Benvenuto su Genoadomani
6837478
visitatori
(sito attivo dal
31 Agosto 2004)

In questo momento ci sono 88 visitatori e 3 utenti registrati
Totale utenti registrati: 759
· ritorno al futuro
· la redazione
· torna alla homepage
· cerca nel sito:
Genoa CricketVerso la finale
25/07/2009

 

 

Pochi privilegiati si preparano a vivere sul terreno la partita che domani decide del titolo nazionale della serie B del Cricket italiano.

 

Non c’è dubbio che il confronto a cui essi assisteranno è tra le due migliori formazioni di oggi della serie B.  

 

Quanto al Latina Lanka, si tratta anzi di squadra di vertice in campo nazionale, compresa l’intera serie A.

 

 


Si incontrano due squadre imbattute: anche il Latina Lanka infatti, come noi, ha finora vinto tutte le partite.

 

Sarebbe crudele dire adesso del Genoa: lo vedremo a questa prova e poi lo giudicheremo.

 

I nostri giocatori si troveranno per la prima volta a giocare in un vero campo di cricket. L’”Ovale” di Rastignano infatti è l’unico campo in Italia fatto specificatamente per il cricket. Cosa significa questo? Innanzi tutto, le dimensioni. Cambia così profondamente anche la tecnica di gioco, dove riacquistano la loro grande importanza i campisti. Riusciranno i nostri bravi giocatori ad adattarvisi con la necessaria prontezza, di fronte al valore e all’esperienza dell’avversario?

 

Il Latina Lanka è tra le società che avendone da diversi anni il titolo sportivo hanno tuttavia rinunciato ad andare in serie A.

 

Ha vinto il campionato di serie B nel 2005, 2006, 2007. Nel 2008 invece perse la finale contro il Kingsgrove di Milano, in una partita burrascosa accompagnata da polemiche e seguita da squalifiche.

 

Domenica scorsa si sono presi la loro bella rivincita, spazzando via, in semifinale, lo stesso Kingsgrove, il nostro tenace avversario di girone, col formidabile punteggio di 354 a 168.

 

Noi incontrammo il Latina Lanka nel settembre dell’anno scorso in Coppa Italia, a Roma, come i nostri lettori più affezionati ricorderanno. Non eravamo nelle migliori condizioni di freschezza e ci inchinammo al loro valore superiore. Il loro capitano, di grande personalità, che ci fu da gentilissima guida nel cammino verso il campo di Tor Carbone, era allora squalificato.

 

Scrivemmo poi, sotto il titolo “Una sconfitta da non perdere”:

 

<<<<<

 

Torniamo dunque da un’esperienza che non mancherà di essere fruttifera, se avremo costanza ed applicazione (cose certe) e troveremo impianti confacenti (e qui è il difficile). 

 

Termina così la nostra stagione ufficiale 2008. Termina con convinta  soddisfazione. Come l’anno scorso esordimmo onorevolmente nel campionato di Serie C (ottavo posto, sfiorando il terzo, su 12 squadre, con 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio), così abbiamo potuto sostenere una Serie B di livello notevolmente superiore (quarti nel girone di 6 squadre di cui una ritirata, 2 vittorie e 5 sconfitte in campo, squadra in ascesa). In due anni abbiamo fatto un grande cammino.  Ora, contro il Latina Lanka, abbiamo potuto ammirare, dal basso, una vetta. Possiamo valutare il percorso. Non ci manca il coraggio.

 

>>>>>

 

Mi sia tollerata l'autocitazione: penso che faccia bene uno sguardo al passato e al grande cammino percorso fino ad oggi.

 

Accompagnamo dunque la nostra squadra al culmine della sua avventura di quest’anno, affrontando il pronostico contrario con la serenità di chi, in unità di spirito, ha dato ed è pronto a dare il meglio si sé.

 

 

 

Vittorio Riccadonna

 

 

 



Questo articolo è stato visualizzato 664 volte

 
"Verso la finale" | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Stai visualizzando i commenti del giorno //




Per informazioni potete contattare l'indirizzo e-mail admin@genoadomani.it