Benvenuto su Genoadomani
6871291
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 69 visitatori e 2 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
il Grifone in campoPARTITA BLINDATA
04/02/2005

 

Genoa 0

 

Torino 0

 

 

 

Il big match della serie B si chiude a reti inviolate, con i portieri quasi inoperosi. Eppure è stata una partita a tratti tirata e vibrante; sicuramente nervosa e mal gestita nel primo tempo dall’arbitro Gabriele. Sono però mancate le conclusioni. Ma se il Genoa, dall’alto del suo vantaggio, può fare buon viso a questo pareggio, la situazione per il Torino appare più problematica, in considerazione dell’affollamento che si è venuto creare nella zona di classifica interessata ad uno dei posti validi per l’accesso immediato alla massima serie.


Nessuna sorpresa nella formazione del Genoa, visto che il rientro di Stellone (fisicamente molto valida la sua partita) era previsto e la riconferma di Baldini, al centro della difesa, anche. Siede in panchina il neo acquisto, Italiano, e in campo scende la super collaudata coppia Tedesco-Brevi.

 

I rossoblu schiacciano nella propria trequarti campo il Torino, che è costretto a ripiegare su una specie di 5-4-1. Paradossalmente, però, le due squadre finiscono per non concedersi rispettivamente spazio. I granata fanno blocco in difesa impedendo una manovra fluida agli attaccanti genoani; nello stesso tempo non riescono quasi mai a ripartire per alleggerire un po’ la pressione, se non in un paio di occasioni.

 

Anche per colpa di una direzione insicura di Gabriele, la gara finisce per incattivirsi. L’arbitro non trova di meglio che distribuire 5 ammonizioni (3 per il Genoa) tra il 6° e il 22°, finendo per esasperare ancor di più gli animi. Nonostante ciò, questa linea arbitrale non riduce una certa ruvidezza dei giocatori, soprattutto da parte granata, che penalizza non poco i nostri attaccanti.

 

Il Genoa continua a tenere sotto pressione il Torino e per almeno 25 minuti non dà praticamente respiro agli avversari, anche se tutto ciò non porta a ragguardevoli conclusioni. Il tecnico granata, Rossi, dirà negli spogliatoi che la sua squadra ha patito nel primo tempo la “fisicità” del Genoa. Di certo i suoi giocatori non hanno fatto complimenti e non si sono fatti problemi a chiudersi a riccio come avrebbe fatto una squadra in lotta per la retrocessione.

 

Nel secondo tempo la capolista, che attacca sotto la Nord, sembra voler imporre la sua legge e si porta con ancora più decisione nell’area avversaria. Il risultato è che nei primi 10 minuti della ripresa il Toro è completamente schiacciato in 20 metri di campo. Stellone prova una rovesciata al centro dell’area, ma due avversari riescono a bloccarlo in tempo. Prova ancora Stellone, questa volta su punizione, e la palla sfiora l’incrocio.

Successivamente la partita cambia, perché il Torino, che ha fatto molto poco fino a quel momento, riesce a portare un po’ più alto il suo baricentro ed è il Genoa che deve tirare un po’ il fiato. Al 16° c’è un brivido quando Bruno di testa manda sul palo il pallone che picchia sulla schiena di Scarpi; Marazzina riesce a mettere la palla in porta, ma commette fallo su Tosto e l’arbitro annulla. Poco più tardi c’è un bel tiro di Tosto che finisce di poco a lato. Al 23° fa il suo esordio in maglia rossoblu Italiano, che rileva Brevi. Il suo spezzone di partita non è giudicabile, ma la cosa è comprensibile.

Lascia un po’ troppa libertà d’azione il Genoa a Pinga, ottimo giocatore, anche se un po’ provocatore e indisponente di tanto in tanto. Viene da chiedersi perché i nostri non riescano a riservare al brasiliano lo stesso trattamento dei difensori granata nei confronti di Milito, che viene ripetutamente picchiato, senza godere di nessuna tutela da parte dell’arbitro.

La partita finisce in parità ed è giusto così. Il distacco dalle seconde rimane inalterato e anche questo appare obiettivamente giustificato.

