennesima giornata che racconteremo con le lacrime agli occhi ai nostri tifosi. Chi oggi scenderà in campo con la nostra maglia è un privilegiato. Oggi sono sicuro che chi c'è sempre stato, ci ha sempre creduto, ha sempre lottato ...sentirà un motto d'orgoglio speciale: ne è valsa la pena! E adesso lasciamo spazio al MA SE GHE PENSO.......... SBRANA GRIFO, SBRANA!





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it