 

amico_fragile

 

Immagini dalla Nord

 

Sfilano sul prato del Ferraris le T.O. gemellate

 

 

Lo striscione in ricordo di un ragazzo della Nord .... Ciao Edo



Questo articolo è stato visualizzato 941 volte

 
"PARTITA BLINDATA" | 9 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno 04/02/2005


Re: PARTITA BLINDATA
di chiara80 il 04/02/2005 21.44

Sono d'accordo pienamente con Eugenio...nel caso dell'Empoli poi veramente possiamo dire che è stata una squadra che è venuta a giocarsela. Del resto atteggiamenti come quelli del Torino qui al Ferraris dovremo aspettarcene parecchi, probabilmente sarà più facile vincere in trasferta. Del resto siamo la squadra da battere, quindi per le altre un pareggio diventa sempre un ottimo risultato. Come viene conquistato, e commentato (ahime anche dai nostri giornalai, opinionisti da bar, pseudotifosi ... in fondo si dice che il lupo perde il pelo ma non il vizio) è un altro paio di maniche ...



Re: PARTITA BLINDATA
di Mr_Beans il 04/02/2005 21.42

Un bacio e un grazie a chiara80 ....vado subito a votare :-)



Re: PARTITA BLINDATA
di eugenio il 04/02/2005 21.27

Dopo la partita di ieri sera mi sono ulteriormente convinto che l'Empoli e' una signora squadra, il Torino una squadraccia. Se non passa in fretta questo momento no vorra dire che vinceremo il campionato solo a 5 giornate dalla fine anziche' a 10. Ciao a tutti.



Re: PARTITA BLINDATA
di chiara80 il 04/02/2005 21.21

In onore di Mr Beans ...il nuovo sondaggio :-)
SBRANA GRIFO SBRANA



Re: PARTITA BLINDATA
di Mr_Beans il 04/02/2005 21.16

Bravo Marco, così si scrive! Ciao a tutti. Ho letto i vostri pensieri sulla partita di ieri sera e sono d'accordo con quanto hanno già espresso i miei compagni di gradinata. Scusatemi, ma non riesco ad aggiungere altro. Anzi una cosa voglio aggiungerla: per quello che ho visto fino a questo momento il secondo e terzo posto PER ME se lo giocheranno Empoli e Verona con Treviso terzo incomodo. Voglio volutamente evitare di dire di più sul torino e sul suo allenatore. SBRANA GRIFO, SBRANA!



Re: PARTITA BLINDATA
di ruttolibero il 04/02/2005 16.11

X Mr. Beans:
Eccoti accontentato :-)
Mi sono iscritto ufficialmente al "club" degli "sforatori" dei post ...
SBRANA GRIFO SBRANA!



Re: PARTITA BLINDATA
di ruttolibero il 04/02/2005 16.10

Provo ad esprimere le mie impressioni ad "ampio raggio" su Genoa - Torino

Partita

Incontro tra i più brutti che ho visto al Ferraris quest'anno ... anzi, sicuramente il più brutto. Responsabile principale la direzione di Gabriele nei primi 15 min di gara. Se l'arbitro avesse punito subito i granata con 3 o 4 ammonizioni, la squadra ospite si sarebbe trovata di fronte a due alternative:
1) finire la partita in 9 (o anche di meno)
2) smetterla di pestare come dei fabbri medievali

A ruota (tra i responsabili del brutto gioco) segue l'impostazione di gara del Mister Ezio Rossi. Giocare con Pinga a fare il terzino sinistro e con 9 uomini davanti all'area (per 60 min buoni) non onora certamente le dichiarazioni spocchiose del prepartita ... "andiamo a Genova per imporre il nostro gioco" .... "Abbiamo battuto il Genoa all'andata, possiamo farlo al ritorno"
Riprendo il pensiero di chiara80 (espresso nello spazio di discussione "pensieri in libertà") confermando che pure io speravo in un minimo di umiltà di Ezio Rossi nelle dichiarazioni postpartita. A questo punto apprezzo molto di più l'Empoli di Somma, l'Ascoli di Silva-Giampaolo ed il Verona di Ficcadenti, che perlomeno la partita se la sono giocata davvero. Il Torino di ieri sera assomigliava in modo imbarazante al Crotone, con la differenza che le due squadre possiedono un tasso tecnico molto differente e questo giustifica solamente l'atteggiamento che ebbero i calabri

Il Genoa
E' evidente che la squadra stia attraversando un periodo di rifiatamento. E' naturale e comprensibile. Lo hanno passato tutte le formazioni del campionato (tra cui Verona, Empoli, Torino, Treviso .. tanto per citare le inseguitrici) o lo stanno facendo ora (vedi Perugia). La differenza sostanziale è che il Genoa non perde (tocchiamoci pure .. :-) ...) e questa cosa ha un suo peso non indifferente. Senza contare che la squadra ha sempre dominato, anche recentemente, con gli avversari di bassa classifica (vedi Venezia e Pescara) con l'unica eccezione della partita di Catanzaro
Resta il fatto che anche la partita di ieri ha mostrato un calo fisico negli ultimi 20 min ed una certa difficoltà a sfruttare le fasce.
Inoltre, come intelligentemente ha scritto Rabax, ci sono da contare anche gli avversari che al Ferraris oramai arrivano abbottonati come dei cappotti, mettendo in mostra il più classico dei "catenacci". Non per niente il Genoa ha segnato 5 gol nelle ultime due trasferte (e potevano essere almeno il doppio), e solo 1 nelle ultime tre gare casalinghe.
Su questo dovrà lavorare tutta la squadra insieme all'allenatore. Mi fa comunque un pò effetto leggere critiche più o meno velate a Cosmi (per fortuna molto rare) che ha avuto "semplicemente" il pregio di prendere in mano un gruppo di giocatoti a pochi giorni dall'inizio del campionato, creare un ambiente che non si vedeva dal giurassico e guidare la squadra a + 8 solitaria in classifica.
Tornando alla partita, direi molto positiva la prestazione di Sartor che ha salvato un gol nell'unica occasione del Toro del primo tempo, togliendo la palla a Marazzina che stava battendo verso la porta e ripetendosi nei minuti finali del secondo tempo, quando gli ospiti hanno spinto di più, favoriti dal calo del Genoa.
Direi positivo anche il rientro di Stellone, proprio dal punto di vista fisico. Infatti ha lottato su tutti i palloni e ha tenuto bene il campo per i 90'
Siamo quindi al terzo pareggio consecutivo ed effettivamente la cosa non era mai successa sinora in campionato (al massimo erano state due le gare senza vittoria)
La squadra accusa quindi una flessione rispetto al rendimento incredibile dei mesi di Novembre-Dicembre. Era preventivabile ed è giustificabile.
L'aspetto positivo è che le avversarie non stanno meglio. Il Toro nelle ultime 5 gare ha collezionato 3 sconfitte, 1 vittoria ed un pareggio. L'Empoli ha battuto il Verona (dopo 1 mese abbondante senza vittorie) e ieri ha pareggiato a Terni. Il Verona vince in casa, ma ha perso nelle ultime due trasferte. Il Perugia ha perso nelle due ultime gare. Solo il Treviso sta tenendo un ritmo forsennato, ma il calo arriverà anche per loro. Tutte queste squadre devono inoltre recuperare 8 punti (il Perugia 9) rispetto al Genoa. Significa che non possono più permettersi periodi di appannamento.
E' quindi il momento di stare sereni. Accettare senza "isterismi" il periodo di calo della squadra e lavorare per riprendere la forma di un mese fa. Tutto qui.
Nota importante ... data la scarsezza di spettacolo della partita di ieri, mi sono soffermato un pò di più ad osservare la nostra panchina. Raramente (nei miei 30 anni di frequentazione dello stadio) ho osservato una tensione positiva, una comunità d'intenti così nel gruppo.
Questa è la cosa che mi da più serenità



Re: PARTITA BLINDATA
di RABAX il 04/02/2005 13.07

Più che ai campi pesanti invernali, situazione aggravata dalle partite serali, temo che reiterate recenti difficoltà del Genoa ad andare in gol siano dovute all'atteggiamento delle squadre avversarie che oramai... primo non prenderle. Intasano la loro area, mettono due o tre giocatori si Milito, Lazetic e su chiunque tenta d'involarsi sulle fasce e la manovra d'attacco del Genoa non decolla più. Notevole superiorità territoriale, ma sterile. Insomma ci hanno preso un po' le misure ed hanno capito un po’ tutti come fare a renderci la vita difficile. A questo, più che a presunte perdite di smalto di questo o quello, è da ascrivere quel certo rallentamento che, però, mi pare anche comune a tutte le altre, forse il solo sorprendente Treviso escluso. Intanto prendiamo atto che il tempo passa. il vantaggio resta invariato o cresce e le partite da giocare, anche se ancora molte, diminuiscono, insomma ci siamo capiti, finche la barca va con tutto quello che segue..... Voglio dire che se al Toro, con otto punti di distacco da noi, sta bene il pareggio, perché non dovrebbe stare bene anche a noi? Chiaro che oramai per il Genoa i risultati utili sono sempre due, non interessa solo la sconfitta. Se le pareggiassimo tutte sino alla fine probabilmente basterebbe già. A questo punto, comunque, anche per continuare a divertirci un po’ di più (Eugenio ci ricorda che a vincere non ci si stufa mai) e soprattutto per finire “alla grande”, sarà bene studiare qualcosa per tentare di ridurre le attuali difficoltà. Nelle partite casalinghe, ad esempio, anziché iniziare con calma e studiare l'avversario, che nel frattempo si chiude sempre più a riccio, provare a partire "sparati" per vedere di riuscire a sbloccare il risultato nei primi minuti e far saltare così i piani degli avversari. Sicuramente continueremo ad avere meno problemi fuori, dove gli avversari, davanti al loro pubblico, non possono adottare tattiche troppo prudente e rinunciatarie. Li l'avvertenza dovrà essere quella di fare più attenzione nel "tenere" il risultato. Banali e se volete ingenue dissertazioni di un semplice tifoso che però è fermamente convinto che, a volte, le cose semplici, e magari anche un po’ banali, ma di buon senso, non di rado si rivelano le più azzeccate. Alè Grifo!



Re: PARTITA BLINDATA
di Massiantidoria il 04/02/2005 08.56

Ciao a tutti, non c'è che dire il titolo non fa una piega! Il Torino si è blindato in difesa e per esempio Pinga mi sembra un ottimo terzino... Gli amici ieri sera mi dicevano che E.Rossi per tutta la settimana ha parlato di calcio spettacolo e che sarebbe venuto a Genova a giocarsi la partita, io non l'ho vista così, ho visto solo un gran catenaccio e picchiare sistematicamente i ns avanti oltre che i centrocampisti che provavano a fare gioco, è anche vero che l'arbitro cornuto di turno, gli ha permesso di fare ciò che volevano, cioè li ha fatti letteralmente picchiare senza estrarre cartellini o addirittura senza neanche fischiare fallo. Non ho ancora avuto modo di leggere i giudizi e le pagelle sull'arbitro ma credo che un 4 sia già troppo generoso, e pensare che per buona parte della gara avevamo più ammoniti noi, inoltre il marcatore di Milito è stato sanzionato solo a 5 minuti dal termine dopo averlo devastato tutta la partita, Redìni di Pisa in un Lazio-Genoa di quand'ero bambino a confronto fu un "santo". Tra le altre cose che mi dispiacciono di non aver vinto ieri sera, è stato non poter vedere il PRESIDENTE PREZIOSI correre sotto la nord, lui ci tiene tantissimo perchè ci adora (e la cosa è reciproca) e sapere che rimane dispiaciuto per noi mi rattrista... Vabbè Enrico sarà per la prossima, intanto grazie per l'ennesima campagna acquisti esemplare e per l'occhio di riguardo che hai sempre verso di noi, ENRICO PREZIOSI EHE OHO, saluti rossoblù a tutti, Massi





Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it